Dr.ssa Annunziata Ferrigno

Psicologo a Napoli

Foto della Dr.ssa Annunziata Ferrigno

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 consulti erogati
0 contenuti pubblicati
5.686 visualizzazioni profilo

Specialista con solida formazione in psicologia clinica e di comunità, abilitata e iscritta all'Albo degli Psicologi della Campania. Vanta esperienza pluriennale nella diagnosi, riabilitazione e sostegno psicologico, con particolare focus su autismo, disturbi del linguaggio e abuso infantile. Coordinatrice di progetti socio-assistenziali e docente in corsi di prevenzione e formazione. Competente in test psicodiagnostici, ricerca e interventi terapeutici individuali e di gruppo.

Contatti

Studio di psicologia clinica e di comunità

Via Francesco Siciliano 8 - 80030 Camposano (Napoli) (NA) IT

14.5312042 40.9547439

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 2001 presso seconda università di napoli. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania.

Specialista in: Psicologia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Formazione e studi

Congresso internazionale “AUTISMO, IPERATTIVITÀ, EPILESSIA, Metabolismo, Tossicologia, Nutrizione e Riabilitazione: approccio biologico e terapeutico” (accreditamento programma ECM) organizzato dall’Associazione ‘Autismopadova’ con la collaborazione del Comitato Scientifico STELIOR (Padova, 27 – 28 Marzo 2009).

Corso di formazione e aggiornamento professionale, “Autismo ed altre comunicopatie dell’eta’ evolutiva”, organizzato dallo Studio diagnosi e terapia dell’autismo (Casavatore, Ottobre 2007 – Maggio 2008).

▫ Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici D’ufficio (C.T.U.), in materia penale, del Tribunale di Nola (NA).

▫ Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Campania, con il numero 1799, dal 24/02/03.

Progetto In: Programma di Alfabetizzazione informatica e linguistica, promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, e realizzato da Italia Lavoro s.p.a.

Abilitazione Professionale all’esercizio della professione di Psicologo mediante superamento dell’Esame di Stato (25/06/2002 - 01/10/2002) con votazione 40/50.

Corso di aggiornamento professionale, “La Perizia PsicologicaAdolescenti a rischio e prevenzione, istituito dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania e dall’AIGA (Aprile 2002 - Maggio 2002).

Seminario “Disturbi del Comportamento Alimentare: Lo Stato dell’arte nella Regione Campania”, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania (Napoli, 27 Marzo 2002).

Tirocinio formativo post laurea semestrale (15/09/2001 - 14/03/2002), in qualità di Psicologa Sociale, presso l’U.O.S.M. dell’ASL NA 4 Marigliano (NA).

Evento FormativoLa malattia di Alzheimer: una epidemia non più silente”, con assegnazione n. 4 crediti formativi (Accreditamento Del Ministero Della Sanità n. 3277/117200), organizzato dall’IEMSS - Istituto Europeo Management Socio Sanitario (San Leucio, CE, 23 Aprile 2001).

Seminario “Lo psicotico e la sua famiglia. Esperienze di un processo terapeutico integrato”, organizzato dalla SIPI - Società Italiana di Psicoterapia Integrata (Casoria, 30 Marzo 2001).

Tirocinio formativo post laurea semestrale (15/03/2001 - 14/09/2001), in qualità di Psicologa Clinica, presso L’unità Di Salute Mentale dell’ASL NA 4 Di Pomigliano D’Arco.

Laurea in Psicologia, indirizzo “Psicologia clinica e di comunità”, conseguita presso la Seconda Università di Napoli (SUN) in data 20 febbraio 2001, con votazione 97/110. Argomento della tesi sperimentale: “L'influenza di variabili socio-demografiche sugli stili educativi: un’indagine su coppie di genitori della Campania”.

Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale conseguito nell’anno scolastico 1991/92 presso l’Istituto Tecnico Commerciale L. Einaudi di San Giuseppe Vesuviano (NA), con votazione 52/60.

Pubblicazioni e Relazioni

▫ Alaia Antonio, Annunziata Rosa, Boccia Loredana, Duraccio Daniela, Ferrigno Annunziata, Parente Laura.

