Alla colecisti

Ho effettuato a settembre 2011 un intervento in laparoscopia di calcolo (uno di mm18) alla colecisti. me ne sono accorta in seguito a forti dolori a stomaco e reni. dopo l'intervento questi dolori si presentano ancora, soprattutto in seguito ad assunzione di alcolici. Cosa potrebbe essere? cosa mi consiglia? è il caso che faccia altri controlli?
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'alcol può dare un'irritazione a livello gastrico per cui non è detto che ci sia una connessione con la pregressa patologia. Consiglierei comunque un'ecografia addominale e, soprattutto, l'astenensione dall'alcol che, ad ogni modo, produce danni in diversi organi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente ritengo possa essere utile eseguire anche una gastroscopia, ed un controllo della funzionalità epatica e pancreatica . Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Adamo

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre celeri risposte.
Tengo a precisare che le coliche addominali non si presentano solo in seguito ad assunzione di alcolici. purtroppo non sarei in grado di dare una precisa spiegazione e classificazione.
Come mai mi consiglia una gastroscopia e controllo di funzionalità epatica e pancreatica? Potrebbe essere che qualcosa dell' intervento non sia andato come dovrebbe?
Oppure possono insorgere conseguenze in seguito all' asportazione della colecisti?
Ancora grazie!
[#4]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
La gastroscopia è necessaria per escludere la presenza di una gastro-duodenite, gli esami di funzionalità epatica e l'ecografia servono a capire come funziona il suo fegato e la bile viene eliminata bene , in alcuni casi la presenza anche solo di "sabbia biliare" potrebbe essere la causa dei suoi sintomi.
Cordiali saluti.