Falda di pneumotorace

Buona Sera. Sono un ragazzo di 18 anni.In questi giorni ho accusato dei dolori al petto e mi sono recato dal dottore di famiglia che mi ha consigliato di farmi dei raggi al torace. Oggi ho eseguito i raggi con il seguente referto:

A sinistra, si documenta estesa falda di pneumotorace, senza evidente versamento pleurico, con parziale collasso polmonare e minimo disassamento del mediastino. Non rilievo di focalità pleuro-polmonare a dx.

In pratica mi ha spiegato il medico che si sono formate delle bolle d'aria ed una di queste si è scoppiata provocando un intenso dolore..

Come posso risolvere questo problema? grazie
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che lei sia stato già ricoverato per un drenaggio del PNX
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona Sera dottore.... senta le voglio chiedere un informazione... dato che io il 15/07/11 sono stato ricoverato per un pneumotorace spontaneo al polmone sinistro, ora che siamo al 14/09/11 potrei prendere tranquillamente l'aereo? la ringrazio!
[#3]
Dr. Luigi D'Ambra Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31 3
Innanzi tutto è utile sapere che trattamento è stato eseguito per gestire il suo PNX?e secondariamente quale è stato il suo ultimo controllo RX del TORACE?

Dr. Luigi D'Ambra

[#4]
dopo
Utente
Salve dottor D'Ambra.. allora per risolvere il PNX mi hanno ricoverato per mettere un drenaggio. hanno evitato di fare l'intervento al polmone in quanto si era espanso completamente.. pero si dice che se non si fa l'operazione potrebbe riaccadere con molta piu probabilita. L'ultimo controllo (RX) lo ho effettuato in data 31/08/11 ed è risultato tutto positivo.. la ringrazio e mi scuso per il disturbo!
[#5]
Dr. Luigi D'Ambra Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31 3
Gentile utente,
l'ultimo controllo radiologico del torace è nella norma dunque non corre nessun rischio ad affrontare un volo.

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio Dottore! =)