Relazione: Comportamento Alimentare In Soggetti Dializzati. Seminario “Disturbi del Comportamento Alimentare: Lo Stato dell’arte nella Regione Campania”. Ordine degli Psicologi della Regione Campania, Napoli, Marzo 2002.

Lingue straniere

Inglese: buono parlato e scritto. Un soggiorno studio in Inghilterra. Corso universitario (livello intermediate) con esame finale superato.

Francese: discreto parlato; livello scolastico scritto. Un soggiorno studio in Francia.

Conoscenze informatiche

  • Utilizzo del Sistema Operativo Windows ’98 - ‘2000 – Me – Xp - Vista;
  • Utilizzo del Software applicativo Microsoft Office Automation (MS Word, MS Excel, MS Access, MS Powerpoint, MS Outlook);
  • Utilizzo e conoscenza dei principali motori di ricerca su Internet (Internet Explorer) e programmi di posta elettronica (Outlook Express);
  • Utilizzo ed elaborazione di programmi in linguaggio Pascal (Ms Dos) per Ibm.

■ Percorso formativo

CONOSCENZE

Le conoscenze sono legate agli aspetti più complessivi della materia come: biologia generale, anatomo-fisiologia dell’attività psichica, psicologia generale, metodologia e tecniche della ricerca psicologica; altre discipline sono invece più legate all’indirizzo prescelto: psicologia dinamica, psicologia fisiologica, psicologia sociale, psicologia della personalità, psicologia dello sviluppo, pedagogia sperimentale, l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la diagnosi, la riabilitazione e il sostegno.

CAPACITA’ E ABILITA’

Uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Svolgimento di attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Elaborare e somministrare test per determinare alcune caratteristiche (intelligenza, abilità, attitudini, potenzialità), interpretare e valutare i risultati ottenuti, analizzare le influenze dell’ereditarietà e dei fattori sociali, professionali, ecc. sul comportamento degli individui, praticare delle consulenze o dei trattamenti terapeutici. Tenere i rapporti con i membri della famiglia del paziente o con gli educatori, e aiutare nella ricerca di soluzioni ai problemi o consiglia sul modo migliore di affrontarli. Scrivere rapporti e relazioni scientifiche. Effettuare ricerche sui meccanismi mentali; studiare i comportamenti umani individuali e collettivi; promuovere l’adattamento e l’arricchimento della persona sul piano personale, sociale, educativo o professionale. Operare con interventi di tipo preventivo e riabilitativo anche mediante l’utilizzo di tecniche specifiche individuali e di gruppo.

Esperienze professionali

▫ Ottobre 2007 ad oggi

Attività di libera professione in qualità di Psicologa clinica e di comunità e Psicologa della riabilitazione.

▫ 20 Aprile 2007 – 30 Aprile 2011

CENTRO PER LO STUDIO E LA DIAGNOSI DELL’AUTISMO di Casavatore (NA)

Attività di studio e diagnosi dell’autismo e dei disturbi del linguaggio attraverso l’Intervento Foniatrico Integrato del Dott. Massimo Borghese.

Attività di riabilitazione cognitiva e psicomotoria, con l’incarico di Psicologa clinica e della riabilitazione”.

Mansioni svolte:

  • valutazione e trattamento riabilitativo di minori ed adulti;

▫ 1 Novembre ’06 – 30 Dicembre ‘06

Cooperativa Sociale “LE MILLE E UNA NOTTE” di Roma e Comune di Roma / Municipio IV

Asilo Nido e Scuola Materna

Collaborazione part-time a tempo determinato con l'incarico di “Educatrice Scuola Materna”.

▫ 16 Dicembre ’05 – 10 Luglio ‘06

Cooperativa Sociale EUROSERVICE di Poggiomarino (NA) e Comune di Striano (NA)

Piano Sociale di Zona. Ambito Territoriale N. 9

“Centro Abuso sui Minori” di Striano (NA)

Accoglienza diurna di minori vittime di abuso; rilevazione, diagnosi, trattamento recupero e reintegrazione dei minori abusati; sensibilizzazione, prevenzione, informazione e formazione sul tema del maltrattamento all’infanzia, sull’abuso e sulla pedofilia.

Assunzione part time a tempo indeterminato con l'incarico di 'Psicologa Coordinatrice'.

Mansioni svolte:

  • Organizzazione e coordinazione delle attività socio-assistenziali;
  • valutazione e supporto psicologico per minori vittime di abuso;
  • consulenza e sostegno alle famiglie dei minori abusati;
  • espletamento indagini per la valutazione e l’osservazione di minori vittime di abuso e delle rispettive famiglie;
  • supervisione delle dinamiche relazionali nel gruppo operatori;
  • gestione degli incontri di supervisione con gli operatori.

- Docente e Agevolatore di Gruppi in Corsi di Formazione sulla prevenzione, informazione e formazione sul tema del maltrattamento all’infanzia, sull’abuso e sulla pedofilia.

▫ 01 Maggio ’05 – 15 Dicembre ‘05

Cooperativa Sociale HERMES di Poggiomarino (NA) e Comune di Striano (NA)

Piano Sociale di Zona. Ambito Territoriale N. 9

“Centro Abuso sui Minori” di Striano (NA)

Accoglienza diurna di minori vittime di abuso; rilevazione, diagnosi, trattamento recupero e reintegrazione dei minori abusati; sensibilizzazione, prevenzione, informazione e formazione sul tema del maltrattamento all’infanzia, sull’abuso e sulla pedofilia.

Assunzione part time a tempo indeterminato con l'incarico di 'Psicologa Coordinatrice'.

Mansioni svolte:

  • Organizzazione e coordinazione delle attività socio-assistenziali;
  • valutazione e supporto psicologico per minori vittime di abuso;
  • consulenza e sostegno alle famiglie dei minori abusati;
  • espletamento indagini per la valutazione e l’osservazione di minori vittime di abuso e delle rispettive famiglie;
  • supervisione delle dinamiche relazionali nel gruppo operatori;
  • gestione degli incontri di supervisione con gli operatori.

- Docente e Agevolatore di Gruppi in Corsi di Formazione sulla prevenzione, informazione e formazione sul tema del maltrattamento all’infanzia, sull’abuso e sulla pedofilia.

▫ 26 Maggio ’03 – 30 Aprile ‘05

Cooperativa Sociale HERMES di Poggiomarino (NA) e Comune di San Giuseppe Vesuviano (NA)

Piano Sociale di Zona. Ambito Territoriale N. 9

Centro Socio Educativo “L’angelo Azzurro” di San Giuseppe Vesuviano (NA)

Accoglienza diurna di minori in disagio socio-ambientale e socio-economico; prevenzione e recupero del disadattamento e della devianza minorile.

Assunzione part time a tempo indeterminato con l'incarico di 'Psicologa Coordinatrice'.

Mansioni svolte:

  • Organizzazione e coordinazione delle attività socio-assistenziali;
  • supporto psicologico per gli utenti;
  • consulenza e sostegno alle famiglie dei minori in difficoltà;
  • supervisione delle dinamiche relazionali nel gruppo operatori e tra questi e i minori;
  • espletamento indagini per la valutazione e l’osservazione di famiglie con minori in difficoltà;
  • gestione degli incontri di supervisione con gli operatori;
  • consulenza specifica agli operatori nella gestione dei casi problematici.

▫ 22 Maggio ’02 - 22 Luglio ‘02

Collocamento Privato srl di Napoli

Attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro.

Collaborazione coordinata e non continuata, a tempo determinato, con l’incarico di ‘Responsabile della Selezione e Formazione del Personale’.

Mansioni svolte:

  • ricerca e selezione del personale;
  • stesura e attuazione di progetti formativi.

▫ Marzo ‘02 – Aprile ‘03

Associazione Progetto Famiglia Onlus di Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

Attività di collaborazione coordinata e non continuata, in qualità di Psicologa Coordinatrice, per la casa famiglia ‘Oasi Nazareth’ di San Giuseppe Vesuviano e per la casa famiglia ‘Oasi San Paolo” di Episcopio di Sarno.

