Massaggio drenante

Buonasera, vorrei sapere se effettivamente i massaggi drenanti eseguiti dall'estetista apportano risultati significativi per la ritenzione idrica o sono inutili. Chiedo questo perchè vorrei iniziare un ciclo di massaggi drenanti ma vorrei essere sicura di fare la cosa giusta. se i risultati ci sono, in quanto tempo si dovrebbero vedere? e da cosa posso comprendere che il trattamento è stato eseguito bene?
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
generalmente per un DLM (drenaggio linfatico manuale) viene utilizzata la "metodica Vodder", basata prima sullo sblocco delle aree linfoghiandolari e successivamente sul movimento delle mani nude (senza creme nè olii), con pressione leggerissima (max. 25 mmHg). La durata per ciascun arto è mediamente di 20 min. circa e gli effetti sono apprezzabili da subito.
Attenzione ad alcune estetiste che si improvvisano massaggiatrici... Oltre a non favorire alcun miglioramento del circolo linfatico, possono anche causare (con manovre improprie) danni al microcircolo venoso-linfatico.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!