Dr.ssa Adriana Ricci H. R.

Psicologo a Torino

Foto della Dr.ssa Adriana Ricci H. R.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
0 contenuti pubblicati
4.861 visualizzazioni profilo

Specializzata in psicoterapia con formazione avanzata in neuropsicologia, si occupa di valutazione e riabilitazione di pazienti con traumi cranici, demenze e disturbi psichici complessi. Esperta in disturbi alimentari, ansia, depressione, dipendenze e problematiche ginecologiche, applica terapie innovative come EMDR. Offre consulenza psicologica e sostegno a tutte le età, integrando arteterapia e danzaterapia in percorsi personalizzati.

Contatti

Psicologo-Psicoterapeuta (Libero Professionista)

Via Maria Vittoria (Centro) - 10121 Torino (TO) IT

7.689533900000015 45.0660704

Recapiti Mappa

Studio Professionale di Psicologia

Via Lanzaret 11 - 10023 Chieri (Torino) (TO) IT

7.8275551000000405 45.008885

Recapiti Mappa

Studio Medico (Psicologo-psicoterapeuta)

Viale San Giacomo 12/3 - 14019 Villanova D'asti (Asti) (AT) IT

7.957280200000014 44.93947439999999

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 2006 presso L'Università degli Studi di Torino. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte.

Specialista in: Psicologia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Dettagli personali

La dottoressa Adriana Horta de R. Ricci ha conseguito la Laurea in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità, presso l’Università degli Studi di Torino. La sua tesi di Laurea sperimentale in Psicologia Dinamica si intitola “La bambola Barbie: primi risultati di una ricerca”. Ha svolto il tirocinio post-lauream presso A.S.O. O.I.R.M. Sant’Anna di Torino e A.S.O. C.T.O./C.F.R./Maria Adelaide di Torino. È iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Piemonte (N° 5442) e si è specializzata in Psicoterapia presso la Scuola S.A.I.G.A (Società Italiana Gruppi e Analisi) di Torino.

Ha collaborato con enti pubblici e privati. Dal 2007 ha perfezionato la sua formazione in ambito neuropsicologico, lavorando con pazienti con trauma cranico, politraumi e demenze. In questo campo ha svolto attività di colloqui psicologici, valutazione e riabilitazione neuropsicologica.

Ha acquisito competenze anche in ambito ginecologico-ostetrico, occupandosi del trattamento di:

  • depressione post-partum
  • problematiche di coppia
  • gravidanze a rischio
  • morti endouterine
  • interruzione di gravidanza
  • tocofobia
  • dolore pelvico cronico
  • endometriosi

Ha maturato una significativa esperienza nell’ambito dei disturbi alimentari quali:

  • bulimia
  • anoressia
  • BED (Binge Eating Disorder - disturbo dell’alimentazione incontrollata)
  • obesità

Inoltre, ha acquisito esperienza e competenza sui disturbi d’ansia, tra cui:

  • agorafobia
  • attacchi di panico
  • fobie specifiche
  • fobia sociale

e sui disturbi dell’umore quali:

  • depressione
  • disturbo bipolare
  • distimia

Ha esperienza anche nei disturbi post-traumatici da stress, abuso e violenza sessuale, dipendenze (alcol, gioco d’azzardo, droghe), disturbi di personalità (tra cui disturbo borderline, istrionico, narcisistico, ecc.), conflitti familiari o coniugali, difficoltà genitoriali nella gestione e educazione dei figli, depressione o iperattività nei bambini, disturbi del sonno nei bambini, fobie scolari o di altro tipo nei bambini.

Dal 2009 al 2011 ha svolto l’attività di psicologa specializzanda presso il Centro di Salute Mentale di Via Cardinal Massaia, ASL TO 2, e presso il Centro diurno di via Leoncavallo, ASL TO 2. In questo periodo ha svolto attività di consulenza psicologica, sostegno psicologico e valutazione diagnostica-clinica attraverso colloqui psicologici e somministrazione di test psicometrici. Ha condotto cicli di psicoterapia a breve termine, sostegno psicologico domiciliare (servizio T.D.I.) e arteterapia rivolta a pazienti con gravi disturbi psichici e a pazienti con disturbi del comportamento alimentare.

Specializzazioni e terapie

È TERAPEUTA EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing: Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari), una terapia che si è dimostrata molto efficace per il trattamento di traumi di diversa natura.

Attività professionale attuale

Da alcuni anni svolge attività di psicologa in ambito privato a Villanova d’Asti, Torino e provincia. Collabora inoltre con l’ambulatorio pediatrico in provincia di Torino, offrendo consulenza psicologica e sostegno psicologico a bambini, adolescenti e genitori. Conduce formazione e percorsi di arteterapia e danzaterapia rivolti ad adulti, adolescenti e bambini.

Esperienze recenti

Negli ultimi anni la dottoressa ha maturato esperienze in ambito clinico, psicodiagnostico e neuropsicologico, acquisendo competenze nella prevenzione e cura del disagio psicologico in bambini, adolescenti e adulti.

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Adriana Ricci H. R. è specialista di medicitalia.it dal 2013.

Indice di attività:
28% attività +28
16% attualità +16
4% socialità +4