Dr. Antonio Sbardella
Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali a Roma
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con laurea in Medicina con lode presso La Sapienza di Roma, vanta oltre 20 anni di esperienza in bioterapia nutrizionale, medicina tradizionale cinese e agopuntura. Docente in corsi ECM e universitari, relatore in numerosi convegni nazionali su alimentazione terapeutica e patologie complesse. Autore e divulgatore riconosciuto, partecipa regolarmente a trasmissioni radio e TV come esperto di nutrizione. Attività clinica attiva tra Roma e Reggio Calabria.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1994 presso Università La Sapienza Roma. Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma.
Specialista in: Medicina generale
Perfezionato in: Medicine non convenzionali
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali e formazione
AA. 1993-94: consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia (prima sessione) con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con tesi sperimentale su “Lesioni precancerose del cavo orale”, relatore il Prof. Luigi Tucci.
AA. 1993-94: conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della Professione Medica presso la stessa Università.
Nel 1996 inizia a frequentare i corsi di Bioterapia Nutrizionale della dr.ssa Domenica Arcari Morini presso il Centro di Ricerche e Studi di Medicina Naturale Applicata “Vis Sanatrix Naturae” di Roma.
AA. 1996-97: conseguimento di attestato del Corso “Applied Psychosomatic Iridology” rilasciato dallo “Institute for Applied Iridology”, Los Angeles – CA., direttore il dr. Harry Wolf.
AA. 1997-98 ?: attestato del Seminario di Nutrizione Clinica presso l’Università La Sapienza di Roma.
Nel 2001, dopo aver seguito un corso di perfezionamento quadriennale post-laurea in Agopuntura e Tecniche Complementari, consegue l’Attestato Italiano di Agopuntura, rilasciato dall’A.M.A.I. (Associazione Medici Agopuntori Italiani) e dalla F.I.S.A. (Federazione Italiana delle società di Agopuntura).
Attività didattica
Dall’AA. 2003 al 2005 partecipa, in qualità di docente, ai Corsi ECM con argomento: “Corso propedeutico di Bioterapia Nutrizionale, con note di Medicina Generale e Farmacologia” presso l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria - Ospedale S. Spirito di Roma.
Dall’AA. 2003 al 2004 insegna Medicina Tradizionale Cinese nel Corso di Laurea in Naturopatia della Newport University, nella sede italiana presso la Vis Sanatrix Naturae di Roma.
Nell’AA. 2009-10 ha ripreso l’attività di docente nei corsi di Bioterapia Nutrizionale, per medici, organizzati dalla Vis Sanatrix Naturae e tenuti presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.
Attività scientifica
Ha partecipato alla stesura del testo Gli alimenti e le loro associazioni edito a cura della Vis Sanatrix Naturae.
- Nel 1999 partecipa, in qualità di relatore, al I Convegno di Bioterapia Nutrizionale su “Utilizzo terapeutico dell’alimento nelle patologie endocrine e neoplastiche” con una relazione su “Carcinoma pancreatico con metastasi epatiche, difficoltà metabolico-nutrizionali”.
- Nel 2000 è relatore al II Convegno di Bioterapia Nutrizionale su “Utilizzo terapeutico dell'alimento nel diabete e nelle patologie epatiche” con due relazioni:
- “Diabete infantile e alimentazione, mode alimentari e aumento statistico della malattia diabetica nell'infanzia”;
- “Sindrome di Gilbert e iperbilirubinemie, modalità di trattamento e casi clinici”.
- Nel 2001 è relatore al III Convegno di Bioterapia Nutrizionale su “Parassitosi intestinali, Ipertensione arteriosa, rettocolite ulcerosa e morbo di Crohn” con una relazione su “Recidive del morbo di Crohn: cause alimentari, iatrogene e virali”.
- Nel 2002 è relatore al IV Convegno di Bioterapia Nutrizionale su “Sterilità maschile e femminile e loro problematiche” con una relazione su “Prostatiti come causa di infertilità – Ipotesi terapeutiche”.
- Nel 2003 è relatore al V Convegno di Bioterapia Nutrizionale su “Alimentazione nell’età matura e nell’anziano, insonnia, depressione e crisi di panico, alimentazione durante i trattamenti chemioterapici” con una relazione, in collaborazione con la dr.ssa Arcari Morini, su “Complicanze organiche e psichiche in chemioterapia: soluzioni bionutrizionali”.
- Nel 2004 è relatore al VI Convegno di Bioterapia Nutrizionale su “La pelle e le sue patologie” con una relazione su “Sindromi pruriginose da disfunzioni epato-biliari: inquadramento fisiopatologico e soluzioni bionutrizionali”.
- Sempre nel 2004 partecipa, in qualità di relatore, al Convegno MC4 organizzato dal Prof. Benigno Passagrilli con una relazione su “Uso corretto del carboidrati”.
- Nel 2005 è relatore al VII Convegno di Bioterapia Nutrizionale su “Obesità e metabolismo – Patologie oncologiche” con una relazione su “Bioterapia Nutrizionale® nei tumori primitivi e secondari del fegato”.
- Nel 2006 partecipa in qualità di relatore al Convegno dell’A.I.S.P.A (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata) dal titolo “La vulvodinia in un’ottica pluri-interdisciplinare” con la relazione “Il ruolo del metabolismo nella vulvodinia, aspetti nutrizionali” tenutosi presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano.
- Nel 2010 sarà relatore al XII Convegno di Bioterapia Nutrizionale su “L’alimentazione ell’età evolutiva” con due relazioni:
- “Alimentazione per lo sport in età evolutiva”;
- “Disturbi dello sviluppo sessuale maschile: gestione bionutrizionale”.
Attività divulgativa
Ha partecipato e partecipa tutt’ora a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive in qualità di esperto di nutrizione, da curatore della rubrica di Nutrizione nella trasmissione “Medici” per Canale 5 ad interviste per trasmissioni in Rai.
Attività clinica
Attualmente svolge attività clinica fra Roma e Reggio Calabria.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Antonio Sbardella è specialista di medicitalia.it dal 2010.
Indice di attività: