Dr.ssa Antonia Laganà
Psicologo, Psicoterapeuta a Roma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperta in psicoterapia con approccio umanistico bioenergetico, integra corpo, emozioni e mente per favorire crescita e trasformazione personale. Specializzata in valutazione psicologica, psicodiagnosi e psicologia giuridica, applica metodi olistici per sbloccare tensioni corporee e promuovere vitalità psichica. Approccio empatico e non giudicante, focalizzato sull’armonia tra Io e corpo e sull’applicazione di una giustizia riparativa umana.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureata in Psicologia nel 2001 presso Università degli Studi di Roma La Sapienza. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Calabria.
Specialista in: Psicologia, Psicoterapia
Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.
Curriculum vitae
Dettagli personali
Sono una psicologa clinica, specializzata in psicoterapia ad approccio Umanistico Bioenergetico. Nel corso della mia formazione ho conseguito un master in valutazione psicologica e psicodiagnosi, ed infine un corso in psicologia giuridica.
Approccio e metodo
La psicologia umanistica o umanista ha come caratteristica principale quella di considerare l’essere umano come un tutto, tenendo conto dell’esistenza di molteplici fattori che ne influenzano la salute mentale. Questi fattori che convergono e si relazionano tra loro sono: emozioni, corpo, sentimenti, comportamento, pensieri, etc. L’Analisi Bioenergetica è una disciplina olistica che integra il lavoro sul corpo al processo analitico, intervenendo contemporaneamente sul livello corporeo, emozionale e mentale di un individuo.
Il mio metodo di intervento ha come obiettivo principale la comprensione del soggetto nella sua totalità individuale al fine di facilitare un processo di conoscenza, di crescita e trasformazione propositiva nella persona, attraverso l’ascolto attivo, l’accettazione, la comprensione e l’empatia.
Accedere senza giudizio, nel mondo della persona che si affida a me, mi consente di comprendere le sue emozioni, le paure, il disagio, ma anche di riconoscere le sue risorse che, talvolta, risultano bloccate ed inespressive. Sbloccando queste tensioni corporee, attraverso la respirazione, il grounding e tutti gli esercizi mirati che attengono l'A.B., si favorisce l'espressione delle emozioni fino ad allora trattenute, aiutando l’individuo a recuperare il normale fluire dell’energia in tutto il corpo per riacquistare una piena vitalità a livello psichico e corporeo.
Nel mio approccio, il corpo è protagonista attivo del percorso terapeutico perché è teatro delle emozioni esperite, di conseguenza l’obiettivo dell’approccio Umanistico Bioenergetico è quello di integrare l’Io con il Corpo, comprendendo la personalità nei suoi processi energetici.
Formazione aggiuntiva e riflessioni
Infine, ho arricchito la mia formazione frequentando un corso in psicologia giuridica, che mi ha permesso di comprendere l’importanza delle applicazioni di una giustizia riparativa nei diversi contesti di vita. A questo proposito ho fatto mia una citazione della giurista Marta Cartabia.
"La giustizia deve sempre esprimere un volto umano: ciò significa anzitutto - come dice l'articolo 27 della Costituzione - che la pena non deve mai essere contraria al senso di umanità; ma anche che la giustizia deve essere capace di tenere conto e bilanciare le esigenze di tutti!".
Attività su Medicitalia
La Dr.ssa Antonia Laganà è specialista di medicitalia.it dal 2022.
Indice di attività: