Tumore polmonare

Buona sera Dottore vorrei sapere se dalla broncoscopia emerge se ho un tumore broncopolmonare? Grazie infinite
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
La domanda è pertinente ma estremamente generica. La broncoscopia non può e non deve essere eseguita come primo esame per il sospetto di una patologia polmonare, questo perché è di fatto un esame invasivo e pertanto deve essere eseguito in seconda istanza( ad esempio dopo una TC del torace) o sulla base di concreti riscontri clinici (ad esempio un sanguinamento dalla bocca accompagnato da colpi di tosse).
La broncoscopia è un esame valido, sicuro e sicuramente indolore ma rispetto ad una TC o ad una radiografia del torace è più invasivo. Rivolgete sempre a équipe competenti.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma