Dr. Altiero Biello
Ginecologo, Andrologo a Napoli
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con laurea in Medicina e Chirurgia con lode e specializzazione in Ginecologia, vanta oltre 700 interventi chirurgici tra laparoscopia, chirurgia addominale e vaginale. Esperto in ecografia ostetrica e ginecologica, diagnosi prenatale e riproduzione assistita con oltre 500 cicli documentati. Autore di 59 pubblicazioni scientifiche, è accreditato in laparoscopia e membro di importanti società scientifiche italiane.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso università di napoli. Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli.
Specialista in: Ginecologia e ostetricia
Perfezionato in: Andrologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Formazione
A) Laurea in Medicina e Chirurgia presso la 2° Facoltà di Napoli il 18.01.88 con voti 110 e lode/110, tesi sperimentale in Laparoscopia Pediatrica.
B) Abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo nella 1a sessione del 1988 con voti 90/90.
C) Specializzazione in Ginecologia presso la prima Facoltà di Napoli in data 28.07.92 con voti 70 e lode/70.
D) Conseguimento nel 1991 dell’Attestato di Formazione in Medicina Generale secondo le modalità e le norme fissate dal D.I. del 10.10.88 con voti 50/50.
Esperienze professionali
- Internato pre-laurea presso la Chirurgia Pediatrica dell’Università di Medicina e Chirurgia di Napoli, diretta dal Prof. G. Esposito, con partecipazione attiva alla realizzazione delle prime laparoscopie in età pediatrica effettuate in Italia; lo scopo dello studio, oggetto della tesi di laurea, era la correlazione tra quadri istologici e laparoscopici nelle epatiti croniche infantili.
- Tirocinio post-laurea presso il Pronto Soccorso, la Chirurgia d’Urgenza e la Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Ospedale Vecchio Pellegrini di Napoli.
- Durante il corso di specializzazione affidamento all’ambulatorio di colposcopia.
- Dal 1988 al 1995 frequentazione quotidiana del reparto di Ginecologia dell’Ospedale Cardarelli diretto dal prof. G. Magli; durante questo periodo inserimento come assistente nei turni di sala operatoria, sala parto, reparto, pronto soccorso e nella gestione dell’ambulatorio di P.M.A. e della diagnosi ecografica d’urgenza ed ambulatoriale.
- Due anni svolti presso lo Stabulario sito in Via S. Giacomo dei Capri per la effettuazione della chirurgia ricostruttiva tubarica sulle cavie al microscopio operatorio.
- Dal 27.12.00 al 30.12.02 attività di assistente volontario presso la Divisione di Ginecologia ed Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera ad Alta Specializzazione “Monaldi” (prot.229 del 02.11.01), e nell’ambito di questa, conduzione dell’ambulatorio di Uroginecologia (prot.1975).
- Dal 02.01.01 al 30.06.01 partecipazione alla conduzione dell’ambulatorio di Uroginecologia presso la casa di cura “Villa dei Platani-Malzoni” sita in Avellino.
- Dal 01.08.03 al 31.03.04 ruolo di Dirigente Medico di 1° livello presso il P.O. S.M. delle Grazie di Pozzuoli, reparto di Ginecologia ed Ostetricia con affidamento del P.S., turnazione di reparto diurna e notturna e di sala operatoria ed affidamento dell’ambulatorio di ecografia.
- Dal 27.07.04 al 31.12.04 ruolo di Dirigente Medico di 1° livello presso la U.O. di Ginecologia ed Ostetricia dell’Azienda Autonoma a rilievo Nazionale “A. Cardarelli”.
- Dal 01.05.06 Dirigente Medico Specialista Ambulatoriale titolare attualmente di 38 a tempo indeterminato presso la ASL NA 2-NORD – Presidio 37-Lago Patria, con gestione dell’ambulatorio di diagnosi ecografica.
Iscrizioni a società scientifiche
Iscrizione alle principali Società scientifiche inerenti la Ginecologia e l’Ostetricia e le discipline affini (SIEOG, SEGI, AOGOI, SIGO, S.I.Di.P.).
Corsi di aggiornamento e perfezionamento accreditamenti
- Conseguimento di circa 100 attestati di partecipazione relativi a convegni e a corsi di perfezionamento in Italia e all’estero in alcuni settori ultraspecialistici della ginecologia ed ostetricia, in particolare nei settori della Chirurgia Laparoscopica, della Diagnostica Prenatale ed Ecografica e della Riproduzione Assistita che rappresentano i principali campi di interesse; per queste ultime circa 500 cicli di P.M.A. e 2500 ecografie annue, senza tener conto del fatto di aver svolto corsi a carattere pratico-applicativo in Italia e all’estero ed alcuni “Faculty”.
- Conseguimento a Siena in data 28/11/2000 di attestato per l’accreditamento degli operatori in ecografia ostetrica.
- Accreditamento in laparoscopia ginecologica con iscrizione all’Albo dei Laparoscopisti Ginecologi Italiani con n° L109400.
- Accreditamento presso la Fetal Medicine Foundation di Londra in ecografia per le 11-14 settimane con metodica della translucenza nucale per la diagnosi prenatale delle cromosomopatie, nonché della ecografia cosiddetta morfo-strutturale a 18-22 settimane.
- Attestato di operatore “SCA-TEST” - screening computerizzato aneuploidie - conferito dalla Società Italiana di Diagnosi Prenatale e Medicina Materno-Fetale (S.I.Di.P.).
- Iscrizione al Registro Nazionale Operatori ed Esperti in Ecografia Ostetrico-Ginecologica e Diagnosi Prenatale con n. 00148.
Produzione scientifica
Produzione scientifica che comprende circa 59 lavori di interesse regionale, nazionale e tre a carattere internazionale, così suddivisi:
- 44 pubblicazioni edite a stampa in originale.
- 6 comunicazioni al XXXV congresso AOGOI del 1994.
- 1 comunicazione al Convegno C.I.C. di Reggio Calabria su “Aspetti attuali della diagnostica strumentale in ostetricia e ginecologia” del 27-28.04.1990.
- Comunicazione al XVIII Congresso Nazionale della S.I.F.E.S. svoltosi a Napoli il 6-7-8.06.1996.
- Sette pubblicazioni in fotocopia autenticata.
Casistica operatoria ed attività professionale
La casistica operatoria ginecologica può essere riconducibile a due periodi:
- Primo periodo: trascorso in ospedale con effettuazione di svariate centinaia di interventi chirurgici.
- Secondo periodo: riferibile all’attività libero-professionale.
Nel primo periodo di volontariato presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli con svolgimento di attività di pronto soccorso ed assistenza ostetrica al parto spontaneo e al parto operativo sia strumentale che chirurgico, frequentando inoltre la sala operatoria e partecipando attivamente ad interventi chirurgici; con svolgimento di tutti i compiti cui doveva assolvere tale figura professionale ed in particolare con riferimento all’attività chirurgica che si è svolta sia con funzioni di Aiuto al campo con il Primario, sia come operatore per tutto ciò inerente la chirurgia addominale-pelvica-vaginale e laparoscopica (v. elenco casistica operatoria di circa 700 interventi).
Il periodo successivo corrisponde a quello dedicato all’attività libero-professionale degli ultimi anni nei quali sono stati effettuati ulteriori centinaia di interventi chirurgici con riferimento a tutta la chirurgia ginecologica con approccio per via addominale e vaginale e laparoscopico, come risulta dai Registri Operatori delle strutture cliniche pubbliche e/o private menzionate.
L’attività di Specialista si è svolta e continua a svolgersi in numerose cliniche napoletane e della provincia tra le quali si citano: Clinica Villa Alba, Clinica Mediterranea, Clinica Villa Albina, Clinica Villa Tasso, Clinica Pinetagrande, Clinica Villa delle Querce.
In particolare per l’attività inerente la riproduzione assistita di 1°-, 2°- e 3° livello, si è svolta per alcuni anni utilizzando il server della Biologia della Riproduzione di Villa Del Sole di Napoli, diretto dal dott. Brian Dale, noto ricercatore britannico esperto internazionale della materia, con realizzazione di circa 500 cicli di riproduzione assistita documentabili.
Analoga esperienza è stata maturata negli ultimi anni presso il Centro Accreditato a livello Nazionale di Biologia della Riproduzione “CARAN”, sito in via Tescione a Caserta.
Per circa 15 anni svolgimento dell’attività di consulente ecografista in noti centri di diagnosi e terapia di Napoli e provincia (cito: Centro Aktis, Medicina Futura, CMT, Studio di diagnosi prenatale del dott. A. Di Meglio, Centro polidiagnostico Athena), con effettuazione mediamente di circa 3500 ecografie annuali suddivise in ostetriche, ginecologiche, timing ovarico, flussimetria doppler e color doppler, morfostrutturali, transvaginali.
Consulente ecografista presso la casa Circondariale femminile di Pozzuoli dal 2006.
Iscritto all’Albo dei periti in materia Civile e Penale presso il Tribunale di Napoli.
Consulente tecnico presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica e Alimentare dell’Università di Napoli.
Depositario di Brevetto Nazionale n. NA95A000050 relativo ad invenzione di “Apparecchiatura al Plasma per la sterilizzazione di strumenti medicali”.
Conduzione autonoma dello studio professionale sito in:
- Via A. Gramsci 19, Napoli.
- Centro Polidiagnostico Athena, Via Cardito, Ariano Irpino.
Conoscenza lingue straniere
Buona conoscenza dell’inglese.
Conoscenza del PC
Buon uso del computer e conoscenza dei principali programmi applicativi di tipo amministrativo e di applicazione alla materia medica, nonché di Internet.
Contatti
Dott. Altiero Biello
E-MAIL: deltaa@libero.it
Sito web: www.ginecologiabiello.it
Cellulare: 3355653424
Attività su Medicitalia
Il Dr. Altiero Biello è specialista di medicitalia.it dal 2008.
Indice di attività: