Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Rosaria Scarambone, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Rosaria Scarambone

Psicologo

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 4.507 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
GioiosaMente - Psicologia Integrata

Via Mario Ruta 24 - 80100 Napoli (NA) - Mappa

14.221809200000052 40.8481042

Vedi dettagli

GioiosaMente - Psicologia Integrata

Via Mario Ruta, 24 - 80128 - 80100 Napoli (NA) - Mappa

14.221809200000052 40.8481042

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2005 presso S.U.N. - Seconda Università di Napoli. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Medicina Complementare, PNL, Ipnosi, Tecniche di Rilassamento

Curriculum vitae


Sono Psicologa ad indirizzo Clinico e di Comunità, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania con il n. 2958/A.


Esercito la Libera Professione in zona Vomero in una sede che ho chiamato "GioiosaMente - Psicologia Integrata".
La scelta di tale nome nasce dal desiderio di sottolineare alle Persone che mi avvicinano - per una singola consulenza o per un sostegno psicologico di vario genere - che il percorso che si farà insieme...

Leggi tutto

è volto alla ricerca del proprio Benessere, condizione essenziale per una salute psicofisica e, quindi, è finalizzato a ritrovare il piacere della propria "Gioia di Vivere".


Spesso la vita quotidiana può creare disagi relazionali e situazioni di stress crescente che, un po' alla volta, fanno allontanare dal proprio originario progetto di vita ed il disagio crescente può finire con il creare disturbi anche a livello fisico. Tali considerazioni furono quelle che, a suo tempo, mi spinsero alla scelta di approfondire gli studi di psicologia, frequentando corsi teorici, seminari esperenziali e laboratori fino a condurmi, in età ormai adulta, alla decisione di conseguire una seconda laurea proprio in Psicologia, con l'obiettivo di poter essere di aiuto, con il mio training personale e la formazione permanente, a coloro che, in particolari situazioni di vita, ne avessero bisogno.


Laureata presso l'Ateneo partenopeo "Federico II" nel lontano 1975 in Matematica - con relative successive specializzazioni didattiche ed informatiche - nel 2000 ritornavo ad essere studentessa universitaria della Facoltà di Psicologia della "S.U.N. - Seconda Università di Napoli", scegliendo l'indirizzo Clinico.
A Luglio 2005 conseguivo la Laurea in Psicologia con una Tesi in Psicooncologia dal titolo: "Psicooncologia tra Mito e Realtà: la Malattia Oncologica e la Depressione". La formazione post-laurea mi ha visto operare come Tirocinante e Volontaria c/o il Reparto Oncologico Infantile dell'Azienda Ospedaliera "Santobono-Pausilipon" di Napoli.


FORMAZIONE POST-LAUREAM

- E' seguita una formazione biennale ad approccio psicocorporeo con un tirocinio esterno c/o l'Azienda Ospedaliera "Policlinico Federico II" di Napoli. Parallelamente ho portato avanti una formazione triennale di counseling psicologico ad indirizzo sistemico-relazionale con approccio fenomelogico, partecipando alla formazione di Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto e praticando un tirocinio esterno c/o il "Centro Famiglie" di Napoli, dove mi sono anche interessata di "Mediazione Familiare" (avendone peraltro, già precedentemente, ottenuto la relativa qualifica professionale dalla Regione Campania).

- Presso il Dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Napoli: "Federico II" mi sono perfezionata in "Disturbi di Identità di Genere: Sviluppo e Psicopatologia", frequentando il Corso diretto dal Professor Paolo Valerio e superando brillantemente la discussione della tesina finale pubblicata nella sezione Deontologia del sito dell'Ordine degli Psicologi della Regione Campania: "Linee Guida per il lavoro psicologico con persone omosessuali: questioni etiche e deontologiche".

- Ho conseguito, inoltre, il Master in Programmazione Neurolinguistica ed Ipnosi. Da gennaio 2008 sono entrata a far parte di un Gruppo di Lavoro c/o l'Ordine Psicologi Campania. Ho praticato un training psicoterapeutico rogersiano e ho partecipato a numerosi corsi teorico-pratici, laboratori e seminari di approcci diversi alla professione (cognitivo-comportamentale, gestaltico, psicocorporeo...) ed offro pertanto un sostegno psicologico definibile di "Psicologia Integrata".
Le principali aree di intervento:

- Nell'area dei Disturbi Psicologi:

Depressione;
Ansia Generalizzata;
DAP (Disturbo di Attacchi di Panico);
Stress;
Disturbo di Identità di Genere ecc.

In  tale area mi avvalgo di tecniche di Rilassamento ed Antistress quali la Respirazione Consapevole Assistita e la Meditazione Guidata.

- Nell'area della Crescita Personale e delle Relazioni:

Comunicazione Efficace;
Autostima;
Problem Solving;
Conflitti familiari (Coppia, Genitori/ Figli, Separazioni...);
Omosessualità;
Gruppi di Mutuo-Aiuto ecc.

In tale area utilizzo, tra l'altro, tecniche di Role Playing ed esercizi specifici della neurolinguistica. Ho messo a punto, inoltre, alcuni Laboratori esperenziali nell'ambito delle Relazioni di Coppia e Famiglia, sfruttando l'integrazione delle competenze acquisite anche in relazione alle Trame dei Legami Familiari.
Tra questi la "Geno-Psycostory-Costellata", una integrazione che sfrutta il Genogramma (Murray Bowen), lo Psicodramma moreniano e le Costellazioni Familiari di Bert Hellinger.

NB:
- sono presente su FB all'indirizzo seguente:
https://www.facebook.com/ScarambonePsicologaNapoli

- Sul Sito dell'ORDINE NAZIONALE DEGLI PSICOLOGI ITALIANI:
http://psicologi.psy.it/regioni/campania/S/SCARAMBONE_ROSARIA.html

Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Rosaria Scarambone è specialista di medicitalia.it dal 2011.