Visita Medicitalia per info su Dr. Enrico Bassani, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Enrico Bassani

Psicologo

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 4.511 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
Studio Privato

Corso Matteotti 13, Lecco - 23900 Lecco (LC) - Mappa

9.3955813 45.8586756

Vedi dettagli

Polidiagnostico

Via 4 Novembre 26 - 23891 Barzano' (Lecco) (LC) - Mappa

9.3206614 45.7384326

Vedi dettagli

Studio Privato

Via Carlo Porta 8 - 22036 Erba (Como) (CO) - Mappa

9.2221370 45.8077940

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureato in Psicologia nel 2002 presso Università degli Studi di Padova. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Il dott. Enrico Bassani si occupa di problematiche legate agli stati di ansia, fobie, attacchi di panico, ai disturbi di carattere emotivo (depressione, disturbi dell'umore), dipendenze e problematiche relazionali. Tra i campi privilegiati di applicazione dell'approccio cognitivo-emozionale cui...

Leggi tutto

si riferisce figurano inoltre problematiche inerenti i disturbi alimentari (anoressia e bulimia).

Dopo la Laurea con il massimo dei voti in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova (2002), il dottor Bassani, nel suo percorso formativo, ha partecipato a seminari sulla psicologia gerontologica e a corsi sulle nuove forme di dipendenza e sul gioco d'azzardo patologico. Nell’ultima fase del suo percorso formativo sta affrontando le ultime ricerche nell’ambito della psicoterapia cognitiva attraverso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Como, di durata quadriennale.

Nel suo percorso professionale ha collaborato e collabora con l’Ospedale “Alessandro Manzoni” di Lecco, con il Centro di Recupero per malati psichici di Villa Mira (Bosisio Parini), con le associazioni Asvap Lecco e Solevol Lecco. Ha condotto seminari e laboratori sulla “Autobiografia come cura di sé” e sull’elaborazione autobiografica dei vissuti emozionali, confluiti poi nella pubblicazione “Il girasole”. Dal 2003 conduce gruppi di supporto psicologico. Come psicologo clinico esercita la libera professione presso gli studi di Lecco (Via Leonardo da Vinci 15), Erba (via Carlo Porta 8) e presso il Polidiagnostico Centro Analisi Barzanò. E’ iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia dal 07/10/2003 con numero di iscrizione 7604.

Nel campo dell’approfondimento della cultura psicologica e filosofica ha organizzato incontri con i filosofi Giulio Giorello, Carlo Sini, Emanuele Severino, Paul Davies, John Barrow e con i terapeuti Umberto Galimberti (psicologo), Vittorino Andreali (psichiatra) ed Edoardo Boncinelli (genetista e psicanalista). E’ stato collaboratore della rivista “Quark” (direttore scientifico Piero Angela) su tematiche relative alla psicologia e alla filosofia. Attualmente è presidente dell’Associazione “Frammenti di Filosofia”.

Curriculum vitae

 
·         DATI PERSONALI
 
Nome e Cognome                                          Enrico Bassani
Luogo e data di...

Leggi tutto

nascita                                 Lecco, 26 agosto 1972
Recapito                                                        Lecco, via Da Vinci 10
Telefono                                                        338/5816257
Casella di posta elettronica                            enricobassani2003@yahoo.it
Stato civile                                                     Sposato, con un figlio
Sito web                                                        www.bassanipsicologo.it
 
 
 
·         TITOLI DI STUDIO
 
Laurea in Psicologia Generale e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Padova con tesi in Psicologia del Pensiero sul rapporto tra cognitivismo e connessionismo, conseguita in data 20/02/2002, con voto 110/110.
 
Specializzando in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la Scuola di Terapia Cognitivo-comportamentale di Como
 
Corso di specializzazione sulle nuove dipendenze presso l’Università dell’Insubria di Varese
 
 
 
·         QUALIFICHE PROFESSIONALI
 
Iscrizione all’Albo dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) in data 09/02/1995.
 
Abilitazione per la professione di Psicologo ottenuta con Esame di Stato in data 01/09/2003 con voto 140/150.
 
