Se il boccone va di traverso

u.donati
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali

Questa non può essere considerata fra le news ma vuole essere invece la segnalazione di un link importante che può salvare la vita a nostro figlio, o a un suo compagno.

Può capitare a chiunque, nella vita quotidiana, di imbattersi in un evento banale che può assumere un esito drammatico se di fronte a esso non sappiamo che fare e quindi, cosa ancor peggiore, compiamo gesti sbagliati che possono risultare ancor più dannosi.

Ogni anno 50 bambini muoiono in Italia per soffocamento in seguito all'ingestione di corpi estranei (palline di gomme, pezzi di giocattoli, prosciutto, caramelle, ecc) soprattutto se chi li soccorre non sa cosa fare e tenta la disostruzione con manovre sbagliate, come prendere il bambino per i piedi e/o introdurre le proprie dita in bocca al bambino nel tentativo di afferrare il corpo estraneo.

Vi sono invece precisi gesti da compiere di fronte a questi casi, gesti che dovrebbero essere conosciuti da tutti coloro che sono a contatto con i bambini, quindi non solo i genitori, ma anche maestri, insegnanti, baby sitter, istruttori sportivi, ecc.

In Rete c'è un sito www.manovredisostruzionepediatriche.com che ha molti meriti a questo proposito, perché non solo affronta il problema e ne illustra le soluzioni, ma anche contribuisce in modo determinante a diffondere queste conoscenze organizzando corsi specifici, della durata di poche ore, che abilitano sanitari e "laici" (mamme, maestre dell'asilo nido, maestre elementari, bagnini, ecc) anche alla rianimazione cardiopolmonare e all'uso del defibrillatore.

Sul sito sono disponibili i video per imparare le manovre di disostruzione ma è possibile anche scaricare i poster sia per il lattante sia per il bambino. Stampare un poster e portarlo nell'asilo o nella scuola dei nostri figli è un piccolo gesto che può risultare salva-vita per loro e per i loro compagni. Si può richiedere un DVD e altro materiale illustrativo, organizzare dei corsi nelle scuole, segnalare il sito ad amici e colleghi e diffondere il più possibile la conoscenza di queste manovre.

Invito tutti, Colleghi e Utenti, a visitare il sito www.manovredisostruzionepediatriche.com (e a salvarlo tra i preferiti per poter tornarci con calma più volte!)



 

 

 

 

 

 

Data pubblicazione: 16 maggio 2011

Autore

u.donati
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1975 presso Università di Bologna.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Bologna tesserino n° 7087.

Iscriviti alla newsletter

5 commenti

#2
Dr.ssa Veronica Turchetta
Dr.ssa Veronica Turchetta

Conosco le manovre di disostruzione sia per l'adulto che per il bambino, e ritengo che quelle pediatriche siano di notevole interesse. Nei corsi pre parto le dovrebbero insegnare, come anche a scuola o in altri centri di aggregazione.
Spesso veramente basterebbe "poco" per salvare una vita.
Complimenti per l'articolo!

#3
Ex utente
Ex utente

scusa come faccio a mandare il messaggio ad un dottore?

#4
Dr. Umberto Donati
Dr. Umberto Donati

A Stelio e Veronica: grazie! E' vero basta poco; quello che possiamo fare noi è divulgare il sito e, se abbiamo la possibilità, contattare il dr. Squicciarini e organizzare nella sede di lavoro e/o nella scuola dei figli un corso per istruire quante più persone possibili

#5
Dr. Umberto Donati
Dr. Umberto Donati

All'Utente 208042: può spiegare meglio il problema? forse riesco a rispondere in modo più corretto. Grazie

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!