Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Patrizia Molinari, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Patrizia Molinari

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

2 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 11.360 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
16% attività +16
0% attualità +0
0% socialità +0
Aesse Studio - Dr.ssa Patrizia Molinari

Via Mazzini 27 - 24047 Treviglio (Bergamo) (BG) - Mappa

9.5853262 45.5219061

Vedi dettagli

Ultimi consulti erogati

Trauma post-terremoto
06-10-2010 - Psicologia
Visto 3.169 volte

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 1989 presso Università degli Studi di Padova. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae

Formazione

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova in data 30/03/89. Iscrizione Albo Psicologi della Lombardia n. 3496 del 16/02/94.
Abilitazione alla psicoterapia conseguita nel 1994 presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia (riconosciuta dal MUST per i fini di cui all’art.3 della legge 18/12/89 n.56). Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico-Relazionale
Terapeuta EMDR Pratictioner esperto a livello europeo.
Master...

Leggi tutto

in Terapia Cognitivo-Comportamentale
Mindfulness in psicoterapia.  

 
Esperienze lavorative precedenti 

Dal 1989 al 1990, psicologa c/o la comunità per minori “Casa di Accoglienza”, Istit. Monsignor Portaluppi di Treviglio. Contemporaneamente nel 1990, psicologa con incarico libero/professionale da parte dell’U.S.S.L. 32, presso il C.F.P.H. di Caravaggio ed i C.S.E. di Spirano e Caravaggio (BG).
Dal 1990 al 1999, psicologa (dal 1992 di ruolo) c/o L’Azienda Sanitaria Locale di Bergamo, Servizio per le Dipendenze di Treviglio (ex Ser.T.), occupandomi nello specifico di: gestione dei pazienti in carico al Servizio; collaborazione con l’area Prevenzione dei Servizi Sociali del’Asl di Treviglio, (Interventi di Prevenzione e Promozione della Salute presso le Scuole Medie Inferiori e Superiori: in particolare Centri di Informazione e Consulenza, Progetti di Prevenzione delle Dipendenze, Educazione Socio-Affettiva e Sessuale; Interventi di Prevenzione presso le Amministrazioni Comunali -Progetti Giovani, Centri di Aggregazione-).
Dal 1999 al 2005, psicologa di ruolo c/o l’Azienda Ospedaliera di Treviglio e Caravaggio, Dipartimento di Salute Mentale n.17, occupandomi della gestione dei pazienti in carico al Servizio psichiatrico e collaborando con il Centro di Terapia Sistemico-Relazionale e con l’Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare.

 
Esperienze lavorative attuali

Dal Settembre 2005 ho deciso di lasciare l'esperienza ospedaliera e lavoro come psicologa-psicoterapeuta presso il mio studio, Aesse Studio a Treviglio, dove svolgo consulenze e psicoterapie individuali, di coppia ed interventi di sostegno alla genitorialità. In particolare mi occupo di:•Disturbi d’Ansia quali panico ed agorafobia, fobia sociale, fobie specifiche, disturbo di ansia generalizzata, • Disturbo ossessivo-compulsivo caratterizzato dalla presenza di compulsioni ed ossessioni che interferiscono con le attività del quotidiano • Depressione caratterizzata da fluttuazioni del tono dell’umore di lieve o grave entità con conseguente visione negativa di sé, del mondo e del futuro. • Disturbo bipolare nel quale i normali stati dell'umore, tristezza e felicità, si presentano ciclicamente amplificati e alternati a periodi di normalità. • Disturbi psicosomatici, cioè disturbi fisici di varie entità dove la componente emotiva gioca un ruolo determinante: tra i più comuni i problemi gastro-intestinali, cardio-vascolari, muscolo-scheletrici, uro-genitali, respiratori e dolori di varia natura. • Disturbi alimentari quali anoressia, bulimia e disordini alimentari • Disturbi correlati a traumi o a stress tra cui il Disturbo dell’Adattamento, Il Disturbo da Stress acuto ed il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD). • Condizioni mediche legate in particolare all’oncologia ed alle malattie autoimmuni, cosiderata l’interconnessione tra emozioni e sistema immunitario. • Situazioni di disagio psicologico legate ad eventi che ci mettono nella condizione di dover fare chiarezza o modificare la nostra vita in relazione ad alcuni contesti relazionali importanti quali le nostre amicizie o conoscenze, la nostra coppia, la nostra famiglia od il lavoro.

 

Collaboro come psicologa con un'associazione sul territorio che si occupa di violenza sulle donne e collaboro con il Centro Piiec di Milano (Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea).  
Sono socia EMDRITALIA e SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica).

 
www.patriziamolinaripsicologa.it
 
 
 
 

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Patrizia Molinari è specialista di medicitalia.it dal 2008.