Polmone sinistro

Salve, volevo delle delucidazioni sul da farsi sul seguente problema: mia madre (di anni 56, fumatrice da molti anni di circa 40 sigarette) è andata in p.s per espettorato emoftoico fatta la tc torace il pneumologo gli ha prescritto l'antibiotico ugurol fiale per versamento pleurico che dopo poco si è risolto, fatta la tac con mdc si è riscontrato stenosi del bronco segmentario posterobasale del LIS determinata dalla presenza di nodulo di 3 cm, ci hanno consigliato di andare da un chirurgo toracico la quale gli ha prescritto di eseguire i seguenti esami: emocromo,sierologia e prove emogeniche,ecg ed ega per broncoscopia per es. citologico ed es. batteriologico, l'emocromo ed i restanti esami erano abbastanza nella norma, dall'ega è risultato alcalosi metabolica e le conclusioni alterazione funzionale restrittiva di grado moderato, dall'esame citologico rari leucociti,cellule epiteliali pav. del cavo orofaringeo microlembi di cellule cilindriche ciliate dell'epitelio bronchiale, mentre dal batteriologico e antibiogramma è risultato pseudomonas aeruginosa,fatto per 10 g gladizim i.m si è sentita meglio però non soddisfatti abbiamo fatto una pet tac total body con mdc dove dal referto si evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello del segmento posteriore del lobo inferiore del polmone sx (SUVbw max 14.0). Le mie domande sono le seguenti: è possibile che il tracciante si sia accumulato per la presenza ancora del batterio?! Cosa significa SUVbw max 14.0? Cosa mi consigliate di fare visto che non è stata ancora fatta diagnosi?!Mia madre è in terapia con l'aliflus e ansimar per bronchite cronica. Quali sono le aspettative di vita di una persona con t.polmonare sx?! Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente devo dirti che il risultato della PET non mi piace proprio. La captazione di 14(valore che indica il grado di attività di quella lesione) è fortemente sospetta per una neoplasia. Peró da quanto ho letto c'è ampio margine per intervenire. Bisogna sbrigarsi peró. Se vuoi puoi inviarmi le immagini della PET o se preferisci venirmi a trovare.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per le risposta celere, le immagini della pet ancora non lo ho in quanto me le devono spedire,quindi mi sta dicendo che quel batterio di cui le parlavo non ha influenzato la pet tac total body?!Grazie ancora per la risposta
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Credo che sia molto difficile che il batterio generi una captazione di 14 alla PET. Il nodulo identificato alla TC non mi fa pensare ad una lesione benigna di tipo infiammatorio.
Mi tenga informato, rimango a sua disposizione.
Saluti