Dr.ssa Annalisa Capozza

Psicologo, Psicoterapeuta a Arezzo

Foto della Dr.ssa Annalisa Capozza

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 contenuti pubblicati
1.263 visualizzazioni profilo

Psicoterapeuta breve strategica specializzata con lode in Psicologia Criminale e Investigativa e Master in Pet Therapy e Qualità della Vita. Iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana dal 2014, unisce esperienza in Risorse Umane a un approccio clinico focalizzato su interventi individualizzati e brevi per ansia, disturbi ossessivi, alimentari, traumi e conflitti relazionali. Esperta in supporto a pazienti dializzati, offre consulenze in presenza e online.

Contatti

Dott.ssa Annalisa Capozza

Viale Michelangelo 8 - 52100 Arezzo (AR) IT

11.8774256 43.4605819

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 2011 presso Università degli Studi di Torino. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana.

Specialista in: Psicologia, Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Sono la miglior laureata con lode in Psicologia Criminale e Investigativa dell'Università degli Studi di Torino nell'anno accademico 2010/2011 con la tesi "I diritti della personalità", il cui relatore è stato l'illustre Professor Guglielmo Gulotta. Ho proseguito la formazione conseguendo con il massimo dei voti il Master di II livello in Pet Therapy e Qualità della Vita presso l'Università Pontificia Salesiana di Torino SSF Rebaudengo.

Sono iscritta all'albo A n. 7083 dell'Ordine degli Psicologi della Toscana dal 2014, dopo l'abilitazione ottenuta a marzo 2013. Dopo anni di esperienza nel settore Risorse Umane, ho deciso di assecondare totalmente la mia passione per la clinica, iscrivendomi nel 2019 alla Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Breve Strategica "CTS - Centro di Terapia Breve", diretta dal Professor Giorgio Nardone, nella quale mi sono specializzata come Psicoterapeuta Breve Strategica in data 05/02/2023.

Approccio professionale

Sposando a pieno il modello che rispecchia la mia personalità, propongo interventi specialistici mirati e individualizzati per la risoluzione di problematiche psicologiche e relazionali di singoli individui, coppie e sistemi familiari, il tutto in tempi brevi, focalizzandoci su qui e ora, grazie alla messa in atto di protocolli di intervento efficaci, efficienti e adattabili alla specificità e unicità di ogni singolo caso.

L'obiettivo è interrompere le tentate soluzioni disfunzionali che costituiscono e mantengono nel tempo il problema, bloccando il presente e il futuro, sostituendole con soluzioni funzionali per la migliore relazione tra sé-sé, sé-gli altri, sé-il mondo.

Problematiche trattate

  • Paure, Attacchi di Panico, Fobie
  • Ansia
  • Ipocondria
  • Ossessioni
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Dismorfofobia
  • Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating, vomiting)
  • Depressione
  • Lutti e Traumi
  • Disturbi sessuali
  • Gioco d'azzardo patologico
  • Gestione rabbia e stress
  • Blocco Performance Scolastica e Professionale
  • Accettazione e Adattamento a patologie nefropatiche
  • Conflitti relazionali genitori-figli e di coppia

Esperienza specifica

Ho maturato competenze ed esperienza nel supporto psicologico di pazienti dializzati, prestando servizio di sportello psicologico per pazienti e personale sanitario presso il reparto dialisi dell'ospedale San Donato di Arezzo (2020-2021).

Modalità di ricevimento

Ricevo in presenza ad Arezzo in viale Michelangelo 8 (zona centrale comodamente servita da mezzi pubblici, ricca di parcheggi pubblici e adiacente alla Stazione Ferroviaria FS di Arezzo) e on-line tramite Skype, Telegram e WhatsApp.

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Annalisa Capozza è specialista di medicitalia.it dal 2022.

Indice di attività:
36% attività +36
16% attualità +16
8% socialità +8

Recensioni

Grazie mille dottoressa per la risposta

26-01-2023

La ringrazio molto per la risposta, probabilmente quello di cui ho bisogno è una terapia simile.. quella attuale è un ascolto psicologico che sicuramente mi sta aiutando ma forse bisogna agire come mi ha suggerito lei

13-06-2022