Mansioni svolte:

  • Organizzazione e coordinazione delle attività socio-assistenziali;
  • supporto psicologico per gli accolti (madri e/o figli piccoli);
  • docente nei corsi di formazione per famiglie affidatarie;
  • supporto psicologico per le famiglie affidatarie.

Febbraio ‘02 - Maggio ‘02

Associazione Club Salute di Napoli, Cooperativa Europa Life di Napoli e Comune di Volla (NA)

- Docente e Agevolatore Di Gruppi in Corsi di Formazione sulla prevenzione e trattamento dei disturbi e disagi alimentari, rivolto ai genitori, presso il I° e II° Circolo Didattico di Volla.

- Docente in ‘Corso teorico di Educazione alla Salute’, rivolto agli insegnanti, presso il I° e II° Circolo Didattico di Volla.

Novembre ’01 - Marzo ‘02

28intermediazioni di Striano (NA)

Società di servizi (Qualità, Marketing, Finanza, Advertising, Risorse Umane).

Collaborazione coordinata e non continuata, a tempo determinato, con l’incarico di ‘Responsabile della Formazione del Personale’.

Mansioni svolte:

  • stesura e attuazione di progetti formativi.

▫ Ottobre ’01 - Settembre '03

Ordine degli Psicologi della Regione Campania

Attività di collaborazione e ricerca nel Gruppo di lavoro sulla “Psicologia della Riabilitazione”; responsabile: Dott. Michele Lepore.

▫ Ottobre ’01 - Giugno '04

Istituto Tecnico per Geometri “G. PORZIO” di Napoli

Agenzia d’istruzione pubblica.

Attività di Prestazione d’Opera, con l’incarico di Psicologa Scolastica e Formatore.

Mansioni svolte:

  • supporto psicologico per gli studenti (Centro Ascolto);
  • supporto psicologico per i genitori e gli insegnanti (Centro Ascolto);
  • interventi formativi, su argomenti di psicologia con classi di studenti, genitori ed insegnanti (Corsi di Formazione).

Settembre ’01 - Marzo ‘02

28intermediazioni di Striano (NA)

Società di servizi (Qualità, Marketing, Finanza, Advertising, Risorse Umane).

Collaborazione coordinata e non continuata, a tempo determinato, con l’incarico di Responsabile della Selezione e della Formazione del Personale.

Mansioni svolte:

  • ricerca e selezione del personale;
  • stesura e attuazione di progetti formativi.

Settembre ’01 - Marzo 2002

ASL NA 4 - U.O.S.M. di Marigliano (NA)

Tirocinio formativo post-lauream semestrale in Psicologia Sociale.

Mansioni svolte:

  • organizzazione e coordinazione delle attività socio-assistenziali (legge quadro 328/00; legge 285/97);
  • interventi di prevenzione delle tossicodipendenze;
  • analisi, elaborazione e sviluppo di metodi e strategie d'intervento per la prevenzione e la promozione della salute e del benessere;
  • progettazione, gestione, coordinamento e valutazione di interventi rivolti a individui, famiglie, gruppi e istituzioni (legge quadro 328/00; legge 285/97);
  • raccolta dei dati tramite strumenti metodologici per la valutazione psicologica (competenze attitudinali, di intelligenza, etc.) e per la valutazione delle funzioni neurocognitive (test psicometrici per la valutazione del deterioramento intellettivo, dei disturbi afasici, delle capacità mnestiche, ecc.);
  • utilizzo di strumenti metodologici e applicativi per l'individuazione, gestione e prevenzione del rischio e del disagio nelle sue varie forme (individuali e sociali), per la promozione del benessere e della qualità della vita, della partecipazione sociale;
  • utilizzo di strumenti metodologici ed esperienziali-relazionali per l’analisi della domanda, della motivazione e delle aspettative esplicite e implicite di utenti, operatori e contesti;
  • approfondimento delle problematiche della comunità locale, coerentemente con le attuali politiche di decentramento dei servizi.

Marzo ‘01 - Oggi

Associazione Club Salute di Napoli

Promozione, sostegno e prevenzione del disagio individuale e familiare.