Iscrizione all'Albo degli Psicologi della Lombardia in data 07/10/2003
 
Libera professione come psicologo clinico presso il Poliambulatorio Centro Analisi Barzanò e gli studi di Lecco (Corso Matteotti 13) ed Erba (Via Carlo Porta 8)
 
Libera professione su progetti di psicologia clinica e sociale con le associazioni Asvap Lecco, Solevol Lecco e con l’Ospedale “Manzoni” di Lecco da novembre 2003.
 
Socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.
 
 
 
ESPERIENZE PROFESSIONALI NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA GENERALE, CLINICA E SOCIALE
 
·         Marzo - Ottobre 2002 Ospedale "Manzoni" di Lecco - Reparto di Psichiatria e Centro Psico-Sociale di Lecco. Colloqui con pazienti, somministrazione di test psico-diagnostici e di livello, partecipazione a terapie di gruppo nell'ambito di disturbi ansioso-depressivi e psicotici
·         Ottobre 2002 - Marzo 2003 Centro di Recupero per malati psichiatrici di Villa Mira (Bosisio Parini). Organizzazione di attività di carattere riabilitativo, partecipazione alle attività stesse in qualità di conduttore, partecipazione a terapie di gruppo con paziente psicotici gravi
·         19 Novembre 2002 Partecipazione al convegno "Quale psicologia per gli anziani?", a cura della Scuola Adleriana di Psicoterapia di Milano presso il Centro Eureka
·         Settembre 2003 Abilitazione per la professione di Psicologo ottenuta con Esame di Stato in data 01/09/2003.
·         Da Settembre 2003 a febbraio 2004 Attività di consulenza  presso il reparto di Neurorianimazione dell'Ospedale di Lecco per ridurre il burn-out degli infermieri e offrire un supporto psicologico a infermieri, medici e pazienti.
·         Da Novembre 2003 a Giugno 2004 Conduzione gruppi d'incontro per parenti di pazienti psichiatrici presso l'Asvap di Lecco. Due gruppi con incontri a cadenza quindicinale.
·         Da Febbraio 2004 attività autonoma come psicologo presso il Poliambulatorio Centro Analisi Barzanò, con attività psicodiagnostica, di counseling e supporto psicologico.
·         Da Ottobre 2004 a Giugno 2005 Conduzione gruppi d'incontro per parenti di pazienti psichiatrici presso l'Asvap di Lecco.
·         Da Ottobre 2004 Collaboratore per la rivista di divulgazione scientifica “Quark” per tematiche legate alla psicologia, alla filosofia e alla medicina.
·         Da Aprile a Maggio 2005 Conduzione del laboratorio “La scrittura come cura di sé” presso l’Asvap di Lecco sulla base della teoria pedagogica di Duccio Demetrio (Università Bicocca di Milano).
·         Da Aprile a Maggio 2006 Conduzione di incontri con pazienti del centro “Il Girasole”.
·         Da Ottobre 2006 a Marzo 2007 corso di Training Autogeno presso il Centro Terapia Cognitiva di Como.
·         Da Aprile a Novembre 2009 Conduzione del laboratorio “Ecco ciò che siamo” presso l’Asvap di Lecco: discussione e raccolta di testimonianze dal centro di recupero “Il Girasole”.
·         Dicembre 2009 Pubblicazione del libro “Il Girasole”, a cura di Enrico Bassani, frutto del laboratorio compiuto nei mesi precedenti. In appendice un racconto inedito di Andrea Vitali.
·         Giugno 2010 Iscrizione alla Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Terapia Cognitiva di Como.
·         Settembre 2010 – febbraio 2011. Corso di specializzazione sulle dipendenze (focalizzato soprattutto sul gioco d’azzardo) organizzato dall’associazione “Vinciamo il gioco” presso l’Università dell’Insubria di Varese.
·         Da Maggio 2011 Ospedale “Manzoni” di Lecco – Reparto di Cardiologia Riabilitativa. Colloqui psicodiagnostici e di supporto con i pazienti. Analisi del legame tra tratti di personalità e cardiopatie.
·         Novembre 2011 socio fondatore e presidente dell’associazione culturale Frammenti di Filosofia, il cui scopo statutario è la divulgazione della cultura filosofica e psicologica.
 
 
 
 
ESPERIENZE PROFESSIONALI NEL CAMPO DELL'ORGANIZZAZIONE
DI EVENTI CULTURALI
 
·         Dal 1997 Membro del Comitato Scientifico e Organizzatore dei convegni interdisciplinari di Villa Monastero di Varenna, presieduti dai docenti dell’Università Statale di Milano Elio Sindoni e Giulio Giorello
·         Autunno 1997 Organizzazione di “Nuove Frontiere della Scienza” (con pubblicazione degli atti), a cura del Comitato per la Divulgazione Scientifica di Lecco (di cui sono membro) presso Api Lecco. Tra i relatori Giulio Casati, direttore dell'Istituto Scientifico di Fisica e Matematica dell'Università di Como; Lorenzo Magnani, docente di Filosofia della Scienza presso l'Università Statale di Pavia; Nicola Dioguardi, primario presso l'ospedale Niguarda di Milano, e i ricercatori statunitensi Stephen Guastello e Jeoffrey Goldstein.
·         Ottobre-dicembre 1998 Organizzazione di "Universo, Mente, Materia", a cura del Comitato per la Divulgazione Scientifica di Lecco, presso l’Api di Lecco. Tra i relatori ricercatori e docenti delle Università di Milano e di Pavia
·         Maggio 1999 Membro del Direttivo del Centro di Cultura - Lecco, presieduto da Aldo Paramatti
·         Dal 1999 al 2002 Organizzazione di “Frammenti di Filosofia” (4 serate all’anno, in autunno) organizzati, presso Sala Ticozzi a Lecco, da Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecco, Centro di Cultura Lecco, Fondazione della Provincia di Lecco, con la consulenza del Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano. Tra i relatori i filosofi Carlo Sini, Giulio Giorello, Umberto Galimberti, Luigi Zanzi, Elio Franzini, Enzo Vitiello e Massimo Donà, l'artista e romanziere Emilio Tadini e lo psichiatra Vittorino Andreoli.
·         Dal 2000 al 2002 Organizzazione de “Il Racconto della Scienza” (3 serate all’anno, in primavera) organizzati dagli stessi enti di cui sopra. Tra gli ospiti l'astronomo Margherita Hack, i biologi Edoardo Boncinelli e Carlo Alberto Redi, i fisici Enrico Bellone (direttore de "Le Scienze"), Piergiorgio Odifreddi e Riccardo Broglia, il matematico Umberto Bottazzini, l'astrofisico Francesco Bertola.
·         Novembre 2003 Uscita del libro “Frammenti di Filosofia”, a cura di Enrico Bassani, che raccoglie le interviste compiute ai relatori dei cicli di incontri “Frammenti di Filosofia” e “Il Racconto della Scienza” dal 1999 al 2002.
·         Ottobre-Dicembre 2007 Organizzazione de “L’uomo nell’età della tecnica”, organizzato, presso Sala Ticozzi a Lecco, da Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecco, Centro di Cultura “Il Circolo”, con la consulenza del Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano. Tra i relatori i professori Emanuele Severino e Umberto Galimberti.
·         Febbraio – Marzo 2008 Organizzazione dell’incontro “L’anima e il suo destino” con i docenti universitari Giulio Giorello e Vito Mancuso presso Confindustria Lecco
·         Marzo 2008 Organizzazione de “La scienza tra le nuvole” con i docenti universitari Giulio Giorello e Elio Sindoni presso l’auditorium di Casatenovo
·         Marzo-Aprile 2008 Organizzazione de “Le parole dei filosofi”, presso sala Ticozzi di Lecco, con il filosofo Carlo Sini e l’attrice Florinda Cambria. Cinque incontri, proposti da Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecco, Centro di Cultura “Il Circolo” e Giornale di Lecco, attraverso il pensiero di Platone, Sant’Agostino, Cartesio, Fichte e Nietzsche.
·         Dicembre 2011 – aprile 2012 Organizzazione di “Carlo Sini presenta Carlo Sini”, in qualità di presidente dell’associazione “Frammenti di Filosofia”. Sei tappe attraverso il pensiero del filosofo.

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. Enrico Bassani è specialista di medicitalia.it dal 2012.