Dr. Alessandro Pilato

Chirurgo vascolare a Bologna

Foto del Dr. Alessandro Pilato

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
10.484 visualizzazioni profilo

Specialista con oltre 20 anni di esperienza in chirurgia vascolare, autore di 52 pubblicazioni scientifiche e relatore in oltre 40 congressi nazionali e internazionali. Vincitore di prestigiosi premi italiani per ricerche innovative in eco-color-doppler vascolare. Certificato a livello europeo per esami diagnostici avanzati, ha maturato competenze in interventi complessi su arterie e vene in centri di eccellenza universitari e ospedalieri.

Contatti

Ospedale Maggiore Bologna

Nigrisoli 2 - 40121 Bologna (BO) IT

11.3574446 44.4917829

Recapiti Mappa

Villa Toniolo

via toscana 34 - 40121 Bologna (BO) IT

11.3707281 44.4672306

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995 presso Bologna. Iscritto all'Ordine dei Medici di Bologna.

Specialista in: Chirurgia vascolare e angiologia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Il Dr. Alessandro Pilato, nato il 22 Dicembre 1971, dopo gli studi classici, nel 1989 si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna, laureandosi nel 1995.

Iscritto all'Albo dell'Ordine dei Medici-Chirurghi di Bologna dal 1996, ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Vascolare presso l'Università di Bologna nel 2002. Nel Settembre 2006, ha ottenuto il Dottorato di ricerca in "Metodologie di Ricerca nelle malattie Vascolari e Toraciche", presso l'Università degli Studi di Bologna.

Nel 2003 ha collaborato con l'Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell'Istituto Clinico Humanitas Milano, sede dell'Università degli Studi di Milano. Dal 2004 al 2006 ha lavorato presso la Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Maggiore di Bologna, prima come collaboratore e poi come dirigente medico, completando, inoltre, in tale sede gli studi del Dottorato di ricerca.

Nel 2006 ha lavorato strutturalmente presso la Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Infermi di Rimini come dirigente medico di I livello e dal 2008 si è trasferito presso la Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Maggiore di Bologna.

Attività professionale e competenze

È autore di 52 pubblicazioni tra abstract e lavori, e ha partecipato a circa 80 congressi. È stato relatore, coordinatore, docente e moderatore in 27 congressi/simposi e 19 corsi pratici sia in Italia che negli Stati Uniti.

È socio della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE).

Utilizza routinariamente, dal 1995, l'eco-color-doppler finalizzato allo studio vascolare presso centri universitari certificati e ospedali a valenza regionale con grandi flussi, con presenza di Pronto Soccorso (trauma center) e Unità Complessa di Chirurgia Vascolare.

Nel 2010 ha conseguito la certificazione europea di qualità per l'esecuzione di esami eco-color-doppler vascolari (società GIUV-SIDV, Roma).

Interventi e trattamenti

  • Chirurgia vascolare arteriosa:
    • Carotidi
    • Aneurismi aortici e degli arti
    • Bypass periferici
    • Fistole arterovenose per emodialisi
  • Chirurgia vascolare venosa:
    • Varici safeniche ed extra-safeniche
    • Malformazioni venose

Riconoscimenti e premi

  • Premio "Domenico Bertini" VI edizione 2003, come "miglior giovane specialista in chirurgia vascolare" presso l'Università degli Studi di Firenze
  • Premio "Borgatti" edizione 2006, "miglior lavoro scientifico originale di eco-color-Doppler vascolare", durante il Congresso SIDVE-GIUV di Napoli 2006

Attività su Medicitalia

Il Dr. Alessandro Pilato è specialista di medicitalia.it dal 2012.

Indice di attività:
32% attività +32
16% attualità +16
4% socialità +4