Infezione da tracce biologiche

gentili medici ho un quesito da porvi, qualche giorno fa , durante un viaggio, ho preso una stanza in una pensione, arrivato stanco sono andato subito a letto. la mattina, guardando il cuscino, mi sono reso conto che l'igiene delle federe non era tra le migliori, proprio sul cuscino c'era una macchia gialla (un po maleodorante) che aveva le fattezze di una macchia di sperma, ma poteva anche essere urina non saprei. considerando che quando sono arrivato la stanza era già pronta da qualche ora e considerando che ci ho dormito con la faccia sopra (dormo a pancia in giù) chiedo se, in quel modo, ho croso qualche rischio di infezione (se davvero si trattava di macchia biologica e per giunta infetta)?
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

ritengo che non abbia corso un rischio significativo
a parte il disagio nel ricordare la cosa
dato che si trattava di una macchia seccata, quindi materiale, se di materiale organico si trattava, assai probabilmente già inoffensivo

ad ogni buon conto, anche se si fosse trattato di materiale fresco, il contatto con la pelle della faccia non costituisce problema

può avere rischiato, ma in linea assolutamente teorica, solo qualche parassitosi (pidocchi, scabbia, eccetera).

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it