Un prolasso della valvola mitrale

Salve! sono un signore di 60 anni a cui è stato diagnosticato un prolasso della valvola mitrale con rigurgito grave,attualmente non ho nessun sintomo.Mi chiedevo se mi potreste dire quali malattie posso sviluppare se non mi operò?

Grazie
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
la presenza di un prolasso mitralico con insufficienza valvolare grave comporta lo sviluppo progressivo di un quadro clinico di scompenso cardiaco, che ha come sintomo principale la dispnea, da sforzo e/o a riposo.
In presenza di una insufficienza valvolare effettivamente grave, l'intervento chirurgico andrebbe effettuato prima del deterioramento della funzione cardiaca, in quanto questo si associa ad una migliore prognosi post-operatoria. Inoltre non va sottovalutato che, in base alle caratteristiche morfologiche della valvola, l'intervento spesso può essere di tipo conservativo, effettuando cioè una plastica della valvola, senza sostituzione della stessa con una protesi.
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com