Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Lidia La Marca, Ginecologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Lidia La Marca

Ginecologo

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 6.130 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
Ambulatorio Agorà

Via Giorgio Ercolani 10/c - 40100 Bologna (BO) - Mappa

11.3328903 44.5011401

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso Università di Bologna. Iscritta all'Ordine dei Medici di Bologna.

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Curriculum vitae

Liceo Classico Umberto I di Palermo
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna con la votazione di 110 e lode
Specializzata in Ginecologia ed Ostetricia presso l'Università degli Studi di Modena
Specializzata in Oncologia presso l'Università degli Studi di Modena
Iscritta all'Albo dell'Ordine dei Medici della provincia di Bologna
Negli anni della formazione si è dedicata allo studio del metabolismo periferico degli ormoni...

Leggi tutto

sessuali femminili con particolare attenzione ai legami fra ormoni e cancro, alle indagini morfo-funzionali sull'endometrio nel campo della Fisiopatologia della Riproduzione (fertilità e sterilità) e dell'oncologia. Le è stato assegnato un grant per un periodo di otto mesi che ha trascorso presso l'Istituto di Anantomia Patologica di Mannheim (germania) diretto dalla prof.ssa Dallenbach.
Ha raggiunto anche una specifica preparazione nel campo della prevenzione oncologica organizzando il Servizio di colposcopia e citologia presso il Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione dell'Ospedale S.Orsola.
Ha pubblicato più di 100 studi su riviste nazionali e internazionali.
Per anni è stata specialista ambulatoriale presso varie USL di Bologna e provincia. Attualmente svolge la sua attività clinica presso il Poliambulatorio Agorà di Bologna rivolta .
Ha svolto una massiccia attività didattica rivolta agli operatori sanitari ( 500 operatori) con lezioni teoriche e pratiche nell'ambito del "Corso di aggiornamento sui problemi della pianificazione familiare e dell'organizzazione dei consultori" (promosso dalla regione Emilia-Romagna e dalla regione Abruzzo). Ha insegnato nelle scuole per infermieri professionali e ha tenuto alcune lezioni per il corso di Endocrinologia dell'Università di Bologna.
La grande attenzione alle tematiche dell'universo femminile, nei momenti fisiologici determinanti (adolescenza, gravidanza, età adulta, menopausa) e la particolare cura impiegata nel rendere il rapporto medico- paziente un rapporto di dialogo e di conoscenze reciproche, l'ha spinta a partecipare a molte iniziative divulgative rivolte alle donne.  
Ha fornito consulenze  scientifiche per la stesura di testi di materiali audiovisivi, e per opuscoli duvulgativi.
Collabora regolarmente con il giornale di Medicina preventiva "Vita&Salute" con una rubrica rivolta alle donne ed è autrice di volumi di divulgazione "La vita più avanti", "Libere di star bene" e il più recete "Osteoporosi" tutti editi dalla casa editrice ADV, Firenze, le cui edizioni in inglese, francese, spagnolo e tedesco sono state un successo editoriale. 
Recentemente si è interessata, in modo ampio delle strategie utili a preservare la buona salute, con un programma completo che prevede l'analisi dello stile di vita, dei fattori di rischio, con la successiva elaborazione di una proposta personalizzata per il mantenimento della salute generale, non solo ginecologica.
Attualmente svolge la sua attività clinica, rivolta alle donne ma in alcuni casi anche ai partners, presso il Poliambulatorio Agorà di Bologna. Presso lo studio è possibile eseguire, oltre alle consulenze, visite,  tutti i più importanti test preventivi (Pap test, Thin Prep, biopsie, colposcopia, vulvoscopia, balanoscopia (per gli uomini), HPV test, vaccinazioni HPV, tamponi vaginali.
Offre poi servizi integrati per particolari fasi della vita: adolescenza, gravidanza, pre-post menopausa.
Per tutti: valutazione dell'età biologica, analisi dei fattori di rischio, analisi dello stile di vita, consigli per come migliorare i parametri biologici.
 

Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Lidia La Marca è specialista di medicitalia.it dal 2011.