Queste extrasistole sotto sforzo non si verificano mai ma quando sono a riposo le avverto e sono

Egregi Dottori, sono un ragazzo di 28 anni. Sono due giorni che avverto delle extrasistole (presumo perche' è come se perdessi un battito.) sono uno sportivo , vado in palestra 4 volte a settimana. queste extrasistole sotto sforzo non si verificano mai ma quando sono a riposo le avverto e sono molto fastidiose. premetto che prima di iniziare a fare sport ho fatto tutti gli accertamenti del caso con ecg sotto sforzo eco ecc. l'ultimo elettocardiogramma l'ho effettuato 6 mesi fa e tutto ok.
mi devo preoccupare? posso condurre una vita normale? posso fare sport anche con questo disturbo? grazie a tutti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, vista la sporadicità dell'evento è molto probabile che le sue presunte extrasistoli siano del tutto benigne. Tuttavia la sicurezza di ciò non può prescindere da un esame Holter ECG e da un prelievo venoso per funzionalità tiroidea.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio DOTT. Martino, ho effettuato holter e le volevo far leggee il responso:
ritmo sinusale tendenzialmente bradicardico a frequenza cardiaca media di 72bpm(fc minima 44bpm alle ore 01:16)
normale intervallo di conduzione A-V. non pause patologiche. rara extrasistolia sopraventricolare isolata, a coppie e in run, il piu' veloce dei quali di 5 bts alla fc di 102 bpm.rarissima extrasistolia ventricolare monomorfa , isolata, non precoce ( calsse di lown I). non modifiche significative del tratto ST e dell'onda T nelle derivazioni esplorate.
sono malato? posso fare attivita' sportiva? dottore sono veramente preoccupato!!!!
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il referto holter non è indicativo di particolari patologie aritmiche, il numero di extrasistoli registrato non è affatto rilevante. Stia tranquillo ed effettui lo sport che gradisce.
Saluti