Dr.ssa Annalisa Bello

Psicologo, Psicoterapeuta a Caserta

Foto della Dr.ssa Annalisa Bello

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
0 contenuti pubblicati
3.431 visualizzazioni profilo

Esperta in diagnosi e riabilitazione cognitiva con dottorato in neuroscienze cognitive, vanta una solida esperienza in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Ha collaborato con prestigiosi laboratori di neuropsicologia e psicofisiologia, contribuendo a ricerche su emozioni, invecchiamento e disturbi psichici. Docente e coautrice di pubblicazioni scientifiche, è anche consulente tecnico per la Procura di Lecce e formatrice presso scuole di psicoterapia riconosciute.

Contatti

Studio Psicoterapia Cognitiva

via G. Andreozzi 11 - 81031 Aversa (Caserta) (CE) IT

14.209307800000033 40.9744105

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 2009 presso Università degli Studi di Roma . Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Specialista in: Psicologia, Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Dott.ssa Annalisa Bello

Psicologa Esperta in Diagnosi e Riabilitazione Cognitiva

Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cognitive

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Si laurea con lode in Psicologia, nel dicembre 2009, presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, conseguendo il titolo di Dottore in Diagnosi e Riabilitazione Cognitiva con un lavoro di tesi sperimentale (BADS e WAIS-R in gruppo di soggetti anziani) sull’intelligenza e il funzionamento esecutivo nell’invecchiamento normale con la Cattedra di Teorie e Tecniche dei Test del Prof.re Arturo Orsini. Sempre presso la stessa Cattedra svolge attività di tirocinio per giungere, poi, al conseguimento dell’abilitazione alla professione di psicologo nel settembre 2010. È iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (N°18514) dal marzo 2011 e a quello degli Psicoterapeuti dall’aprile 2015.

Nel 2010 inizia la sua formazione in campo sperimentale, collaborando con il Laboratorio di Neuropsicologia della Fondazione Santa Lucia in Roma. Nell’ottobre 2010, vince una borsa di Dottorato di Ricerca presso la “Sapienza”, operando la propria attività nel Laboratorio di Neuropsicologia (Prof. Pizzamiglio) della Fondazione Santa Lucia con la conduzione di studi riguardanti l’elaborazione di stimoli emotigeni attraverso tecniche elettrofisiologiche (ERPs) e di neuroimaging per cui collabora, rispettivamente, con il Laboratorio di Psicofisiologia (Prof. Di Russo) presso la Fondazione Santa Lucia e quello di Neuroscienze e Neuropsicologia dell’ITAB di Chieti.

Nel gennaio 2011 inizia la formazione quadriennale in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Grosseto (Direttore Prof.re Francesco Mancini), arricchita con esperienze tirocinanti presso l’U.O.S.D. Disturbi del Comportamento Alimentare e l’U.O. Psicologia Clinica dell’Ospedale San Giovanni Calabita “Fatebenefratelli” di Roma, dove si interessa di Depressione Post Partum (Progetto S.Tra.De).

Ha svolto attività di docenza su WAIS-R e Sindrome Disesecutiva con la Cattedra di Teorie e Tecniche dei test presso la “Sapienza” di Roma e sullo “Sviluppo Normale e Patologico nell’Invecchiamento” al Corso di laurea triennale di Scienze Ostetriche dell’Università Tor Vergata presso l’UOP Clinica dell’Ospedale San Giovanni Calabita “Fatebenefratelli” in Roma.

Nel 2014, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cognitive, discutendo un lavoro sperimentale intitolato Neuroaffettività: il disgusto, evidenze fMRI e ERP. Nel 2015, invece, consegue il titolo di Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale.

È tra i coautori di pubblicazioni sia di interesse scientifico che clinico. È, inoltre, revisore per Frontiers in Human Neuroscience e Cognitivismo Clinico.

È iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce-Sezione Penale con cui collabora dall’aprile 2015.

Dal 2015 collabora, inoltre, con la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) in attività di ricerca in Psicopatologia Sperimentale con la conduzione di project di ricerca rivolti agli allievi delle scuole APC e SPC. È tra i responsabili del Servizio di Valutazione e Riabilitazione Cognitiva presso l’APC di Roma.

Ha svolto attività libero professionale in Roma (presso Centri clinici dell’Associazione di Psicologia Cognitiva – APC) e in Aversa (CE) e, attualmente, in Lecce presso i centri clinici dell’APC di Lecce, occupandosi principalmente di:

  • Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Disturbo d’Ansia Generalizzato
  • Disturbo di Panico e Agorafobia
  • Fobia Sociale
  • Fobie Specifiche
  • Disturbo di Accumulo
  • Ipocondria (Disturbo d’Ansia per la Salute)
  • Disturbi del tono dell’umore sia in età evolutiva che in età adulta

Si occupa, inoltre, di Riabilitazione Cognitiva nell’adulto e nell’anziano.

Da gennaio 2017 svolge attività di co-trainerato presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva dell’APC in Lecce.

Bibliografia Pubblicazioni

S. JH Ebisch, A. Bello, G. F. Spitoni, M.G.Perrucci, V.Gallese, G. Committeri, C. Pastorelli, L. Pizzamiglio “Emotional susceptibility trait modulates insula responses and functional connectivity in flavor processing” Front Behav Neurosci. 2015; 9: 297.

I. Pisotta, N. Varrucciu, A. Bello, B. De Sanctis, “Cause e fattori di vulnerabilità del disturbo da accumulo”, in C. Perdighe e F. Mancini, Il disturbo da accumulo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2015, 113-143.

I. Pisotta, N. Varrucciu, A. Bello, B. De Sanctis, “È un disturbo che si cura? I trattamenti nel disturbo da accumulo”, in C. Perdighe e F. Mancini, Il disturbo da accumulo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2015, 145-169.

R. L. Perri, M. Berchicci, G. Lucci, R. L. Cimmino, A. Bello, F. Di Russo “Getting ready for an Emotion: Specific Premotor Brain Activities for Self-Administered Emotional Pictures” Front Behav Neurosci. 2014 May 28;8:197.

Oral Presentation

A. Bello “Il razionale e la progettazione del piano terapeutico” presso il Convegno “Comprendere e Curare la Mente Ossessiva” organizzato da AIPC, APC e SPC presso Rondò Hotel, 28 Ottobre 2016, Bari.

A. Bello, G. Lucci, R. L. Perri, M. Berchicci, M. L. Brisindi, F. Di Russo, F. Mancini, R. L. Cimmino “Il disgusto nel processing visivo e premotorio: evidenze elettrofisiologiche” presso il VI Forum sulla Formazione in Psicoterapia, 16-18 Ottobre 2015, Assisi.

Poster Presentation

A. Bello, G. Spitoni, A. Cotugno, F. Mancini, L. Pizzamiglio “How the Brain Represents the Body: Body Perception in Anorexia Nervosa” presso la International Neuropsychological Society (INS) Midyear-Meeting 27-30 luglio 2012, Oslo, Norvegia.

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Annalisa Bello è specialista di medicitalia.it dal 2014.

Indice di attività:
28% attività +28
16% attualità +16
4% socialità +4