Visita Medicitalia per info su Dr. Nunzio Bonaventura, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Nunzio Bonaventura

Psicoterapeuta

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 3.144 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
12% attività +12
0% attualità +0
0% socialità +0
Studio Psicoterapia Bonaventura

Via Secchia, 14 - 04100 Latina (LT) - Mappa

12.8870159 41.4735723

Vedi dettagli

Studio Psicoterapia Bonaventura

Via Flavio Gioia 52/A - 95018 Riposto (Catania) (CT) - Mappa

15.203 37.732

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureato in Psicologia nel 1994 presso Università . Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae


Formazione di base
1994 Laurea in Psicologia Generale e Sperimentale (votazione: 110/110 con lode)
1998 Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale Istituto Skinner – Roma - (votazione:  50/50)
 
Corsi di perfezionamento
2011 Ipnoterapia Scientifico-Neurologica – Roma (Docente Prof. Tom Silver)
2009 Psicotraumatologia per il trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress:...

Leggi tutto

“Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR I e II livello)” Firenze – Roma(docente Dott.ssa Isabel Fernandez).
2004 Metodologia della Ricerca e Analisi dei Dati in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l’IPSICO (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva) di Firenze (docenti: Prof. Carlo Chiorri  e la Dott.ssa Donatella Poggiolini).
1999 Disturbi Alimentari Psicogeni presso il C.I.D.A.P. (Centro Italiano Disturbi Alimentari Psicogeni) di Roma (supervisione: Prof. Michele Campanelli).
 
Pubblicazioni
2012 Bonaventura, N. Una visione universale della realtà: la Teoria Tricromatica dell’Equilibrio dei Sistemi (www.ttesystems.eu/ttes.php ).
1999-2012 Articoli di psicologia pubblicati nel mensile “Non solo annunci” della provincia di Latina (in revisione e in pubblicazione su www.studiopsicoterapiabonaventura.it/articoli-giornalistici.html).
2011 Bonaventura, N. Relazioni tra Long-Term Depression, Long-Term Depression e Reprocessing di ricordi paurosi e traumatici e Mindfulness(www.ttesystems.eu/ttesnv.php ).
2010 Bonaventura, N. La LTDR: una nuova procedura specialistica di trattamento psicoterapeutico di ricordi paurosi e traumatici con il Biofeedback Periferico e la Teoria Tricromatica dell’Equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo (www.ttesystems.eu/ttesnv.php ).
2010 Bonaventura, N. L’iperventilazione: un modello privilegiato per la valutazione quantitativa e qualitativa dell’attivazione  psicofisiologica con la Teoria Tricromatica dell’Equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo(www.ttesystems.eu/ttesnv.php ).
2010 Bonaventura, N. Il futuro del biofeedback periferico: Teoria Tricromatica dell’Equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo  (www.ttesystems.eu/ttesnv.php ).
2009 Bonaventura, N. Il biofeedback periferico e la Teoria Tricromatica dell’Equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo  
(www.ttesystems.eu/ttesnv.php ).
2008 Bonaventura, N. A case of post-traumatic stress disorder. Evaluation of the physiological effects of systematic desensitization and cognitive restructuring through a new theory and an innovative method derived from computerized processing of biofeedback data. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (Abstract Book), vol. 14, 2: 23.
2003 Bonaventura, N. Una nuova teoria e un nuovo metodo innovativo di elaborazione computerizzata di dati rilevati attraverso biofeedback. Il Pendolo (Abstract Book),“Evidenza e leggenda nella psicoterapia contemporanea: le risposte cognitivecomportamentali”, Apr, inserto 3.
2003 Bonaventura, N. Nuove metodologie per il biofeedback in psicosomatica. Vulcanica….mente (Congress Book), “Terapia integrata dei disturbi psichici e psicosomatici”.
1997 Cabib, S., & Bonaventura, N. Parallel strain-dependet susceptibility to environmentally-induced stereotypies and stress induced behavioral sensitization in mice. Physiol Behav, Apr, 61(4):499-506                                                                         (Abstract: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9108567 )
 
