Dr.ssa Antonietta Matina
Ortopedico, Chirurgo della mano a Palermo
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperta in ortopedia e traumatologia con oltre 30 anni di esperienza clinica e di ricerca, specializzata in chirurgia della mano e patologie metaboliche dell’osso. Responsabile di ambulatori universitari dedicati a osteoporosi e posturologia, ha pubblicato più di 50 lavori scientifici e partecipa attivamente a società scientifiche nazionali e internazionali. Vicepresidente nazionale dell’Associazione Italiana Donne Medico, con competenze avanzate in medicina di genere.
Contatti
Via del Vespro 129 - 90121 Palermo (PA)
Per contatti o appuntamento telefonico:
Telefono: 0916554140
Fax: 0916554111
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso Università degli Studi di Palermo. Iscritta all'Ordine dei Medici di Palermo.
Specialista in: Ortopedia
Perfezionata in: Chirurgia della mano
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Palermo marzo 1983 (tesi di laurea: "Orientamenti terapeutici attuali sull'impiego della Calcitonina in Ortopedia e Traumatologia").
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università di Palermo dicembre 1986 (tesi: "La cisti ossea solitaria").
Specializzazione in Chirurgia della mano presso l'Università di Napoli nel luglio 1989 (tesi: "La sindrome del tunnel carpale").
Perfezionamento in Posturologia Plantare presso l'Università Popolare di Avellino nel settembre 2003.
Master II Livello su Malattie Metaboliche dell'osso: dal gene alla cura, Università di Firenze, Anno Accademico 2009/2010.
Esperienze professionali
- Dal 1977 al 1984 frequenta il Reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Università di Palermo, prima come studente interno e poi come Medico Frequentatore.
- Dal 1980 al 1987 collabora col Servizio di Densitometria Ossea del reparto di Geriatria dell'Università di Palermo.
- Dal 01/08/1984, con delibera del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Palermo, in servizio presso la Clinica Ortopedica in qualità di Collaboratore straordinario retribuito, svolgendo attività di reparto, sala gessi, sala operatoria, ambulatoriale e di ricerca scientifica.
- Nel 1985 frequenta per un mese il laboratorio di Microchirurgia della Clinica Ortopedica dell'Università di Brescia come vincitore di borsa di studio conferitagli dai laboratori di ricerca Fidia.
- Dal 1987 è responsabile dell'Ambulatorio di Densitometria Ossea della Clinica Ortopedica dell'Università di Palermo.
- Dal 17/07/1989 in servizio di ruolo come Dirigente Medico presso UO di Ortopedia e Traumatologia dell'AO Policlinico Università di Palermo, svolgendo attività di reparto, sala gessi, sala operatoria, ambulatoriale e di ricerca scientifica.
- Dal 2002 è Responsabile dell'Ambulatorio delle Malattie Metaboliche dell'Osso e Densitometria dell'UO di Ortopedia e Traumatologia dell'AO Policlinico Università di Palermo.
- Ha maturato esperienza frequentando, in diversi e prolungati periodi, i reparti di Ortopedia e Chirurgia della Mano delle Università di Modena, Bologna, Savona, Verona, Milano, Brescia, Napoli, Avellino.
Appartenenza a società scientifiche e incarichi
- Iscritta alla Società Italiana di Chirurgia della Mano e Microchirurgia.
- Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.
- Società Italiana dell'Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS).
- Gruppo Italiano per lo Studio dei Bifosfonati (GIBIS).
- Gruppo Italiano di Studio in Ortopedia dell'Osteoporosi Severa (GISOOS).
- International Society of Functional and Holistic Medicine (ISFOM).
- Vicepresidente Nazionale dell'Associazione Italiana Donne Medico, Delegata Regionale per la Sicilia e Presidente della Sezione di Palermo.
- Responsabile Scientifico dell'Associazione S.A.R.A: Donne nell'età d'Argento.
- Componente della Commissione Pari Opportunità della SIOMMMS.
Lingue
- Inglese e Francese.
- Livello parlato e scritto: Buono.
Attività scientifica
Ha partecipato, come Relatore, a diversi Congressi e Corsi di Aggiornamento e Perfezionamento nazionali e internazionali.
Ha pubblicato più di 50 lavori scientifici su riviste specialistiche e altri sono in corso di pubblicazione.
Dichiarazione personale
La sottoscritta, sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR n.445 del 28/11/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara che quanto sopra riportato corrisponde al vero.
Data 10/04/2013
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Antonietta Matina è specialista di medicitalia.it dal 2011.
Indice di attività: