Corso Biennale in PsicoSessuologia IISS 2017

Data

24.02.17 ~ 15.12.17

Sede

Largo dei Colli Albani 14 ROMA (RM) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

0

Email segreteria

info@iissweb.it

Presentazione

Il Corso Biennale in Psicosessuologia ha come obiettivo quello di formare i partecipanti sui temi scientifici della sessuologia moderna (psicosessuologia e sexual medicine), in modo che siano acquisiti gli strumenti necessari per intervenire nei contesti istituzionali e privati da un punto di vista clinico-consulenziale­, terapeutico ed educazionale.

Alla fine del primo anno sarà rilasciato un attestato di consulente ed educatore sessuale. Alla fine del biennio sarà rilasciato un attestato di psicosessuologo.
L’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica ha istituito un albo interno dei consulenti e dei sessuologi al quale è possibile accedere solo dopo il rilascio degli attestati.

DESTINATARI
Possono accedere al primo anno di consulenza i laureandi e laureati in psicologia, medicina, gli insegnanti e gli operatori socio-sanitari. Possono accedere alla formazione di sessuologo clinico esclusivamente i laureati in psicologia e medicina (il primo anno è propedeutico alla formazione di sessuologo clinico).

ORGANIZZAZIONE DEI CORSI
Ogni anno prevede 150 ore di attività formativa suddivisa in 120 ore di didattica e 30 ore di tirocinio. L’attività della didattica è organizzata in 10 week end (venerdì 14.00-18.00 e sabato 09.00-13.00/14.00-18.00). La metodologia dell’attività didattica prevede lezioni teoriche, gruppi esperienziali, role playing e discussione di casi clinici.
Ogni anno gli allievi dovranno sostenere una prova intermedia e un esame finale. La prova intermedia prevede un questionario a scelta multipla, mentre l’esame finale, la stesura di una tesina (max 30 pagine) su un argomento della sessuologia per il primo anno e la stesura di un caso clinico su una disfunzione sessuale per gli allievi del secondo anno.
Le tesine saranno discusse di fronte ad una commissione esaminatrice.

TIROCINIO
Per il primo anno del Corso Biennale in Psicosessuologia il tirocinio prevede la partecipazione a tre workshop tenuti dal dottor Fabrizio Quattrini, dalla dottoressa Ilaria Consolo e dal Dott. Michele Spaccarotella, per un totale di 30 ore. (Tali workshop saranno aperti anche ad esterni laureati o laureandi in psicologia, medicina, insegnanti ed operatori socio-sanitari).
Per il secondo anno del Corso Biennale in Psicosessuologia il tirocinio prevede la partecipazione al gruppo di confronto clinico tra professionisti la cui responsabile e' la dottoressa Ilaria Consolo. (Il gruppo di confronto clinico e' aperto anche a persone non iscritte al Corso Biennale in Psicosessuologia ma laureate in psicologia e abilitate).

SUPERVISIONE CLINICA
Gli allievi del secondo anno sono tenuti ad effettuare una supervisione di almeno 20 ore con un didatta della scuola.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
I candidati che intendono iscriversi ai corsi dovranno presentare una domanda alla Segreteria Scientifica dell’Istituto allegando:
curriculum formativo, scientifico e professionale;
ricevuta del versamento della quota d’iscrizione.
Le domande dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2017
I candidati saranno selezionanti in base al curriculum formativo e ad un colloquio personale.
Qualora il candidato non venisse ammesso verrà restituita la quota d’iscrizione.


COSTI
Il costo annuale è di € 1900,00 di cui € 400,00 da versare al momento dell'iscrizione e la restante parte da suddividere in tre rate da 500,00.
La quota annuale prevede l’Iscrizione all’Associazione Istituto Italiano di SessuologiaScientifica e l’abbonamento a tutti i contenuti della Rivista on-line Elementi di Sessuologia.

INFO:
info@iissweb.it
06-7887720 (Lun-Ven 9.30-13.30)


Docenti:

Prof. Fabrizio Quattrini, PhD, Docente a contratto di Clinica delle Parafilie e della Devianza Facoltà di Psicologia Università degli Studi de L'Aquila. Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche Università ”G D’annunzio” Chieti.

Prof. Mario Fulcheri, MD, Ordinario di Psicologia Clinica, Dipartimento di Scienze PsicologicheUmanistiche e del Territorio, Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti

Prof. Loredana Petrone, PhD, Docente a contratto di Medicina Legale facoltà di Medicina Università degli Studi "La Sapienza" Roma

Dott.ssa Ilaria Consolo, Psicologa, Psicoterapeuta, Alcologa, PsicoSessuologa IISS

Dott. Michele Spaccarotella, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosessuologo IISS

Avv. Rosa Rauso, Avvocato del Foro di Roma

Dott. Rocco Salvatore Calabrò, MD, Dirigente Medico Neurologo-Sessuologco e Ricercatore IRCSS Centro Neurolesi, Messina

Dott. Luca Chianura, Psicologo Psicoterapeuta responsabile SAIFIP Roma

Dott. Stefano Travaglia, Urologo Andrologo Ospedale S. Carlo IDI Sanità Roma

Dott.ssa Anna La Mesa, Psicologo Psicoterapeuta Società Italiana di Psicoterapia Familiare

Dott.ssa Barbara Gilio, Endocrinologo Andrologo Policlinico "Umberto I" Roma

Dott.ssa Francesca Mastrantonio, Psicologa, Psicoterapeuta, PsicoSessuologa,Psicologa Scolastica

Dott.ssa Mariavita Ciccarone, Ginecologa responsabile del Servizio Infertilità S. Carlo IDI Sanità Roma

Dott. Paolo Roma, Psicologo, specialista in psicologia clinica, Psicoterapeuta cognitivista, esperto in psicologia giuridica.
Docente di Psicologia Clinica e Psicodiagnostica presso Università di Roma La Sapienza.

Dott.ssa Antonella Sciancalepore, Psicologa, Psicosessuologa IISS, Psicologa Giuridico-Forense

Prof. Fabio Gabrielli, Preside della Facoltà di Scienze Umane presso l'Università L.U.de.S di Lugano

Dott.ssa Dialma Guida, Ostetrica Docente di riabilitazione del pavimento pelvico femminile. Professoressa in Riabilitazione del pavimento pelvico presso l'Università Ludes di Lugano

Dott.ssa Laura Forte, PhD, Medico Ematologo
AIDM Associazione Italiano Donne Medico

Dott.ssa Veronica Vizzari, Psicoterapeuta e conduttrice di gruppi ad approccio bioenergetico

Dott.ssa Giovanna Frezza, Psicologa, PsicoSessuologa IISS