La relazione medico-paziente: comunicazione assertiva in sanità

Data

04.11.14 ~ 18.11.14

Sede

Brescia, Centro Lyceum BRESCIA (BS) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

20

Email segreteria

info@centrolyceum.it

Presentazione

Preparazione tecnica e sensibilità personale non bastano: l’operatore sanitario oggi più che mai sente l’esigenza di dotarsi di nuove competenze centrate prevalentemente sulla comunicazione di qualità in ambito relazionale. In questa direzione diventa centrale, per il Professionista ma anche per la Struttura Sanitaria, imparare a gestire strategicamente pazienti sempre più informati, confusi e spesso aggressivi.

Per chi opera in sanità comunicare in modo assertivo diventa presupposto fondamentale per il potenziamento delle risorse personali: l’obiettivo del Professionista si colloca principalmente entro una relazione d’aiuto efficace sia con il paziente che con i familiari. Comunicare assertivamente significa anche imparare ad occuparsi di sé, attraverso una solida ed equilibrata conoscenza delle proprie emozioni e di quelle altrui, aspetto imprescindibile per chi opera in contesti molto stressanti, quotidianamente a contatto con la sofferenza dell’altro.

L’attuale approccio from cure to care impone all’équipe medico-infermieristica e a tutti gli Operatori Sanitari un ripensamento delle strategie comunicative maggiormente efficaci nella relazione d’aiuto.

Questo corso è rivolto a tutte quelle figure che, in ambito sanitario, sono interessate a migliorare la qualità dell’intervento rivolto all’utenza, attraverso un miglioramento della qualità delle relazioni con i pazienti, le loro famiglie ed i Colleghi. E' particolarmente adatto a chi non ha una preparazione di base sulla psicologia della comunicazione: per questo verranno privilegiate le richieste di iscrizione inviate da medici e personale paramedico.

Obiettivi formativi

Corso di aggiornamento professionale nell'esercizio dell'attività sanitaria, a carattere fortemente pratico ed esperienziale: la formazione di gruppo prevede una metodologia interattiva che si articolerà in parti didattiche, lavori di gruppo, simulazioni in aula e role-playing. Gli obiettivi del corso sono:

analizzare la dinamica dei processi comunicativi verbali e non-verbali e i fattori che ne influenzano l’efficacia
approfondire gli aspetti più significativi della comunicazione assertiva, passiva ed aggressiva in ambito sanitario
favorire l’apprendimento di strategie di auto ed etero-osservazione nella relazione con il paziente
proporre stili e modalità comunicative efficaci in rapporto ai bisogni e alle attese dei pazienti
stimolare la capacità di riconoscere, contestualizzare e gestire le proprie emozioni e quelle del paziente
imparare a gestire in modo efficace ed equilibrato la relazione con i colleghi
Il corso è rivolto a tutte le Professioni che operano in Sanità, ma verranno privilegiate le richieste di iscrizione inviate da medici e personale paramedico. Numero massimo di partecipanti: 16