Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Giusi Trapani, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Giusi Trapani

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 7.230 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
Studio Professionale della Dr.ssa Giusi Trapani

via Alessandro La Marmora, 82 - 90100 Palermo (PA) - Mappa

-77.1945247 41.2033216

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2004 presso CdL in Psicologia, Università di Palermo. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae

Vive e lavora a Palermo. È laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità.
Psicologa Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (presso l'Istituto Tolman, Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca scientifica). È abilitata all'esercizio della professione e iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Sicilia col n° 3390...

Leggi tutto

(Palermo).
Attualmente, svolge attività libero professionale di psicoterapia e consulenza psicodiagnostica e tecnica di parte (CTP) in cause giudiziarie ed extragiudiziarie.
Si occupa del trattamento dei disturbi d’ansia, dei disturbi depressivi, dei disturbi del comportamento alimentare, dei disturbi sessuali, dei disturbi di personalità, dei disturbi somatoformi in età evolutiva ed adulta.
Conduce incontri di rilassamento e di training autogeno, gruppi di espressione corporea, di autostima, di elaborazione del lutto e gruppi di "autodifesa psicologica" rivolti alle vittime di abuso.

Lavora come Consulente tecnico giudiziale di parte in attività forensi e peritali, specie in cause di separazione e affidamento di minori, di accertamento e validation di abuso psicologico e sessuale, di stalking, del danno alla persona (valutazione del danno biologico di natura psichica, del danno esistenziale, del danno estetico, del danno da lutto).

Dal 2004 al 2008, ha lavorato come Psicologa presso l'Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare, Servizio Interdipartimentale di Psicologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "P. Giaccone" di Palermo e ha collaborato alle attività didattiche, seminariali e di ricerca connesse alla Cattedra di Psicologia Clinica (Prof. A. Bongiorno) del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e dei diversi D.U. attivati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Palermo, svolgendo attività di tutoraggio per la medesima Cattedra, per l’insegnamento di Psicologia Generale, Psicologia Clinica e Psicologia.

Ha espletato diversi interventi nell'ambito della promozione della salute, in collaborazione con il reparto di Otorinolaringoiatria (Dott. G. Sorrentino) dell'Azienda Ospedaliera "Villa Sofia C.T.O." di Palermo e con l'AOU Policlinico "P. Giaccone"di Palermo.

Ha effettuato numerosi interventi di formazione professionale, nell'ambito di corsi di formazione e Master Universitari, organizzati da diversi enti locali, tenutesi presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia (Palermo), e nell'ambito delle attività didattiche previste dalla scuola di Terapia Familiare Interni della ASL di Trapani, presso il Centro Formazione della Cittadella della Salute di Trapani, ed in altri corsi di formazione.

Nell'a.s. 2008/2009 è stata docente, in qualità di esperto esterno, dei moduli "Aspetti psicosociali dell'infanzia di oggi", "L'animazione come prevenzione del disagio sociale", "Animazione nei centri di recupero" presso l'IPSIA MEDI, Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "Enrico Medi" di Palermo.

Dal marzo 2008 all'ottobre 2009, è stata Coordinatrice (Fondatrice) della Società Italiana Psicologi Area Professionale della regione Sicilia (SIPAP Sicilia), associazione di categoria che di occupa di diffondere la cultura psicologica e promuovere la presenza degli psicologi nei diversi contesti sociali, informando i cittadini sul ruolo e le competenze dello psicologo in tutti i rami della psicologia. È socio aderente dell'AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva, ed è stata membro della sezione siciliana della SISDCA, Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

L’ATTIVITÀ CLINICA è orientata prevalentemente nell’area di interesse dei seguenti disturbi, intrinsecamente connessa alle aree della psicologia clinica, della psicopatologia, della prevenzione e della psicoterapia cognitivo-comportamentale:

    * i disturbi d'ansia, tra cui le fobie, gli attacchi di panico, il disturbo ossessivo compulsivo, l'ansia sociale
    * i disturbi depressivi (la depressione maggiore, il disturbo bipolare, etc.)
    * i disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia nervose, alimentazione incontrollata)
    * i disturbi sessuali
    * i disturbi somatoformi, tra cui il dismorfismo corporeo e l'ipocondria
    * l'omofobia interiorizzata
    * la disistima
    * l'anassertività
    * le dipendenze patologiche

L'attività scientifica è stata ed è rivolta all'indagine di alcuni aspetti della psicopatologia, con particolare attenzione alle problematiche connesse ai processi di formazione dell'identità e di costruzione dell’immagine corporea, al disturbo dell’immagine corporea e al suo trattamento in forma sperimentale attraverso l’ideazione e la realizzazione di una nuova procedura di Assessment e Trattamento del Disturbo dell’immagine Corporea, mediante sessioni di esposizione all’immagine corporea "digitalizzata" (E-ICD).

