Dr. Andrea Fandella
Urologo a Treviso
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Professionista con oltre 35 anni di esperienza clinica e chirurgica, vanta più di 1000 interventi urologici a cielo aperto e 2800 endoscopici. Esperto in oncologia urologica, chirurgia robotica e laser, ha guidato unità urologiche e coordinato gruppi multidisciplinari per linee guida nazionali. Autore di oltre 200 pubblicazioni, docente e relatore a congressi internazionali, partecipa attivamente a società scientifiche italiane e internazionali di urologia.
Contatti
Viale Ancona, 15, Mestre, Venezia, VE, Italia - 30121 Venezia (VE)
Via Tiziano Aspetti 106 - 35121 Padova (PD)
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso Università di Padova. Iscritto all'Ordine dei Medici di Treviso.
Specialista in: Urologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Curriculum Vitae Dottor Andrea Fandella
Dettagli personali
Andrea Fandella è nato a Rapallo (Ge) il 10 marzo 1958. Dopo la maturità scientifica si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova (1977-1983). Dopo il regolare corso di studi ottenne la Laurea in Medicina e Chirurgia con il punteggio di 110/110, il 4.11.1983, discutendo la tesi di ricerca: “Il CEA cellulare dell’urotelio delle alte vie urinarie come marker per una terapia conservativa”. Relatore il Prof. Francesco Pagano, Direttore della Cattedra di Urologia dell’Università di Padova.
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione medica presso l’Università di Padova nella sessione autunnale del 1983.
Iscrittosi alla Scuola di specialità in Urologia nel 1984, superò gli esami di tutti gli anni accademici con il massimo dei voti e la lode e fu nominato Specialista in Urologia il 14.7.1988 con il massimo dei voti e la lode, discutendo la tesi: “Razionale, indicazioni e limiti della chirurgia conservativa il parenchima renale nel carcinoma renale parenchimale”, Relatore il Prof. Francesco Pagano, Direttore della Scuola di Specialità e della Cattedra di Urologia dell’Università di Padova.
Vincitore del Concorso per Ufficiali Medici di complemento, prestò il servizio militare quale S. Ten Medico dell’Aeronautica militare dal 9.1984 al 12.1985.
Dal gennaio 1984 al maggio 1987 (salvo il periodo del servizio militare) ha frequentato come Medico interno specializzando l’Istituto di Urologia dell’Università di Padova, partecipando regolarmente all’attività scientifica e clinica.
Dal maggio 1987 al dicembre 1987 ha frequentato come Assistente volontario la Divisione Urologica dell’Ospedale di Treviso (convenzionata, allegato C, con l'Istituto di Urologia dell'Università di Padova).
Dal 4.12.1987 è stato assunto presso la Divisione Urologica dell’Ospedale regionale di Treviso (Primario Dott. Luigi Maccatrozzo), Assistente Medico fino al giugno 1990; da quella data è Aiuto corresponsabile, posizione che attualmente mantiene secondo le norme vigenti, quale Dirigente Medico di I Livello dell’Unità Operativa. Il dott. Andrea Fandella presta la sua opera professionale quale responsabile di un settore dei letti di degenza dell’Unità, partecipa attivamente all’attività operatoria endoscopica e chirurgica sia come componente sia come primo operatore dell’Equipe chirurgica.
Nell’ambito dell’attività del Reparto ha svolto le seguenti attività prevalenti:
- chirurgia urologica, uro-oncologica
- attività uro radiologica
- chirurgia endoscopica, per la quale è riconosciuto professionalmente esposto alle radiazioni ionizzanti
Fino al Dicembre 2009 è stato consulente dei reparti di Geriatria, Gastroenterologia e Malattie Infettive, ha coordinato le attività di aggiornamento professionale del personale medico, ha organizzato i turni di “guardia” del personale medico e ha diretto l’attività scientifica e la ricerca sperimentale.
Consulente dell’Ospedale Zonale San Camillo dal 2006 al 2009.
Ruoli di responsabilità
Dal 2010 al 2016 Primario, Responsabile dell'Unità Funzionale di UROLOGIA presso la casa di Cura Giovanni 23° Di Monastier (Tv).
Dal 2017 Consultant Urologo presso la Casa di Cura Sileno ed Anna Rizzola di San Donà di Piave e Hesperia di Modena.
Specializzatosi in Chirurgia Robotica e Trattamento Laser in Urologia negli anni trascorsi a Monastier.
È stato relatore in numerosi corsi di aggiornamento per il personale infermieristico dell’ULSS n.9 (ex10) – Treviso.
È stato relatore in numerosi incontri di aggiornamento per Medici di Medicina Generale dell’ULSS n.9 – Treviso.
Dall’anno scolastico 1988/89 all’anno scolastico 1995/96 è stato docente di Urologia presso la scuola infermieri professionali dell’ULSS n.10 – Treviso.
Dal gennaio 1989 al gennaio 1990 è stato consulente Urologo presso l’ULSS n.1 – Cadore.
Dal gennaio 1990 al febbraio 1995 è stato consulente Urologo presso l’ULSS n.11 – Opitergino-Mottense.
Nel gennaio 1989 è stato docente al corso di aggiornamento obbligatorio regionale per Medici di Medicina Generale dell’ULSS n.11 – Opitergino-Mottense.
Nell’ottobre 1990 è risultato vincitore del premio “R.Ferrari” per ricerche scientifiche in urologia della Società Italiana di Urologia/SPA.
Nel giugno 1992 è risultato vincitore del premio “R.Ferrari” per ricerche scientifiche in urologia della Società Italiana di Urologia/SPA.
