Interazione fra cipralex e malarone

Buonasera, sto assumendo cipralex da circa 11 mesi associato a xanax gocce (40 gocce al giorno), inizialmente a un dosaggio di 20 mg, e da un mese a 10 mg al giorno, devo partire per un viaggio in Africa e mi è stata prescritta la profilassi antimalarica con malarone. Vorrei sapere se ci sono interazioni fra i farmaci che assumo, sopratutto a livello cardiaco.
Vorrei partire tranquilla.
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
nessuna interazione preoccupante, semmai la ciprofloxacina potrebbe aumentare sensibilmente le concentrazioni ematiche di xanax per cui i caso di effetti collaterali da xanax (eccessiva sedazione) occorre ridurre la dose di xanax stesso

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapidissima e molto esauriente, parto tranquilla.
Buona serata!
[#3]
dopo
Utente
M scusi ancora, ma non assumo ciprofloxacina in questo momento e non penso che dovrò assumerla insieme agli altri farmaci che ho indicato sopra. Dovrei portarmi in viaggio anche quel tipo di antibiotico?
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
le consiglio di portarlo
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio e buona giornata!