Dr.ssa Ada Orrico
Psichiatra, Psicoterapeuta a Napoli
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con solida formazione in Medicina e Psichiatria, con lode e pubblicazioni su disturbi alimentari, PTSD e stigma mentale. Esperta in psicoterapia cognitivo-costruttivista e clinica psicoanalitica di anoressia e bulimia. Attiva in progetti di ricerca epidemiologica e sperimentazioni cliniche, con esperienza in contesti socio-familiari e integrazione sociosanitaria. Relatrice in congressi nazionali e internazionali, collabora con istituti universitari di psichiatria.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso Seconda Università degli studi di Napoli. Iscritta all'Ordine dei Medici di Napoli.
Specialista in: Psichiatria
Perfezionata in: Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
1. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli il 13/07/2004 con voti 107/110 discutendo la tesi dal titolo “Il Disturbo post-traumatico da stress: Valutazione dell’Eye Movement Desensitization And Reprocessing.”
2. Si è specializzata in Psichiatria presso la Seconda Università degli Studi di Napoli il 22/01/2009 con voti 50 e lode/50 discutendo la tesi dal titolo Il Carico familiare nei disturbi bipolari: Risultati preliminari dello studio nazionale sui disturbi dell'umore.
3. Si è abilitata all’esercizio della professione di medico-chirurgo nella seconda sessione dell'anno 2004 ed è regolarmente iscritta al relativo albo professionale.
4. Frequenta l’ultimo anno del corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista Postrazionalista presso l'Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma.
5. Ha seguito il corso annuale di specializzazione in “Clinica Psicoanalitica dell’Anoressia, Bulimia e dell’Obesità” tenutosi nell'anno 2003 presso la sede dell’Associazione Anoressia – Bulimia (Aba) di Roma.
Pubblicazioni recenti
6. Ha pubblicato i seguenti lavori:
- a) “Disturbi alimentari ed abuso sessuale” in “Abuso e Maltrattamento” – Atti dei seminari promossi dall’Area di Coordinamento Materno Infantile e dal DSM dell’Asl Salerno 3 Tipolitografia Iannuzzi Agropoli Aprile 2003.
- b) “Logiche familiari, disturbi alimentari e abuso” in “Abuso e Maltrattamento” – Atti dei seminari promossi dall’Area di Coordinamento Materno Infantile e dal DSM dell’Asl Salerno 3 Tipolitografia Iannuzzi Agropoli Aprile 2003.
- c) “Disturbo mentale e stigma” in “Un altro sguardo è possibile” edizione 10/17 Salerno 2005.
- d) “Note di neuroestetica” in “Un altro sguardo è possibile” edizione 10/17 Salerno 2005.
- e) Terapia psicofarmacologica ed EMDR nel trattamento del disturbo post traumatico da stress, su “EMDR Italia – newsletter italiana”, Bovisio Masciago (MI), n. 9 (anno VI. Aprile 2005), pp. 9 - 17.
- f) “Uscire dalla psichiatria: percorsi di integrazione sociosanitaria” in “Un altro sguardo è possibile” edizione 10/17 Salerno 2005.
- g) “L’ingiuria paradossale: il Self Stigma” in “Il dono della rosa”. Note a margine del secondo concorso nazionale per produzioni audiovisive sulla salute mentale”. Editore Fondazione CeRPS, Nocera Inferiore, 2007.
- h) Già accettato e in corso di pubblicazione sul prossimo numero della Rivista nazionale “Epidemiologia e Psichiatria Sociale (EPS)” 2009 l'articolo dal titolo “Family burden in bipolar disorders: results from the Italian Mood Disorders Study (IMDS)”.
Esperienze e partecipazioni
7. Ha partecipato a partire dall’anno 2006 allo studio nazionale: Il contesto socio-familiare dei pazienti con disturbi dell’umore, coordinato dall’Istituto di Psichiatria dell’Università di Napoli SUN.
8. Ha seguito il corso in sperimentazione clinica dei farmaci, ruolo dei comitati etici e reazioni avverse ai farmaci, tenutosi dal maggio al luglio 2007 organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale – Sezione di Farmacologia “L. Donatelli” della Seconda Università degli studi di Napoli.
9. Ha partecipato al X Congresso della Società Italiana di Psichiatria Biologica 2007 presentando il poster dal titolo “Valutazione della riproducibilità nell’uso delle interviste BPRS e AD in un campione di operatori di centri di salute mentale”, pubblicato negli atti.
10. Ha partecipato al corso di aggiornamento organizzato dall’associazione ONLUS FORT - DA di Salerno e dal Centro ABA (Associazione Bulimia e Anoressia) di Salerno sui disturbi del comportamento alimentare nel 2002.
11. Ha partecipato a vari congressi nazionali ed internazionali di pertinenza psichiatrica.
12. Collabora dal 2006 a tutt'oggi con il gruppo di Epidemiologia Psichiatrica della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Ada Orrico è specialista di medicitalia.it dal 2009.
Indice di attività:Recensioni
Ottimo consiglio
08-10-2009Utile consiglio
08-10-2009Ottima valutazione
08-10-2009