Foto del Prof. Edoardo Austoni
Visita Medicitalia per info su Prof. Edoardo Austoni, Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Iscritto deceduto

Prof. Edoardo Austoni

Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo

0 Consulti

0 Recensioni

Scheda vista 14.183 volte

0 News
0 Articoli Scientifici
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972 presso Università degli Studi di Milano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.

Specialista in: Urologia, Chirurgia plastica e ricostruttiva

Perfezionato in: Andrologia

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Note e interessi

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
- URO-ONCOLOGIA (RENE,PROSTATA,VESCICA, TESTICOLO E PENE)
- ANDROLOGIA
- ENDOSCOPIA
- URODINAMICA E TERAPIA DELL'INCONTINENZA
- CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA UROGENITALE
- CHIRURGIA DELL'URETRA
- CALCOLOSI



URO-ONCOLOGIA
L' Uro-Oncologia si basa sulla diagnosi...

Leggi tutto

precoce dei tumori urologici, che permette di identificare sul nascere le patologie neoplastiche urologiche e quindi di attuare trattamenti radicali e mininvasivi per questi tumori.
In particolare sul cancro della prostata il prof.Austoni ha messa a punto una tecnica innovativa, la prostatectomia radicale perineale, che oggi rappresenta la via ottimale per la terapia mininvasiva del cancro prostatico iniziale con conservazione della funzione erettile.
Per questo motivo per la diagnosi precoce dei tumori urologici ci si avvale di tecnologie sofisticate per la stadiazione del tumore prostatico (Trim Prob - Biopsie quadrantali multiple ecoguidate-monitoraggio marker PSA - e PCa3)
Per il tumore del rene si utilizzano tecniche di ampia demolizione radicale con linfoadenectomie estese e resezioni cavali, fino alle tecniche mininvasive (laparoscopiche e chirurgiche) di enucleazione tumorale "nephron sparing"con bisturi ad ultrasuoni per i piccoli tumori che permettono oggi il risparmio del rene malato.
Per il cancro della vescica il prof.Austoni utilizza una tecnica di Cistectomia Radicale Mininvasiva Extraperitoneale Nerve Sparing con Ricostruzione Vescicale semplificata intestinale ileale che garantisce oggi una ottima qualita' di vita sia per quanto rigurda l'aspetto minzionale che sessuale, con scarse complicanze.
Nei casi di carcinoma vescicale infiltrante propone invece l' uretrectomia in tempo unico con cistectomia radicale e neovescica eterotopica incontinente sec. Wallace, o Ureterocutaneostomia Ipsilaterale a canna di fucile che offrono un ottimo compromesso tra radicalita' oncologica e qualita' della vita.
A monte di questi trattamenti chirurgici, l'Endoscopia vescicale con mappping istologico e trattamenti endoscopici mirati UTILIZZANDO IL LASER OLMIO seguiti da chemioterapia topica , permettono d trattare tutte le forme non invasive,
Per i tumori del testicolo e del pene, utilizza tecniche moderne microchirurgiche e di innesti tissutali che permettono , nella gran parte dei casi, di combinare la radicalità oncologica con la conservazione della capacità procreativa e della funzione sessuale. I progressi nel campo chirurgico e radio-chemioterapico per i tumori del testicolo hanno portato a delle percntuali di guarigione elevatissime, mentre la chirurgia ricostruttiva del pene offre risultati molto validi sia sotto il profilo estetico che funzionale.
ANDROLOGIA
Le competenze andrologiche sono distinte in due principali campi di interesse: l'infertilità e e le patologie sessuali (disfunzioni erettive e orgasmiche).
1) Il 70% delle infertilità maschiliha cause uro-genitali, e possono essere curatecon terapia mirata :
- Varicocele
- Ostruzioni vie seminali (congenite, post-infettive, post-traumatiche)
- Malformazioni del pene e dell'uretra (ipospadia, epispadia, recurvatio)
- Criptorchidismo
- Patologia flogistico-infettiva (prostato-vescicoliti)
In molti di questi casi l'intervento chirurgico può rappresentare la soluzione al problema senza dover ricorrere ad un programma di fecondazione assistita.

2) le patologie sessuali, richiedono sempre un intervento andrologico specialistico:
- Trattamento dei disturbi dell'erezione, dell'orgasmo e dell'eiaculazione
- Correzione chirurgica delle ambiguità genitali in epoca post-neonatale
- Correzione chirurgica delle malformazioni del pene - Terapia dell' Induratio Penis Plastica (malattia di La Peyronie)
- Correzione chirurgica delle fibrosi acquisite del pene e del priapismo. - Trattamento degli esiti delle lesioni traumatiche dei genitali compresi gli inestetismi.
ENDOSCOPIA
L' endoscopia rappresenta oggi il 50% della attività Urologica sia per gli aspetti di diagnosi precoce delle patologie delle vie escretrici (tumori vescicali, ureterali, e calcolosi reno-ureterale), sia per gli aspetti terapeutici che prevedono molto spesso un trattamento endoscopico sia dei tumori, che della calcolosi , utilizzando tecnologie sofisticate come IL LASER OLMIO .Nella calcolosi questo trattamento può essere associato all'uso del litotritore extracorporeo (ESWL) o della chirurgia mininvasiva percutanea.



URODINAMICA E TERAPIA DELL'INCONTINENZA
Le patologie Urodinamiche (INCONTINENZA URINARIA) richiedono oggi una diagnostica raffinata che permette di porre indicazioni sempre piu' mirate .
La incontinenza da stress nella donna può essere curata con metodiche mininvasive come l'approccio transotturatorio con sling differenziato, o come la istero-sacropessia combinata a cervico-cistopessia , mentre per l' incontinenza sfinteriale da lesione iatrogena si utilizzano i piu' moderni sfinteri artificiali.
La fisioterapia riabilitativa con Bio-feed back per le forme iniziali di incontinenza risulta un metodo efficace nelle forme iniziali.


CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA UROGENITALE
Per quanto attiene alle tecniche di ricostruzione dei Genitali, le strette collaborazioni passate dal Prof.Austoni con il S. Peter Hospital di Londra (R. T. Warwich) e l' Allgemeines Krankenahaus Harbourg Hospital di Amburgo (F. Schreiter) gli hanno permesso di sviluppare con la sua equipe nuove tecnologie di Ricostruzione perfezionate con tecniche originali sia per le patologie Uretrali , che per le Patologie peniene ( Neoplastiche e Congenite) e sia per la disfunzione erettile.

CHIRURGIA DELL'URETRA
Fra le tecniche piu innovative di questo settore vengono esguite:
le tecniche di trasporto tissutale utilizzate per le ampie lesioni uretrali, con impianti di mucosabuccale o linguale e con impianti dermici o sintetici (matrici acellulari bovine o suine) e le tecniche perineali prerettali per le stenosi e fistole complicate dell'uretra posteriore

Il
CALCOLOSI
Per quanto attiene alla terapia della calcolosi Urinaria il trattamento piu' frequente e quello che si avvale della endoscopia con frantumazione a LASER OLMIO sia a livello della vescica , che nell'uretere che nel rene (ENDOSCOPIA RENOURETERALE).
Talora si può associare un trattamento con LITOTRIZZIA EXTRACORPOREA CON ONDE D'URTO (ESWL) o quello con la litotrissia percutanea .
Con queste metodiche la chirurgia a cielo aperto della calcolosi rimane un complemento sempre piu' raro per patologie complicate o malformative.








Sito web

Attività su Medicitalia

Il Prof. Edoardo Austoni è specialista di medicitalia.it dal 2011.