Iperico può dare disturbi sessuali?

Salve , come da titolo vorrei chiedere se l'iperico (nell'assunzione fino a 900 mg al giorno) può dare problemi sessuali come fanno le altre classe di SSRI.
Ho provato già a richiedere un consulto in psichiatria diverso tempo fa ma il dottore non è stato molto chiaro perciò ora riprovo in questa sezione.
Ho anche letto il bugiardino e non riporta effetti sessuali per questo farmaco.

Grazie anticipate.
Cordialità
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
non sono riporatti effetti collaterali sulla sfera sessuale da parte di preparati a base di iperico come possono avvenire con gli ssri; la differenza fra i due farmaci è da ascriversi alla diversa potenza nel blocco della ricaptazione della serotonina e dal diverso profilo recettoriale; ciò non esclude che qualche soggetto possa avvertire qualche effetto collaterale della sfera sessuale così come di altri apparati (digerente, etc)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottor Vannucchi, come sempre molto esaustivo.
Il Nervaxon in particolare è un gastrolesivo? Serve prendere particolari accortezze per prendere il farmaco?