Tic al nervo dell'indice sinistro

Salve! Ho un problema da circa una settimana che inizia a preoccuparmi.
Il mio indice sinistro si contrae appena, in un tic che deve provenire sicuramente dal nervo, e ciò avviene soprattutto quando la mano è rilassata. Se utilizzo il PC o suono la chiatarra, questo lo avverto meno facilmente, forse perché il dito si muove già attivamente, e non noto i movimenti passivi.
Non credo di aver fatto movimenti traumatici per il dito o la mano, l'unica spiegazione è quella dell'utilizzo forse eccessivo del PC, e forse una scorretta postura della mano sulla tastiera.
La cosa però inizia a preoccuparmi, perché non si tratta di un tic nervoso della durata di un giorno, ma già di una settimana...
Prima di consultare un medico, data anche l'età di 19 anni, per evitare "discussioni familiari", vorrei avere un parere e una "diagnosi" da Voi.
E, eventualmente, un suggerimento per un eventuale rimedio.
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non si tratta di un problema chirurgico.

Certamente si tratta di fascicolazioni muscolari, che nella stragrande maggioranza dei casi tendono spontaneamente a risolversi.

Stia tranquillo.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale