Dr. Alberto Lerario
Neurologo a Milano
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto neurologo con formazione accademica d’eccellenza e specializzazione in neurologia conseguita con lode. Vanta esperienza pluriennale in ambito clinico e di ricerca, con focus su malattie neurodegenerative, disturbi del movimento, demenze e malattie neuromuscolari rare. Ha contribuito a trial clinici internazionali, gestisce pazienti in regime day hospital e possiede competenze avanzate in lettura biopsie muscolari e comunicazione scientifica.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2008 presso Università degli Studi di M ilano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.
Specialista in: Neurologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano nell’Anno Accademico 2002/2003, è stato allievo interno presso l’Istituto di Clinica Neurologica dell’Università di Milano.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia il 31 Luglio 2008 con il massimo dei voti (110/110) e pubblicazione della tesi. Consegue l’abilitazione alla professione medica nel Febbraio 2009.
Durante il periodo post laurea partecipa alla realizzazione ed alla pubblicazione del trial clinico “Quantitative muscle strength assessment in duchenne muscular dystrophy: longitudinal study and correlation with functional measures”.
Nel 2011 accede alla scuola di specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Milano e durante gli anni di specialità svolge regolare attività di reparto presso l’IRCCS Istituto Auxologico, con particolare interesse per le malattie neurodegenerative, in particolare disturbi del movimento, demenze e malattie del motoneurone.
Consegue il diploma del 1° corso multimediale sulle cefalee organizzato dalla ASC.
Specializzatosi nel Maggio 2015 con il massimo dei voti, 70/70, con la tesi dal titolo "Destrezza manuale nella Sclerosi Laterale Amiotrofica: relazione con aprassia e disturbi cognitivi".
Da Novembre 2015 effettua visite di neurologia generale presso il Centro Medico Sant’Agostino di Milano.
Nel Dicembre 2015 inizia copertura delle reperibilità neurologiche per il Pronto Soccorso e le altre U.O. dell’Ospedale S. Luca, IRCCS Istituto Auxologico.
Dal 2016 diventa medico contrattista, in qualità di consulente neurologo afferente al network malattie rare della fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, con presa in carico di pazienti affetti da malattie neuromuscolari afferenti all’U.O.S.D. Malattie Neuromuscolari e Rare in regime di day hospital con responsabilità diretta.
Partecipa a trial clinici e a studi di ricerca clinica sulla glicogenesi di tipo 2 (malattia di Pompe).
Esegue inoltre per la stessa struttura copertura ambulatori specifici per malati affetti da neurofibromatosi e per malati affetti da patologie neuromuscolari.
Acquisisce capacità di lettura e refertazione di biopsie muscolari.
Ha frequentato il corso Rising Medical Stars di Springers per Medical Writers.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Alberto Lerario è specialista di medicitalia.it dal 2018.
Indice di attività:Recensioni
Grazie gentile dottore!
13-08-2018Grazie mille
10-08-2018Cortese, celere, ottimo professionista
08-08-20185 stelle senza alcun dubbio
05-08-2018Veramente rassicurante. consiglio vivamente questo specialista!
03-08-2018Gentilissimo, grazie
03-08-2018