Infertilità maschile, forse un rimedio c'è

raffaeleprudenzano
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo

Ero un po' imbarazzato con tutte quelle telecamere puntate su me e sul paziente in sala operatoria..... ma alla fine tutto è andato benone.

La doppia Direzione del corso Live (Urologica e Radiologica) è stata un successo anche se ci aspettavamo più partecipanti, ma ciò è dipeso anche dalla scarsa pubblicità.

Ovviamente occhi puntati proprio sulla scleroembolizzione retrograda anche se non sono mancati interventi in laparoscopia o chirurgia (Tauber) "in live" ma legati soprattutto a precendenti insuccessi della scleroembolizzazione retrograda che, ricordiamo, rappresenta il 7% circa dei casi.

 

Gli urologi presenti hanno sottolineato la miniinvasività dell'intervento radiologico indicandone sempre la I° istanza anche per i risultati comparabili alla migliore delle chirurgie. Con 80 procedure/anno siamo in breve tempo diventati Centro di Riferimento del Sud per questo intervento.

Si è ribadito la estrema necessità di istituire al più presto una forma di screening di massa sui ragazzi adoloscenti un po' come avveniva per la visita di leva. Ricordiamo la elevata incidenza del varicocele (15%). Non si capisce infatti come mai le ragazzine vengano inoltrate con facilità dal Ginecologo mentre i maschetti dall'Andrologo no.

Questa si che è una vera e propria  disuguaglianza!





Data pubblicazione: 21 settembre 2011

2 commenti

#1
Dr. Giovanni Beretta
Dr. Giovanni Beretta

Caro Raffaele,

condivido al 100% le tue osservazioni, soprattutto quelle sull'andrologo.

Un saluto.

#2
Dr. Raffaele Prudenzano
Dr. Raffaele Prudenzano

Esistono solo piccole iniziative di prevenzione andrologica su base locale,in ambito scolastico soprattutto ma non sono sufficienti a "frenare" il "dilagare" del problema che è enorme.A 35-40 anni non si possono più fare miracoli e oramai il danno è fatto.Chiunque di noi ha avuto contatti con amici o parenti sposati e senza figli.Il varicocele è poi è solo una delle cause,ma poi gli inquinanti ambientali,la vita sedentaria fanno il resto.La società occidentale pare già destinata!forse anche questo fa parte dell'evoluzione umana?

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!