Dr. Andrea Castrogiovanni

Psichiatra a La Spezia

Foto del Dr. Andrea Castrogiovanni

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
23.457 visualizzazioni profilo

Specialista in psichiatria con lode, vanta oltre 20 anni di esperienza clinica e di ricerca, focalizzata su psicopatologia femminile, disturbi dell’interazione sociale in adolescenza e sterilità di coppia. Docente universitario e autore di numerose pubblicazioni e relazioni internazionali, ha contribuito all’innovazione in psicofarmacologia e diagnostica dei disturbi d’ansia, umore e personalità, con particolare attenzione alle differenze di genere e ai disturbi dello spettro autistico.

Contatti

Casa di cura Santa Zita

via del panificio 13 - 55100 Lucca (LU) IT

10.5013752 43.8456115

Recapiti Mappa

Poliambulatori Misericordia di Pistoia

via bonellina 1 - 51100 Pistoia (PT) IT

10.9183939 43.9185656

Recapiti Mappa

Ambulatori Laboratori Gamma

scalinata cortopassi 9 - 19121 La Spezia (SP) IT

0 0

Recapiti Mappa

Poliambulatori "Il Pentagono"

via battisti 24 - 53100 Siena (SI) IT

11.3198900 43.3219392

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso Università degli Studi di Pisa. Iscritto all'Ordine dei Medici di Lucca.

Specialista in: Psichiatria

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Curriculum Formativo e Professionale del Dott. Andrea Castrogiovanni

Dettagli personali

Andrea Castrogiovanni è nato a Pietrasanta (LU) il 03/02/1973.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa il 30 ottobre 2000 discutendo la tesi sperimentale dal titolo: "L’insight nel Disturbo Bipolare I con caratteristiche psicotiche: aspetti fenomenici e rapporto con la comorbidità con i Disturbi d’Ansia", relatore il Chiar.mo Prof. Giovanni Battista Cassano, riportando la valutazione di 110/110 e lode.

È iscritto all'Ordine Professionale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Lucca dal 12/02/2004, iscrizione n° 2813.

Nell’anno accademico 2000/2001 è stato ammesso alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università degli Studi di Siena ed ha conseguito la specializzazione nell’anno accademico 2004-2005 discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “La psicopatologia attraverso le varie fasi del ciclo riproduttivo femminile: revisione della letteratura e contributi sperimentali”, riportando la valutazione di 70/70 e lode.

Durante il Corso di Specializzazione ha prestato attività assistenziale nell’Ambulatorio psichiatrico, nel Reparto e nel Day Hospital della Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di Siena. In tal modo ha appreso conoscenze di semeiotica e diagnostica psicopatologica, nonché di psicofarmacologia clinica acquisendo esperienza nell'approccio al paziente psichiatrico e nella formulazione di idonei programmi terapeutici.

Durante i quattro anni di specializzazione le attività di ricerca sono state concentrate sulle seguenti tematiche:

  • psicopatologia femminile
  • consapevolezza di malattia (insight) in disturbi psichiatrici diversi dalle psicosi, in particolare i Disturbi d’Ansia
  • evidenziazione di eventuali fattori predittivi di effetti collaterali psichiatrici dopo trattamento con Interferon
  • disturbi di personalità, in particolare il Disturbo Narcisistico e Borderline
  • possibili modificazioni di aspetti personologici (per es. gli Schemi Cognitivi) dopo trattamento con psicofarmaci
  • ruolo dei diversi pattern di attaccamento infantile nella patogenesi del Disturbo di Panico
  • possibili relazioni fra psicopatologia e clinica delle Malattie Infiammatorie Intestinali e della Sindrome del Colon Irritabile con valutazione dell’efficacia di un trattamento con antidepressivi
  • rapporti fra acufeni e psicopatologia con particolare riferimento agli effetti di un trattamento psicofarmacologico e/o con la tecnica della Stimolazione Magnetica Transcranica
  • disfunzioni sessuali con particolare attenzione al loro rapporto con altri disturbi psichiatrici e con i trattamenti psicofarmacologici (antidepressivi)

Dall’anno 2004 è iscritto al dottorato di ricerca in Scienze Neurologiche Applicate. Titolo del progetto di ricerca: I DISTURBI DELL’INTERAZIONE SOCIALE NELL’ADOLESCENTE E NEL GIOVANE ADULTO.

Attività didattica

Dal 2003 svolge attività di collaboratore alla didattica nell'ambito del Corso di Scienze del Comportamento per gli studenti del III anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

In tale ruolo partecipa come docente alla didattica interattiva e collabora alle relative sessioni di esame.

Ha partecipato, in qualità di collaboratore alla didattica, ai corsi opzionali organizzati dalla sezione di Psichiatria per gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena, tra cui:

  • anno accademico 2005/2006 “La farmacoterapia dei Disturbi Psichiatrici”
  • anno accademico 2006/2007 “Adolescenza: dall’infanzia all’età adulta”

Dal 2003 segue gli studenti del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena nel loro internato presso la U.O. di Psichiatria ed alcuni di essi nella stesura della tesi di laurea.

Dal 2004 è titolare di incarico di insegnamento nella Scuola di specializzazione in Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena.

Dal 2005 ha ideato le lezioni di psichiatria on-line per il diploma di laurea per audioprotesisti.

Dal 2006 è titolare di incarico di insegnamento nella Scuola di specializzazione in Dermatologia presso l’Università degli Studi di Siena.

Dal 2006 è stato autorizzato a svolgere attività assistenziale presso la U.O.C. di Psichiatria dell’Università degli Studi di Siena.

Dal Gennaio 2008, al fine di completare l’ultimo anno del Dottorato di Ricerca con un’esperienza formativa che consenta di attingere ad un nuovo bacino di pazienti, frequenta il reparto di Psichiatria e le strutture ad esso correlate presso l’ospedale unico della Versilia.

Ambiti di ricerca

Si occupa di numerose attività di ricerca, in particolare nei seguenti ambiti:

  • La psicopatologia femminile con particolare riferimento alle varie fasi del ciclo riproduttivo e al ruolo dei mutamenti ormonali caratteristici di ogni periodo (ciclo mestruale, gravidanza e post-partum, menopausa). La ricerca in questo campo è stata anche tesa a fornire allo specialista ginecologo una consulenza specialistica con scopo ulteriore di individuare adeguati presidi terapeutici.
  • I disturbi dell’interazione sociale nell’adolescente e nel giovane adulto, in particolare la Sindrome di Asperger, l’Autismo ad Alto Funzionamento e il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. L’attività di ricerca è focalizzata ad evidenziare le manifestazioni psicopatologiche caratteristiche di questi disturbi nell’età adulta ed analizzare come le suddette manifestazioni si integrino con quelle dei disturbi psichiatrici caratteristici del paziente adulto.
  • La sterilità di coppia, in particolare la ricerca di eventuali fattori psicopatologici sia maschili che femminili che possano contribuire a giustificare quelle forme di sterilità non supportate da una accertata base organica.

Corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM) relativi alla Psichiatria per Medici di Medicina Generale e Psichiatri tenuti in qualità di docente

  • Corso di aggiornamento scientifico per informatori Pfizer - Progetto Università Linea CNS, Siena, 8-12 Luglio 2002

    Con la relazione dal titolo: “Il Disturbo d’Ansia Generalizzata”

  • Corso di aggiornamento scientifico per informatori Pfizer - Progetto Università Linea CNS, Siena, 28 giugno - 2 Luglio 2004

    Con la relazione dal titolo: “I Disturbi dell’Umore durante il ciclo riproduttivo femminile”

Relazioni tenute in convegni nazionali ed internazionali

Ha partecipato in qualità di relatore ai seguenti eventi:

  • 8° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia, Roma, 25 febbraio - 1 marzo 2003

    Relazione: “Il Disturbo di Panico nella perimenopausa”

  • I° Simposio ASPAM, Terni, 13 novembre 2005

    Relazione: “Menopausa e depressione: realtà o pregiudizio?”