Attività di ricerca
2003-2012 Intensa attività di studio, ricerca e d’innovazione a livello internazionale nella Metodologia del Biofeedback, nella Biofeedback Terapia e nella Psicotraumatologia (si veda nel presente documento l’area dedicata alle Pubblicazioni e ai Convegni in qualità di relatore).
2009 Sperimentazione per lo studio dell’approccio psicologico e della gestione del paziente geriatrico ultra ottantacinquenne (quarta età) presso le seguenti Case Alloggio e Case di Riposo per Anziani della città e provincia di Latina: Villa Rosa, Villa Elvira, Villa Franca, Villa delle Palme, Villa dei Pini, Villa Cesarina e Villa Alba.
2004 Presentato un progetto al Comitato Etico dell’Ospedale S. Maria Goretti di Latina per iniziare, nel Reparto di Rianimazione, la sperimentazione per il risveglio di persone in stato vegetativo permanente attraverso l’uso del Biofeedback Periferico e della Teoria Tricromatica dell’Equilibrio dei Sistemi.
1994 Per una ricerca in psicologia animale e comparata (si veda nel presente documento Pubblicazioni 1997), frequentazione del Laboratorio dell'Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del C.N.R. di Roma.
1993-1994 A seguito dell’assegnazione di una borsa di studio, collaborazione con la Cattedra di Psicofisiologia Clinica (Titolare il Prof. Vezio Ruggeri) dell‘Università “La Sapienza” di Roma - Facoltà di Psicologia. I compiti svolti durante la collaborazione hanno riguardato la ricerca sperimentale in ambito psicofisiologico con l’uso di strumenti di biofeedback.
 
Docenze in ambito psicologico
2010-2012 Docente esterno di “Metodologia del Biofeedback e Biofeedack Terapia “ presso la Scuola di Specializzazione per Medici e Psicologi Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (Sede di Roma).
2006-2012 Docente di “Metodologia del Biofeedback e Biofeedack Terapia “ presso la Scuola di Specializzazione per Medici e Psicologi Istituto Tolman (Sedi di Palermo,Catania e Nuoro).
2008 Docente al “Seminario di Introduzione alle Tecniche di Rilassamento e alla Meditazione” presso la Prima Facoltà di Medicina e Chirurgia – Corso di Laura in Logopedia – Sede di Latina
 
Convegni in qualità di relatore
2011 7° Congresso Internazionale di Psicoterapia Cognitiva (ICCP), Istanbul, Turchia. Presentazione di: "Relazioni tra Long-Term Depression, Long-Term Depression e Reprocessing di ricordi paurosi e traumatici e Mindfulness".
2011 15° Meeting della Fondazione Europea di Biofeedback (BFE), Monaco di Baviera, Germania. Presentazione di: “Una nuova procedura specialistica di trattamento psicoterapeutico: la Long-Term Depression e Reprocessing di ricordi paurosi e traumatici”.
2010 40° Congresso delle Associazioni Europee per le Terapie Cognitive e Comportamentali (EABCT), Milano. Presentazione di “La LTDR: una nuova procedura specialistica di trattamento psicoterapeutico di ricordi paurosi e traumatici con il Biofeedback Periferico e la Teoria Tricromatica dell'Equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo”.
2010 14° Meeting della Fondazione Europea di Biofeedback (BFE), Roma. Pressentazione di: “L’iperventilazione: un modello privilegiato per la valutazione quantitativa e qualitativa dell’attivazione psicofisiologica con la Teoria Tricromatica dell’Equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo”.
2008 Corso di aggiornamento organizzato dalla Scuola Medica Ospedaliera di Roma in “Sexual offender: aspetti diagnostici, trattamentali e psichiatrico-forensi”. Partecipazione fuori programma con l’intervento intitolato:”Una nuova teoria e un metodo innovativo di valutazione psicofisiologica applicati al trattamento cognitivo-comportamentale di un caso di assalto sessuale”.
2008 VI° Congresso Internazionale di Psicoterapia Cognitiva, Roma. Presentazione (all’interno del Simposio 39 intitolato: Ricordi traumatici e dissociazione ) di: "Un caso di Disturbo Post- Traumatico da Stress. La valutazione degli effetti fisiologici della Desensibilizzazione Sistematica e della Ristrutturazione Cognitiva attraverso una nuova teoria ed un metodo innovativo di elaborazione computerizzata di dati rilevati attraverso biofeedback.".
2003 XII° Congresso A.I.A.M.C. (Ass. Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e terapia comportamentale e cognitiva), Pescara. Presentazione (all’interno del Simposio 10 intitolato:“Psicofisiologia, Scienze Cognitive e Psicoterapia”) 
della “Teoria Tricromatica dell’Equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo: una nuova teoria e una metodologia innovativa di 
 elaborazione computerizzata di dati rilevati attraverso biofeedback”.
2003 Conferenze Internazionali Estive, Catania. Presentazione (all’interno della giornata dedicata a “Psicosomatica e Medicina, Teoria e Pratica Clinica Integrata”) di: “Nuove Metodologie per il Biofeedback in Psicosomatica: La Teoria Tricromatica dell’Equilibrio del Sistema
     Nervoso Vegetativo”.
 
Partecipazioni a trasmissioni televisive in qualità di esperto
2009-2011 Con cadenza quindicinale, partecipazione alla trasmissione “Buongiorno Lazio” (Lazio TV).
2004 Partecipazione alla trasmissione “Con..tatto.” (Tele In).
 
Attività clinico/psicoterapeutica
2012 Inizia l’attività clinica e psicoterapeutica nella città di Riposto (CT).
2009 Presentata al Comune dell’Isola di Ventotene (LT) una “Proposta di intervento integrato formativo-psicoeducativo e di sostegno psicologico-psicoterapeutico alla popolazione di Ventotene”.
2008 A Borgo Bainsizza (LT) inizia una serie di seminari per la sensibilizzazione degli adolescenti ad alcune tematiche giovanili (tossicodipendenza, sessualità, ecc.).
2007 Organizza a Latina gruppi di Role-Playing per l’addestramento dei partecipanti alla presenza, al distanziamento cognitivo e all’assertività.
2006 Presentato all’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Latina il progetto “Convivere e studiare insieme. Un intervento di prevenzione e recupero del disagio adolescenziale nel contesto scolastico del convitto”.
2006 Si occupa a Latina, presso delle Case di Riposo per Anziani, del sostegno psicologico dei residenti e del personale, dell’organizzazione e della Valutazione Multidimensionale e della redazione, attuazione e aggiornamento continuo dei Piani Personalizzati di Assistenza dei pazienti geriatrici.
2004 Organizza a Latina gruppi di apprendimento dei principi metafisici relativi alla pratica della meditazione.
2001 Incomincia l'impegno, presso la Comunità Gledhill per tossicodipendenti di Lanuvio(Roma), nell’attività di psicoterapeuta e nell’addestramento dei pazienti tossicodipendenti alla metacognizione, all'assertività e alle abilità sociali.
2001 Incomincia l'impegno, presso la Comunità Gledhill di Albano Laziale (Roma)- specializzata nella riabilitazione psichiatrica e nel trattamento del disturbo di personalità Borderline e nella Doppia Diagnosi -, nell’attività di psicoterapeuta, di biofeedback-terapeuta e nell’addestramento dei pazienti alla metacognizione, all'assertività, alle abilità sociali, al rilassamento e alla meditazione.
2000 Inizia un'intensa attività di psicoterapeuta cognitivo-comportamentale (individuale, di coppia e di gruppo) e di biofeedback-terapeuta nelle città di Roma, Latina, Sezze (LT), Velletri (RM) e Lariano (RM).
1997 A Roma, Latina e Sezze (LT) inizia l'attività di psicologo e, a seguito di un antica, forte e costante passione per studio e la ricerca in psicofisiologia (la branca della psicologia che si interessa del rapporto tra mente e corpo), inizia l'insegnamento di tecniche avanzate di rilassamento e di meditazione di gruppo, con il supporto strumentale (elettronico ed informatico) del biofeedback. Nello stesso periodo organizza numerosi corsi di gruppo per la gestione dell’ansia e delle crisi di panico.
 
Attività in tutti i settori diversi dalla clinica
1990 Assistenza a portatori di handicap mentali gravi nell’anno 1990 presso la “Cooperativa A. N. A. F. I.”, Roma.
1989 Assistenza a portatori di handicap fisici gravi presso la “Cooperativa Socio- Sanitaria   ISKRA”, Roma.
 
Attività su internet e siti web attivi
2012 Per info attività su internet: www.studiopsicoterapiabonaventura.it
2010 Per info attività su internet: www.ttesystems.eu
 
 Attività di supervisione
2001-2010 Fornita ai giovani psicologi tirocinanti, con frequenza settimanale (post gruppo terapeutico) presso le sedi delle Comunità Gledhill (sedi di Albano Laziale e Lanuvio).
1999 Supervisione personale durante il corso di perfezionamento in Disturbi Alimentari Psicogeni presso il C.I.D.A.P. (Centro Italiano Disturbi Alimentari Psicogeni) di Roma.
1999 Supervione personale in corso di tirocinio di specializzazione presso la Clinica S. Marco, Latina.
1994-1998 Supervisione personale in corso di specializzazione presso l'Istituto Skinner, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva, Roma.
1995-1996 Supervisione personale in corso di tirocinio di specializzazione, dirigendo e coordinando il "Progetto Università della Vita", presso l'Istituto Skinner, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva, Roma.
1995-1996 Supervisione personale in corso di tirocinio post-laurea presso il Dipartimento 39 dell’Università  1995-1996 “La Sapienza” di Roma.
1995 Supervisione personale in corso di tirocinio post-laurea presso l’Azienda USL di Latina “Ambito Terr.le ex USL LT/4, Priverno (LT).
1993-1994 Supervisione durante assegnazione di una borsa di studio in collaborazione con la Cattedra di Psicofisiologia Clinica (Titolare il Prof. Vezio Ruggeri) dell‘Università “La Sapienza” di Roma -  Facoltà di Psicologia.
 
Attività di aggiornamento professionale: ECM
2011 Corso di “Ipnoterapia Scientifica-Neurologica”, docente Tom Silver, Roma.
2010 Corso di “Mind/Brain/Consciousness: A Potential Mechanism for Distant Effects in Healing”, docente Jay Gunkelman, QEEGD, Roma.
2010 Workshop “EMDR e Disturbi Alimentari”. Docente Marina Balbo, Roma.
2009 “Supporto alle vittime e ai soccorritori”. Evento formativo organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio nella sede della Facoltà di Psicologia 1, Roma.
2009 Workshop "Interventi in situazioni di crisi -negoziazione" – docente Prof. Roger Solomon.
2009 Workshop in Psicotraumatologia per il trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress: “Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR II livello)” – docente Dott.ssa Isabel Fernandez.
2009 Convegno “La riforma dell'assistenza psichiatrica in Italia”.
2009 Workshop in Psicotraumatologia per il trattamento del Disturbo Post-Traumatico da Stress: “Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR I livello)” – docente Dott.ssa Isabel Fernandez.
2008 Corso in “Sexual offender: aspetti diagnostici, trattamentali e psichiatrico-forensi”, organizzato dalla Scuola Medica Ospedaliera di Roma.
2008 Mindfulness nella medicina e in psicologia – a first and taste and clinical applications (docente Prof. Kabat-Zinn), organizzato a Roma durante il VI° Congresso Internazionale di  Psicoterapia Cognitiva.
2007 Corso di addestramento alla comunicazione assertiva organizzato dal Centro Italiano Sviluppo Psicologia, Roma (docente Dott. Gianni Lanari).
2007 "Disturbi comportamentali nell'anziano: percorsi diagnostici nell'invecchiamento normale e patologico". Evento formativo organizzato dall'Ordine degli Psicologi della regione Lazio.
2003 “Il trattamento  integrato  dei disturbi psichiatrici” organizzato dall’Istituto Superiore per le Scienze Cognitive, Acicastello (CT).
2003 “Tecniche di mental traning e prevenzione della fatica nello sport”. Evento formativo organizzato dall'Ordine degli Psicologi della regione  Lazio  (docente Dott.  Emanuele Morozzo della Rocca).
 
Lingue
Madrelingua:  ITALIANA
Altra Lingua: INGLESE(SCRITTURA: SUFFICIENTE; LETTURA: BUONA)

 

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. Nunzio Bonaventura è specialista di medicitalia.it dal 2012.