Attività di collaborazione coordinata e non continuata, in qualità di Psicologa Clinica presso scuole elementari, medie inferiori e superiori, di Napoli e provincia.

Mansioni svolte:

  • supporto psicologico per gli studenti (Centro Ascolto);
  • supporto psicologico per i genitori e gli insegnanti (Centro Ascolto);
  • organizzazione e coordinazione interventi formativi e preventivi, su argomenti di psicologia sociale, con classi di studenti, genitori ed insegnanti (sessualità, tossicodipendenze, disagio giovanile, ecc.).

Marzo ‘01 - Oggi

Ordine degli Psicologi della Regione Campania

Attività di collaborazione e ricerca al Progetto OREXIS (Gruppo di lavoro sui disturbi del comportamento alimentare). Responsabile Dott. Francesco Pellecchia.

Marzo ‘01 - Settembre ‘01

ASL NA 4 - Unità di Salute Mentale di Pomigliano D’Arco (NA)

Tirocinio formativo post-lauream semestrale in Psicologia Clinica.

Mansioni svolte:

  • utilizzo degli strumenti conoscitivi e di intervento per la diagnosi, la riabilitazione e il sostegno;
  • utilizzo degli strumenti per la riabilitazione e il sostegno nei casi di tossicodipendenza;
  • elaborazione e somministrazione di test psicodiagnostici;
  • osservazione e partecipazione a colloqui diagnostici, consulenze e trattamenti terapeutici;
  • discussione su casi clinici;
  • stesura di rapporti e relazioni scientifiche;
  • stesura di rapporti e relazioni su casi clinici;
  • attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno psicologico.

Marzo ‘01

Amministrazione Provinciale di Napoli, Associazione Progetto Famiglia Onlus di Sant’Egidio del Monte Albino (SA), Comune di San Giuseppe Vesuviano (NA), Comune di Ottaviano (NA).

Attività di collaborazione, ricerca e partecipazione ai lavori della “1° GIORNATA REGIONALE DELL’AFFIDO FAMILIARE”.

Novembre ’00 - Dicembre ‘01

Associazione Progetto Famiglia Onlus di Sant’Egidio del Monte Albino (SA) (Promozione della solidarietà sociale, prevenzione e sostegno al disagio umano e familiare) e Comune di San Giuseppe Vesuviano (NA)

Attività di volontariato e di collaborazione, in qualità di Psicologa clinica, per la Casa Famiglia ‘Oasi Nazareth’ di San Giuseppe Vesuviano e per la Casa Famiglia ‘Oasi San Paolo” di Episcopio di Sarno.

Mansioni svolte:

  • organizzazione e coordinazione interventi informativi, preventivi e di sensibilizzazione sulle tematiche dell’affido familiare (legge quadro 328/00; legge 285/97);
  • supporto psicologico per gli accolti (madri e/o figli piccoli);
  • docente nei corsi di formazione per famiglie affidatarie.

Novembre ’99 - Ottobre ‘00

Saier Caffè Srl. di S. Giuseppe Vesuviano:

Importazione, produzione e distribuzione di caffè.

Contratto di assunzione part-time a tempo determinato, con l’incarico di Responsabile della Selezione del Personale.

Mansioni svolte:

  • coordinamento del gruppo di lavoro (fino a 10 persone);
  • addetta alla selezione del personale;
  • tutor nella formazione di nuovi assunti.

Altre informazioni

▫ Attività di Volontariato (dal ‘98 al ‘03) presso la Caritas di San Giuseppe Vesuviano (NA).

▫ Ripetizioni private (dal 94’ al ‘03) per studenti di scuola elementare, medie inferiori e superiori.

▫ Attività di Tutor (dal 94’ ad oggi) nella preparazione di esami universitari ed assistenza tesi in Psicologia.

▫ Attività di babysitting (dal ’92 al ‘01).

Ai sensi della L. 675/96, autorizzo il trattamento dei dati qui contenuti, ai fini di ricerca e selezione del personale.

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Annunziata Ferrigno è specialista di medicitalia.it dal 2011.

Indice di attività:
28% attività +28
16% attualità +16
4% socialità +4