Dr. Alessandro Galantuomo

Oculista a Caserta

Foto del Dr. Alessandro Galantuomo
0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
16.369 visualizzazioni profilo

Esperto in oftalmologia con oltre 30 anni di esperienza clinica e chirurgica, specializzato in chirurgia del segmento anteriore, chirurgia rifrattiva e trattamento avanzato di malattie retiniche e glaucoma. Vanta numerosi premi nazionali per la ricerca scientifica, oltre a centinaia di interventi eseguiti con tecnologie laser di ultima generazione. Relatore internazionale e autore di studi innovativi nel campo oftalmologico.

Contatti

Centro di Microchirurgia Oculare LASERVISTA

via S.Chiara, 3 - 81100 Caserta (CE) IT

14.3191716 41.0721334

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso università degli studi napoli Federico II. Iscritto all'Ordine dei Medici di Caserta.

Specialista in: Oculistica

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Il dott. Alessandro Galantuomo è nato a Caserta il 14-05-1965.

Formazione e specializzazione

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II nella prima sessione del 1990, con votazione di 110/110 e lode. Abilitato all'esercizio della professione con il massimo dei voti, si è iscritto alla scuola di specializzazione in Oculistica della II Università degli Studi di Napoli, dove nel 1994 ha ottenuto il diploma di Specialista in Oculistica con votazione di 70/70 e lode.

Esperienze e attività di ricerca

Durante il corso di laurea, ha frequentato come allievo interno l'Istituto di Anatomia Umana Normale della Università Federico II di Napoli, dedicandosi allo studio elettromiografico delle correlazioni fra catene muscolari appartenenti a distretti anatomicamente non contigui, con pubblicazioni scientifiche a stampa.

Negli anni di specializzazione ha svolto intensa attività di ricerca scientifica, con numerose pubblicazioni da primo autore e partecipazioni documentate a convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore.

  • Relatore al congresso mondiale della Societas Internationalis pro Diagnostica Ultrasonografica in Oftalmologia
  • Partecipazione al congresso della Società Internazionale di Oncologia Oculare
  • Numerosi congressi nazionali della SOI, SOM, SOSi, AISG, AISMI e altri

Riconoscimenti

  • Premio SOI Ricerca Pura del 1993, riservato al miglior lavoro scientifico italiano dell'anno
  • Premio SOI Inverni della Beffa - 1992 per uno studio sulla progressione della retinopatia diabetica
  • Premio G. Favaloro 1992 dalla Società Oftalmologica Meridionale per il miglior curriculum tra i giovani ricercatori in oculistica

Attività professionale

Fino al 1995 ha lavorato presso la Clinica Oculistica R della Seconda Università degli Studi di Napoli come consulente clinico-scientifico a contratto, per delibera del Consiglio di Facoltà.

Nel 1995 ha vinto un concorso pubblico per un progetto di ricerca nel campo delle malattie sociali, con uno studio sul glaucoma cronico ad angolo aperto.

Dal 1996 al 2000 ha collaborato come Aiuto nelle attività del Reparto Oculistico delle Case di Cura Praxis di S. Maria a Vico (Caserta) e Gepos di Telese Terme (Benevento), occupandosi principalmente di chirurgia del segmento anteriore dell'occhio e di malattie retiniche.

Dal gennaio 2001 è responsabile del servizio di chirurgia del segmento anteriore dell'occhio presso la Casa di Cura Villa del Sole di Caserta. Dal 2001 è anche responsabile del Centro di Chirurgia Rifrattiva LASERVISTA in Caserta, dove opera in via esclusiva dal 2016, con migliaia di interventi di chirurgia rifrattiva e della cataratta eseguiti.

Interventi eseguiti

  • Chirurgia rifrattiva e della cataratta
  • Cross-linking corneale e impianto di anelli corneali intrastromali per il trattamento conservativo del cheratocono
  • Interventi per il glaucoma: trabeculectomia, impianto di dispositivi drenanti, ciclofotocoagulazione, SLT, MLT
  • Iniezioni intravitreali per varie forme di maculopatia
  • Chirurgia delle palpebre e degli annessi oculari, inclusa chirurgia dello pterigio con trapianto autologo di congiuntiva paralimbare
  • Tutte le procedure laser per patologie oftalmiche, compreso l’innovativo laser navigato robotizzato Navilas Pro

Attività su Medicitalia

Il Dr. Alessandro Galantuomo è specialista di medicitalia.it dal 2010.

Indice di attività:
32% attività +32
16% attualità +16
8% socialità +8