Dall’A.A. 1995/96 è insegnante di Urologia presso la Scuola di formazione specifica in Medicina Generale dell’Ordine dei Medici della Provincia di Treviso.
Dal 1993 al 2002 è stato Segretario di Redazione della rivista internazionale di cultura urologica “Urologia”. È stato dal 2003 al 2004 Associate Editore della Rivista internazionale UROLOGIA.
È stato ospite per stage scientifici presso:
- Urologia del Penn Hospital di Filadelfia (USA)
- Urologia dell’Università di Tucson (USA)
- Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York (USA)
dove ha approfondito le conoscenze dei trattamenti delle patologie oncologiche del tratto uro-genitale.
È stato uno dei sette fondatori del GUONE (Gruppo Uro-Oncologico del Nord Est) del quale è Vice Presidente del Consiglio Direttivo.
È segretario coordinatore del gruppo nazionale, multidisciplinare “Club Italiano biopsia prostatica”, incaricato dalla Siuro (Società Italiana di Uro-Oncologia) dell’aggiornamento delle linee guida delle biopsie prostatiche, coordinerà un gruppo di medici multidisciplinare di 20 persone.
Nel 2002 e nel 2003 è stato Moderatore ad una sessione scientifica rispettivamente del 75° e del 76° Congressi Nazionali della Società Italiana Urologia di Perugia e Firenze. Nel 2004 Moderatore della Sessione Biopsie prostatiche alla SIURO di Trieste.
Nel 2005 Docente del corso precongressuale al 77° Congresso Nazionale della Società Italiana Urologia sulla diagnostica del tumore prostatico. Moderatore ai Congressi nazionali SIURO ed al Congresso Nazionale AURO dal 2006 al 2010. Direttore del corso biopsia prostatica all’Auro di Firenze 2007. Ha svolto la funzione di “chairman” alla tavola rotonda sul “Patologo all'angolo” al Congresso Nazionale AURO del 2008.
Moderatore al Congresso del “Centenario” della Società Italiana di Urologia a Roma nel 2008.
Ha svolto ruolo attivo come “Faculty” al Congresso della Associazione Americana di Urologia (AUA) avendo tenuto, con i professori Presti JC (Stanford University School of Medicine, Stanford, CA, USA) e Jones JS (Cleveland Clinic Foundation, Cleveland, Ohio), il corso di biopsie prostatiche al Convegno di Orlando, maggio 2008.
Nominato “esperto nella professione Medico chirurgo, disciplina Urologia” dalla Commissione Nazionale per la Formazione continua (E.C.M.) ha svolto nel 2002-2010 e incaricato per il 2011 attività di valutazione culturale e scientifica della disciplina di Urologia degli eventi formativi di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute.
Ha pubblicato 211 lavori scientifici ed abstract, clinici e sperimentali, su riviste italiane ed internazionali.
Partecipazioni e attività chirurgiche
Ha partecipato a 115 corsi o convegni nazionali ed internazionali, in 52 dei quali come relatore.
Ha eseguito come primo operatore oltre 1000 interventi di chirurgia urologica a cielo aperto e oltre 2800 endoscopici.
L’Attività Divisione Urologia Giovanni XXIII Monastier nello specifico dal 2010:
- 3240 ricoveri (358 ESWL) / 55% Day Surgery
- 2980 pazienti sottoposti ad intervento chirurgico o endoscopico
- 360 prostatectomie radicali, le ultime 60 Robot assistite
- 27 nefrectomie radicali
- 8 cistectomie radicali
- 37 conservazioni del parenchima renale per processi neoformativi (7 Robot assistite)
- 39 pielo ureteroplastiche (5 Videolaparo)
- 98 adenomectomie prostatiche retropubiche
- 490 TURP resezioni transuretrali della prostata
- 69 litotrissie endoscopiche di calcoli vescicali
- 79 litotrissie endoscopiche di calcolosi ureterale
- 26 orchifuniculectomie per tumore
- 540 resezioni di neoplasia vescicale
- 94 corporoplastiche per incurvamento del pene
- 367 legature vena spermatica per varicocele
- 218 correzioni idrocele
- 79 exeresi cisti epididimo
Inoltre 590 interventi ambulatoriali (circoncisioni, vasectomie, frenulo plastiche, cisti, condilomi).
Attività scientifica e didattica
Relatore, moderatore e chairman di tavole rotonde ai principali congressi italiani.
Organizza annualmente il Corso ECM per i Medici di Medicina Generale.
Docente presso la SCUOLA DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE REGIONE DEL VENETO, Classe di Treviso – 5° Corso triennale 2009 – 2012, 2014-16.
Svolge attività di Review per la rivista internazionale “Urology”.
È iscritto alle seguenti Società scientifiche:
- Club Italiano Biopsie Prostatiche (PBIC), di cui è 1° Coordinatore
- SIU (Società Italiana di Urologia)
- Auro.it (Associazione Urologi Ospedalieri), di cui è membro attivo del comitato direttivo
- SIURO Società Italiana di Uro-Oncologia
- ATU Società Triveneta di Urologia
- GUONE (Gruppo Uro-Oncologico del Nord Est)
- AUA (American Urological Association)
- EAU (European Urological Association)
- SIA Società Italiana di Andrologia
- SIEUN Società Italiana di Diagnostica Integrata in Urologia, Andrologia, Nefrologia, di cui è membro del comitato Scientifico
Si dichiara che quanto riportato in questo Curriculum è basato su fatti oggettivabili.
In fede
Andrea Fandella
Attività su Medicitalia
Il Dr. Andrea Fandella è specialista di medicitalia.it dal 2011.
Indice di attività: