Torna a Medicitalia.it oppure fai il LogIn     

Ultimi aggiornamenti da Medicitalia:

Feed RSS Dr. Stelio Alvino

torna alle news
 

Le cinque regole che allungano la vita

 Medicina di base - News generale del 12/04/2011 - 2674 visite

Solo nel 2007 circa duecentomila sono stati i decessi nel nostro Paese per malattie cardiocircolatorie e di questi circa 74.000 per cardiopatia ischemica.
La Società Italiana di Cardiologia lancia le cinque regole fondamentali per allungare la nostra vita preservando il cuore, soprattutto dopo i 40 anni, dai fattori di rischio più pericolosi. Cinque regole sicuramente alla portata di tutti, che richiedono sì un impegno costante ma senza particolari sforzi.


Controllo del colesterolo nel sangue: ponendosi l'obbiettivo terapeutico dei 150 mg/dl, valore sicuramente più basso di quello tradizionalmente conosciuto (200-220) come limite massimo di "normalità".

 

Abolizione assoluta del fumo: scoraggiando questa abitudine soprattutto nei giovani.

 

Perseguire una dieta alimentare adeguata: controllo alimentare per ridurre il rischio di sviluppare patologie metaboliche come il Diabete mellito soprattutto per chi ha predisposizione familiare a questa malattia.

 

Prevenire le abitudini che possano favorire l'insorgenza di Ipertensione arteriosa: anche qui soprattutto in coloro che presentano  una certa predisposizione eredo-familiare.

 

Fare una costante, quotidiana e regolare attività fisica che già di per se permette un buon controllo preventivo contro il rischio di malattie metaboliche e ipertensione ritagliandosi nell'arco della giornata anche pochi minuti (30/60).

 

Per molti non appariranno come delle novità e potranno sembrare scontate ma ancora una volta sono state ribadite nell'ultimo incontro nazionale della nota Società scientifica italiana come regole salvavita se veramente vogliamo ridurre il drastico bollettino di guerra col quale abbiamo iniziato il nostro blog.


Altri articoli di Dr. Stelio Alvino:

Commenti alla news:

Aggiungi commento


Clicca qui per accedere con il tuo utente oppure registrati gratuitamente per commentare.

 

L'autore ha scelto le seguenti regole per commentare questa news:
X [commenti NON AMMESSI da parte dei professionisti iscritti]
X [commenti NON AMMESSI da parte degli utenti]


 

Condizioni di utilizzo
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il medico curante. No al fai da te: affidati sempre al tuo medico di fiducia.

Autori e copyright
Per partecipare a Medicitalia ogni professionista invia la documentazione della propria abilitazione professionale.
Tutti i contenuti scientifici sono forniti dai professionisti iscritti.
E' vietata la riproduzione e la divulgazione, anche parziale, senza autorizzazione scritta.

Dichiarazione di conformità alle linee guida emanate dall'Ordine:
Il sottoscritto Dr. Stelio Alvino dichiara che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l’applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.