Dr. Andrea Del Grasso
Urologo, Andrologo a Prato
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto in urologia clinica e chirurgica con specializzazione conseguita con lode presso l’Università di Firenze. Dirigente medico stabile presso la Divisione di Urologia dell’Ospedale di Prato, con consolidata esperienza in chirurgia endoscopica, trattamento laser (HoLEP), urodinamica e chirurgia andrologica. Attivo nella ricerca scientifica e pioniere nell’adozione della chirurgia robotica per pazienti urologici. Membro di società italiane ed europee di urologia e andrologia.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso Università di Firenze. Iscritto all'Ordine dei Medici di Prato.
Specialista in: Urologia
Perfezionato in: Andrologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Nato a Firenze il 20 Ottobre 1972. Residente a Prato.
Formazione
- 2001: Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Urologia dal titolo “Aspetti morfobiologici e proliferazione cellulare nell’adenocarcinoma renale”.
- 2002: Abilitazione professionale presso l’Università degli Studi di Firenze e iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi di Firenze (Num. Iscr. 11635).
- 2006: Specializzazione in Urologia conseguita presso le Cliniche Urologiche dell’Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo “Trattamento chirurgico del Carcinoma Renale Metastatico”. Votazione 70/70 e lode.
- 2018: Master Universitario di II livello in “Andrologia e Medicina della Sessualità” presso l’Università degli Studi di Firenze, diretto dal Prof. Maggi.
Esperienze professionali
- Durante e dopo gli anni della specializzazione ha svolto lavori saltuari presso la Casa di Cura “Prof. Nobili” di Castiglione dei Pepoli (BO), la Casa di Cura “Villa Fiorita” di Prato, sostituzioni a medici di famiglia e attività di Guardia medica.
- Dal 02/01/2007: incarico di Dirigente Medico a tempo determinato presso la Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico “San Matteo” di Pavia, Divisione di Urologia.
- 2007: rinnovo dell’incarico di Dirigente Medico a tempo determinato presso la Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico “San Matteo” di Pavia, Divisione di Urologia.
- 15/06/2008: assunzione a tempo indeterminato con qualifica di Dirigente Medico presso la Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico “San Matteo” di Pavia, Divisione di Urologia, in seguito a vincita di Concorso Pubblico.
- 1 Ottobre 2010: trasferimento presso la Divisione di Urologia dell'Ospedale di Prato, Azienda USL 4, diretta dal Dott. Franco Blefari, dove attualmente è in servizio.
- 9 Novembre 2010: trasferimento dell'iscrizione all'Ordine dei Medici Chirurghi a Prato (Iscr. Albo n.1200).
Iscrizioni a società scientifiche
- Società Italiana di Urologia
- Società Europea di Urologia
- Società Italiana di Andrologia
Settori di interesse
- Urologia Clinica e Chirurgica, compresa la Chirurgia Endoscopica
- Trattamento dell’Ipertrofia Prostatica con Laser (HoLEP)
- Urologia Funzionale diagnostica (esami urodinamici completi) e clinica
- Chirurgia Andrologica
- Diagnostica Urologica e Andrologica, eseguendo esami ecografici dell'apparato urinario e genitale
Attività e ricerca
Attento alle innovazioni in campo medico, è attivamente impegnato nella Chirurgia Robotica dei pazienti urologici dell’Ospedale di Prato presso l’AUO Careggi.
Sin dagli anni della specializzazione si è occupato della ricerca scientifica, annoverando alcuni lavori in campo urologico, andrologico e di urodinamica.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Andrea Del Grasso è specialista di medicitalia.it dal 2009.
Indice di attività:Recensioni
Grazie tante per la sollecita risposta e la sua chiarezza al mio quesito. buona serata.
08-04-2021Grazie
17-11-2019Grazie dottore per avermi aiuto, comportamento molto umano e disponibile
16-11-2019Risposta esauriente e rapida.
16-11-2019Gentile ed efficace.
16-11-2019La risposta è stata utile per invogliarmi ad eseguire ulteriori esami per l'individuazione del problema e la successiva soluzione.
15-11-2014