Alimenti scaduti

Buongiorno chiedo scusa se forse la domanda per voi è scontata ma non sono molto preparata sull'argomanto e sono preoccupata in quanto non mi è mai capitato e non mi è stato sufficiente il parere di mia madre . A ora di pranzo mi è capitato di mangiare per una svista una coppa malù confezionata ( Budino al cacao con la panna)scaduta da 3 giorni. Vorrei sapere che cosa mi può capitare e se c'è il rischio di essermi intossicata ( botulino o altri batteri pericolosi ). Ringrazio molto .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ha avuto disturbi( ormai sono passate 24 ore) evidentemente non c'è da preoccuparsi. Ne parli con il suo curante che la tranquillizzerà del tutto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto, non ho avuto nessun problema. Mi è andata bene. La prossima volta farò più attenzione. Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Aggiungo che sulle confezioni di alimenti è indicata la data in cui "preferibilmente" il prodotto va consumato. Ciò non vuol dire che allo scadere della mezzanotte il cibo sia da buttare. Alcuni possono perdere delle proprietà nutritive altri essere assolutamente immodificati. Ma raramente provocare dei disturbi se la confezione è integra o non vi sono contaminazioni particolari già fin dal confezionamento in fabbrica. Evento comunque molto raro.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Rimgrazio molto anche Lei Dottor Alvino per le Sue informazioni che mi sono state molto utili.Mi sono spaventata perchè nel mio caso non c'era scritto preferibilmente, ma immagino che le aziende come questa che si direbbe seria non rischino comunque di mettere una scadenza proprio al limite. Vi ringrazio per la Vostra disponibilità e per il lavoro che fate contribuendo a questo sito. Siete molto gentili e molto utili. Grazie infinite.