  • 10° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia, Roma, 22-26 febbraio 2005

    Relazione: “La psicopatologia attraverso le varie fasi del ciclo femminile”

  • VIII Congresso Nazionale Società Italiana di Psichiatria Forense, Alghero, 25-27 maggio 2005

    Relazione: “La comorbidità con i Disturbi pervasivi dello sviluppo nei pazienti adulti”

  • IX Congresso Nazionale Società Italiana di Psichiatria Forense, Alghero, 26-28 maggio 2006

    Relazione: “La disforia premestruale”

  • 11° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia, Roma, 21-25 febbraio 2006

    Relazione: “Neurosteroidi e psicopatologia”

  • Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia “Salute della donna e funzione tiroidea”, Siena, 12 dicembre 2006

    Relazione: “Post-partum. Tiroide e Disturbi dell’umore”

  • “COMORBIDITÀ PSICOTICA NEI DISTURBI D’ANSIA E DELL’UMORE”, S. Miniato (PI), 13 giugno 2006

    Relazione: “L’insight nei Disturbi d’Ansia”

  • Corso di educazione continua in medicina: “Disturbi dell’affettività e specificità di genere”, Pisa, 27-28 aprile 2006 e 29-30 giugno 2006

    Relazione: “Psicopatologia e ciclo mestruale”

  • Corso di educazione continua in medicina: “Le differenze di genere e del cervello: una finestra sull’origine della psicopatologia”, Firenze, 15-16 settembre 2006 e 6-7 ottobre 2006

    Relazione: “La disforia premestruale”

Ha inoltre partecipato a numerosi congressi, simposi, seminari e corsi di aggiornamento sia su aspetti di psichiatria biologica che in campo psicologico e psicopatologico.

Pubblicazioni

Attachment and Panic Disorder
Psychopathology, Vol. 35, N. 6: 347-354, 2002
C. Pacchierotti, L. Bossini, A. Castrogiovanni, F. Pieraccini,
I. Soreca, P. Castrogiovanni

Psicofarmaci e personalità: modificazioni degli schemi cognitivi in corso di trattamenti farmacologici
Giornale italiano di Psicopatologia, 9(4): 376-385, 2003
P. Castrogiovanni, A. Goracci, P. Bisconti, A. Castrogiovanni, L. Cionini

Panic Disorder Severity Scale (PDSS)
Traduzione e validazione Italiana, 2003
A. Castrogiovanni, M. Martinucci, A. Fagiolini, K. Shear

L’insight nei disturbi d’ansia
Giornale italiano di Psicopatologia, 10: 123-130, 2004
A. Castrogiovanni, S. Iapichino, P. Castrogiovanni

Panic disorder in menopause: a case control study
Maturitas, 48: 147-154, 2004
C. Pacchierotti, A. Castrogiovanni, C. Cavicchioli, S. Luisi,
G. Morgante, V. De Leo, F. Petraglia, P. Castrogiovanni

Temperamenti affettivi e spettri di psicopatologia sottosoglia in un campione di popolazione clinica
Giornale italiano di Psicopatologia, 11: 295-305, 2005
A. Castrogiovanni, A. Goracci, M.C. Di Simplicio, F. Fargnoli, F. Pellegrini, P. Castrogiovanni

La sindrome di Asperger nei pazienti adulti: un caso clinico
Giornale italiano di Psicopatologia, 13: 93-96, 2007
A. Castrogiovanni, M. Di Rienzo, G. Vivanti, L. Bonvini, M. Zappella, P. Castrogiovanni

Premenstrual symptoms and mood spectrum: a clinical study in healthy subjects
Minerva Psichiatrica (in pubblicazione, 2008)
Castrogiovanni A., Pasquini R., Castrogiovanni P.

Asperger syndrome in adult patients: diagnostic aspects and psychopathological considerations
Psychopathology (submitted, 2008)
A. Castrogiovanni, M. Di Rienzo, G. Vivanti, L. Bonvini, M. Zappella, P. Castrogiovanni

Poster

  • Il disturbo di panico nella menopausa
    VII congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2002)
    P. Castrogiovanni; L. Bossini; A. Castrogiovanni; C. Cavicchioli; S. Luisi; G. Morgante; C. Pacchierotti; F. Petraglia
  • Sintomi ansioso-depressivi della perimenopausa: valutazione dell’efficacia della Venlafaxina
    VII congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2002)
    P. Castrogiovanni; L. Bossini; A. Castrogiovanni; C. Cavicchioli; S. Luisi; G. Morgante; C. Pacchierotti; F. Petraglia
  • Spettro panico-agorafobico e sensibilità alla luce nella popolazione generale
    9° congresso società italiana di psichiatria biologica (SIPB) (2002)
    L. Bossini; C. Pacchierotti; M. Martinucci; K. Paolini; A. Castrogiovanni; P. Castrogiovanni
  • Panico e menopausa
    9° congresso società italiana di psichiatria biologica (SIPB) (2002)
    A. Castrogiovanni; L. Bossini; C. Pacchierotti; P. Castrogiovanni
  • Disturbo di Panico e Disturbo da Dolore Cronico: una chiave di lettura secondo la teoria dell’attaccamento
    VIII congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2003)
    F. Brogi; C. Pacchierotti; A. Castrogiovanni; I. Soreca; P. Castrogiovanni
  • Tratti narcisistici e psicopatologia generale: studio in un campione di pazienti ambulatoriali
    VIII congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2003)
    A. Castrogiovanni; C. Sbaragli; M. Martinucci; B. Beccarini Crescenzi; P. Castrogiovanni
  • Schemi cognitivi, temperamenti affettivi e patologia di spettro: rapporti e correlazioni
    VIII congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2003)
    A. Goracci; A. Castrogiovanni; P. Bisconti; L. Cionini; P. Castrogiovanni
  • Influenza degli aspetti narcisistici subclinici sulle variabili socio-demografiche in pazienti affetti da disturbi psichiatrici
    VIII congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2003)
    A. Castrogiovanni; C. Sbaragli; M. Martinucci; B. Beccarini Crescenzi; P. Castrogiovanni
  • Sintomi ansioso-depressivi della perimenopausa: valutazione dell’efficacia della Venlafaxina
    VIII congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2003)
    C. Pacchierotti; A. Castrogiovanni; A. De Capua; S. Luisi; G. Morgante; V. De Leo; F. Petraglia; P. Castrogiovanni
  • Valutazione della dimensione insight nel Disturbo di Panico pre- e post-trattamento specifico
    IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
    A. Castrogiovanni; C. Sbaragli; M. Martinucci; P. Castrogiovanni
  • Gli psicofarmaci possono indurre modificazioni nella dimensione temperamentale e di spettro?
    IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
    A. Goracci; A. Castrogiovanni; P. Bisconti; F. Fargnoli; F. Pellegrini; P. Castrogiovanni
  • Valutazione psichiatrica in donne affette da sindrome premestruale o Disturbo Disforico Premestruale: aspetti categoriali e dimensionali
    IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
    A. Castrogiovanni; A. De Capua; S. Debolini; P. Castrogiovanni
  • Acufeni e psicopatologia: correlazioni e modelli esplicativi
    IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
    A. Castrogiovanni; A. De Capua; V. Falzarano; B. De Capua; P. Castrogiovanni
  • Efficacia del Citalopram nelle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e nella Sindrome del Colon Irritabile in pazienti con comorbidità per disturbi psichiatrici e di spettro
    IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
    A. Castrogiovanni; A. De Capua; S. Rossi; M. Martinucci; T. Santomauro; A. Goracci; F. Tarricone; R. Vernillo; P. Castrogiovanni
  • Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e Sindrome del Colon Irritabile in pazienti con disturbi psichiatrici: QoL e aspetti dimensionali e categoriali
    IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
    A. Castrogiovanni; A. De Capua; S. Rossi; M. Martinucci; T. Santomauro; A. Goracci; F. Tarricone; R. Vernillo; P. Castrogiovanni
  • Acufeni e psichiatria: efficacia di un trattamento psicofarmacologico sull’acufene e sulla sintomatologia psichiatrica associata
    IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
    A. Castrogiovanni; A. De Capua; V. Falzarano; B. De Capua; P. Castrogiovanni
  • I disturbi psichiatrici nel climaterio
    IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
    A. De Capua; A. Castrogiovanni; S. Debolini; P. Castrogiovanni
  • Comorbidità psichiatrica in una popolazione di soggetti affetti da acufene idiomatico mono o bilaterale: considerazioni cliniche e modelli interpretativi
    IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
    V. Falzarano; A. De Capua; A. Castrogiovanni; B. De Capua; P. Castrogiovanni
  • Temperamenti affettivi e patologia di spettro: rapporti e correlazioni
    IX congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (2004)
    A. Goracci; A. Castrogiovanni; P. Bisconti; F. Fargnoli; F. Pellegrini; P. Castrogiovanni
  • Malattie infiammatorie croniche e sindrome del colon irritabile: qualità della vita, presenza di sintomi ansioso depressivi e dei sintomi sottosoglia eventualmente associati ed efficacia di un trattamento farmacologico con escitalopram
    Castrogiovanni P., Goracci A., Castrogiovanni A., De Capua A., Martinucci M., Rossi S., Santomauro T., Vernillo R.
    I° Convegno Nazionale del gruppo di ricerca in psicosomatica (2004)
  • Disturbi dell’umore, disfunzioni sessuali e SSRI: colleralità o nuclearità
    Bossini L; Capano G; Garofano G; Petraia A; Castrogiovanni A; Castrogiovanni P
    10° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2005
  • Disturbi psichiatrici e disfunzioni sessuali: specificità e aspecificità
    Bossini L; Capano G; Garofano G; Petraia A; Castrogiovanni A; Castrogiovanni P
    10° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2005
  • Esiste una colleralità specifica delle disfunzioni sessuali indotte dagli SSRI?
    Bossini L; Capano G; Garofano G; Petraia A; Castrogiovanni A; Castrogiovanni P
    10° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2005
  • I disturbi di personalità narcisistico e borderline: sovrapposizione e differenze
    Castrogiovanni A., Corsi E., Martinucci M., Sbaragli C., Castrogiovanni P.
    10° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2005
  • L’impulsività nei disturbi di personalità narcisistico e borderline
    Castrogiovanni A., Corsi E., Martinucci M., Sbaragli C., Castrogiovanni P.
    10° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2005
  • La qualità della vita nei disturbi di personalità narcisistico e borderline
    Castrogiovanni A., Corsi E., Martinucci M., Sbaragli C., Castrogiovanni P.
    10° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2005
  • Lo spettro dismorfofobico in pazienti che richiedono interventi di chirurgia vascolare
    Samoilovitch M., Castrogiovanni A., Padula L., Mancini S.*, Bucalossi M.*, Mancini S.*, Castrogiovanni P.
    11° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2006
  • Efficacia della stimolazione magnetica transcranica ripetitiva a 1 Hz nel disturbo da deficit di attenzione e iperattività
    De Capua A., Rossi S., Niederhofer H., Castrogiovanni A., Filippine G., Di Rienzo M., Corsi E., Bartalini S., Ulivelli M., Pieraccini F., Bovini L., Zappella M., Castrogiovanni P.
    11° congresso della società italiana di psicopatologia (SOPSI) 2006

Attività su Medicitalia

Il Dr. Andrea Castrogiovanni è specialista di medicitalia.it dal 2008.

Indice di attività:
32% attività +32
16% attualità +16
4% socialità +4