Workshop "Lo psicologo nell'equipe di Medicina del dolore"

Data

12.03.16 12.03.16

Sede

Spazio Coworking Place srl in via Montefeltro 66, Rimini RIMINI (RN) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

9,30

Email segreteria

info@advancedalgology.it

Presentazione

Il dolore è “una spiacevole esperienza sensoriale ed emotiva associata ad un danno tissutale attuale o potenziale” (International Association for the Study of Pain, IASP), quindi una percezione estremamente soggettiva la cui soglia è diversa per ognuno di noi, determinata non solo dalle modificazioni conseguenti al danno tissutale ma anche dall’interpretazione personale del danno.

Le patologie che comportano dolore cronico - dal mal di schiena alla cefalea, dal dolore neuropatico alle sindromi fibromialgiche o al dolore conseguenza di incidenti o interventi chirurgici - sono particolarmente invalidanti in quanto influenzano ogni aspetto della vita del paziente: la percezione del proprio corpo diviene un’esperienza negativa, l’autonomia è limitata negli spostamenti o talvolta anche nella cura di sé, le abitudini lavorative e sociali sono stravolte ed è piuttosto comune la tendenza ad isolarsi dagli altri.

Da tempo è riconosciuta una correlazione tra dolore cronico e Disturbo Depressivo Maggiore intorno al 20% e anche più, ed un'incidenza dei Disturbi d’Ansia nel 35% della popolazione con dolore cronico, contro il 18% riscontrato nella popolazione generale (McWilliams et al. Pain, 2003); inoltre spesso si riscontrano Disturbi dell’Adattamento, in conseguenza della perdita di un’immagine di sé “sana” ed “attiva”. L’insorgenza di queste psicopatologie può essere ostacolata già al momento della diagnosi algologica ma richiede la presenza di un professionista della salute mentale, adeguatamente formato, all'interno dell' equipe medica, come indicato dalla IASP e, in Italia, dalla Legge 15 marzo 2010, n. 38.

La competenza specifica dello Psicologo permette quindi un approccio complessivo alla salute sia fisica che mentale, ma anche risponde all’effettiva necessità di definire l’esperienza e le risorse del paziente nella valutazione multidimensionale del dolore, per favorire la diagnosi e le decisioni terapeutiche da parte dell’equipe.

In questo seminario:
- si introdurranno le principali patologie dolorose croniche dal punto di vista medico e le funzioni dello Psicologo all'interno di una equipe di Medicina del Dolore
- si approfondiranno le tematiche dell'approccio clinico al paziente adulto ed al bambino con dolore cronico, ed alle loro famiglie.
- saranno fornite indicazioni cliniche pratiche per l'assessment del dolore attraverso il colloquio clinico e una batteria di tests specifici (valutazione multidimensionale del dolore), con discussione di protocolli clinici.

PROGRAMMA
ore 08.30: Arrivo dei partecipanti. Introduzione
ore 09.00: Il dolore persistente e cronico - Dr. Gilberto Pari, Antalgologo.
Ore 10.00: La Medicina del Dolore: principali patologie e strategie di intervento (farmacologiche, interventistiche) - Dott.ssa Valentina Paci, Antalgologa
Ore 11.00 - 11.15: Coffee Break
Ore 11.15-12.30: La psiconcologia e la "psicoalgologia": somiglianze e differenze nell'approccio clinico al paziente e nel lavoro d'equipe - (D.ssa Laura Ravaioli e D.ssa Linda Borra)
Ore 12.30-13.00: Spazio per la discussione
Ore 13.00- 14.30: Pausa Pranzo
Ore 14.30-16.00: L'assessment nel paziente adulto con dolore persistente e/o cronico. Colloquio clinico e valutazione testistica - (Dott.ssa Laura Ravaioli, Psicologa)
Ore 16.00-16.15: Coffee Break
Ore 16.15-17.45: Il dolore in pediatria: dagli elementi che modulano l'esperienza algica alla sua misurazione. L'assessment come presa in carico del bambino e della sua famiglia - (Dott.ssa Valentina Francia, Psicologa)
Ore 17.45 -18.30: Chiusura dei lavori e discussione

Numero massimo di partecipanti: 20.
Costo per partecipante: 50 Euro.

Promotore

Specialista cancellato
Psicologo

809