Pubblicazioni e attività scientifica

"Tirannia e schiavitù del corpo: paradossi del pensiero anoressico", A. Bongiorno, Giusi Trapani, et al.,(2005), Italian Journal of Psychopathology, pg. 198 Feb 2006 Vo. 12 supplem. pg. 198.

"Trattamento del disturbo dell’immagine corporea nell’anoressia nervosa. Esposizione all’Immagine Corporea Digitalizzata", A. Bongiorno, Giusi Trapani, et al., (2005), in "Vivere una società a rischio. Abstract XIII Congresso Nazionale AIAMC Congresso Latini Dies".

"Richieste di soluzioni mediche in pazienti con disturbo del comportamento alimentare", A. Bongiorno, Giusi Trapani, et al., (2005) in 7° Congresso Internazionale dell'Agorà Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico, Simposio "Aspetti Psicologici in Medicina Estetica".

"L’orientamento cognitivo comportamentale nei Disturbi del Comportamento Alimentare", A.L. Chisena, Giusi Trapani, A. Bongiorno, (2004), in "Il tempo sospeso. Anoressia e Bulimia. Tra ipotesi interpretative e strategie terapeutiche", IEFCOSTRE e ASL di Trapani.

“Trattamento del Disturbo Dell’immagine Corporea Nei Disturbi del Comportamento Alimentare. Esposizione all’Immagine Corporea Digitalizzata (EICD)", A. Bongiorno, Giusi Trapani, et al., (2006), in IV° Congresso Nazionale SISDCA, Verona

"Desensibilizzazione attraverso l’esposizione all’immagine corporea digitalizzata (DEICD). Assessment e trattamento del disturbo da dismorfismo corporeo nell’anoressia nervosa", A. Bongiorno, Giusi Trapani, et al., (2004), in IX Corso Nazionale di Aggiornamento su "I disturbi dell’Alimentazione in età evolutiva. Anoressia, Bulimia, Obesità".

"Come prevenire le disfunzioni dei DCA ", Giusi Trapani, A. Bongiorno, (2006) in Corso di Formazione "Alimentazione, Salute e Stili di Vita", Co.Ri.Bi.A., Consorzio di Ricerca sul Rischio Biologico in Agricoltura, c/o l’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia di Palermo.

"Il processo diagnostico nella cura dei disordini del comportamento alimentare", GIUSI TRAPANI, ANTONIO BONGIORNO, (2006) in Corso di Aggiornamento in Medicina Generale, organizzato dall’Ordine dei Medici, presso l’Osservatorio Epidemiologico.

"Gli aspetti sociologici dell’alimentazione", GIUSI TRAPANI, ANTONIO BONGIORNO (2005), in Master Universitario in Tutela della salute in campo Bio-Agro-Alimentare, Co.Ri.Bi.A., Consorzio di Ricerca sul Rischio Biologico in Agricoltura, c/o l’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia di Palermo.

"L’attività fisica e l’espressione dell’immagine corporea", GIUSI TRAPANI, ANTONIO BONGIORNO (2005), in Master Universitario in Tutela della salute in campo Bio-Agro-Alimentare, Co.Ri.Bi.A., Consorzio di Ricerca sul Rischio Biologico in Agricoltura, c/o l’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia di Palermo.

"L’approccio cognitivo-comportamentale nei DCA", GIUSI TRAPANI, ANTONIO BONGIORNO (2005), nell’ambito delle attività didattiche previste dalla scuola di Terapia Familiare Interni della ASL di Trapani, presso il Centro Formazione della Cittadella della Salute di Trapani.

"Come prevenire le disfunzioni del comportamento alimentare", GIUSI TRAPANI, ANTONIO BONGIORNO, (2004) in Corso di Formazione "Alimentazione, Salute e Stili di Vita", Co.Ri.Bi.A., Consorzio di Ricerca sul Rischio Biologico in Agricoltura, c/o l’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia di Palermo.

Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Giusi Trapani è specialista di medicitalia.it dal 2010.