Dr. Andrea Perdichizzi
Psicologo, Psicoterapeuta a Torino
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con formazione d’eccellenza in psicologia clinica, musicoterapia e psicoterapia cognitiva, certificato EMDR e sessuologo clinico. Vanta esperienza pluriennale in interventi su disturbi dell’umore, ansia, fobie, disturbi ossessivi, psicosomatici, dello sviluppo e sessuali. Fondatore di un team LGBT e coordinatore di gruppi di lavoro su orientamento sessuale e identità di genere, unisce approcci innovativi e multidisciplinari per supporti personalizzati.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Psicologia nel 2011 presso Università degli Studi di Torino. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali e formazione
Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Bicocca di Milano con indirizzo specifico inerente la valutazione e la riabilitazione nell’adulto e nell’anziano, nel 2011 mi specializzo col massimo dei voti in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Sono abilitato alla Professione di Psicologo con iscrizione all’Albo degli Psicologi del Piemonte numero 6735. Sempre nel 2011 conseguo il Diploma in Musicoterapia col punteggio massimo, presso la Scuola APIM di Torino. Nel 2016 acquisisco la certificazione come terapeuta EMDR per la cura di disturbi gravi da stress post-traumatico. Nel 2017 conseguo il titolo di Psicoterapeuta Cognitivo col massimo dei voti presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva del Centro Clinico Crocetta di Torino. Presso la stessa scuola ho concluso un Master in Sessuologia Clinica riconosciuto dalla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).
Attività professionali
All’attività di libero professionista nel mio studio di Torino, affianco il ruolo di musicoterapeuta ogni martedì pomeriggio presso “Gli Amici di Matteo” Ambulatorio Medico Polispecialistico Pediatrico a Leinì, dove lavoro per incrementare le risorse comunicative e relazionali di bambini e bambine che hanno avuto una diagnosi di:
- ritardo mentale
- paralisi cerebrale
- disturbi dello spettro autistico
- sindrome di Down
- sindrome di Williams
- disturbi di attenzione e iperattività
- disturbi specifici dell’apprendimento
Per il Comune di Torino, faccio parte dello staff tecnico del Servizio che si occupa di affettività e sessualità nella disabilità fisico-motoria. Sono ideatore, fondatore e responsabile degli Psicologi LGBT Torino, nuovo team di professionisti esperti in tematiche psicologiche relative ad orientamento sessuale e identità di genere. Presso l'Ordine degli Psicologi del Piemonte coordino il Gruppo di Lavoro "Psicologia degli Orientamenti Sessuali e delle Identità di Genere".
Ambiti clinici per i percorsi di terapia individuale
- Trattamento della depressione
- Trattamento di ansia e attacchi di panico
- Trattamento delle fobie (paura di volare, paura di insetti o animali in generale, paura degli aghi, paura di guidare nel traffico, paura di parlare o esporsi in pubblico)
- Trattamento dei disturbi ossessivi (pensieri fissi, comportamenti ripetuti in maniera compulsiva, manie)
- Trattamento dei disturbi psicosomatici (nausea, cefalea, eczema, psoriasi)
- Trattamento dei disturbi dissociativi
- Trattamento dei disturbi di personalità
- Trattamento dei disturbi del comportamento in età evolutiva (ADHD - Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Disturbo della Condotta, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, ma anche Mutismo Selettivo, eccessiva timidezza e gestione della rabbia in bambini e adolescenti. Tutoraggio nel Parent Training)
- Disturbi dello sviluppo e disabilità (Disturbi dello Spettro Autistico, Sindrome di Asperger, Disturbo di Rett, Disturbo Disintegrativo dell'Infanzia)
- Disturbi della sfera sessuale – Disturbi del desiderio sessuale, avversione sessuale, disturbi dell’eccitazione (disfunzione erettile e scarsa lubrificazione vaginale), ansia da prestazione, disturbi dell’eiaculazione (eiaculazione precoce, eiaculazione assente, eiaculazione ritardata), disturbi dell’orgasmo (anorgasmia nell’uomo e nella donna), disturbi da dolore sessuale (dolore durante i rapporti sessuali negli uomini, dispareunia e vaginismo nella donna), fissazione e compulsione sessuale, abuso sessuale, ma anche dipendenza da siti pornografici, dipendenza da chat erotiche, masturbazione compulsiva, parafilie e perversioni sessuali.
- Percorsi di consapevolezza dell'identità sessuale – Orientamento sessuale e trattamento dell'omofobia interiorizzata, identità di genere.
Terapia di coppia e trattamenti specifici
- Rinforzo dell'autostima
- Gestione della rabbia
- Sviluppo delle attività sociali e assertività (comunicare in maniera positiva)
- Elaborazione della perdita e del lutto
- Elaborazione del trauma (EMDR)
- Sostegno psicologico in caso di scelte difficili
- Tecniche di rilassamento e Mindfulness
- Tecniche di risoluzione dei problemi
Attività su Medicitalia
Il Dr. Andrea Perdichizzi è specialista di medicitalia.it dal 2017.
Indice di attività: