Tosse persistente e dolore al torace

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Ci tenevo da un po a informarmi riguardo il mio problema: sono circa 2-3 mesi che presento una tosse persistente (con formazione ed emissione di catarro). Dall' inizio di tali sintomi presento anche una sensazione di oppressione al petto, che si aggrava quando prendo respiri più profondi e specialmente quando sopraggiungono sbadigli. É capitato anche che avessi degli attacchi di tosse violenti a cui, oltre la continua sensazione di oppressione (che avviene anche senza la manifestazione di tosse), si aggiungesse un forte dolore al torace e difficoltà a respirare regolarmente. Gentilmente, vorrei avere qualche informazione a riguardo.

P.s. sono purtroppo un fumatore da circa 6 mesi (non fumatore accanito da due pacchetti al giorno, ma fumo abbastanza)
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente.
I sintomi potrebbero essere dovuti proprio al fumo.
Inizi a smettere di fumare e vedrà che i sintomi si ridurranno col tempo.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano