Dr. Andrea Odero

Chirurgo vascolare a Milano

Foto del Dr. Andrea Odero

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 contenuti pubblicati
21.542 visualizzazioni profilo

Specialista con oltre 18 anni di esperienza in chirurgia vascolare, autore di migliaia di interventi arteriosi e venosi. Esperto in rivascolarizzazione di pazienti diabetici e innovazioni nella terapia flebologica, promuove approcci minimamente invasivi come ablazione laser e scleroterapia avanzata. Ricercatore con numerose pubblicazioni internazionali e docente universitario, coordina ambulatori integrati e collabora con centri di eccellenza IRCCS e università. Peer reviewer per riviste di rilievo internazionale.

Contatti

3C Casa di Cura Columbus

via Buonarroti 48 - 20121 Milano (MI) IT

9.1558003 45.4726236

Recapiti Mappa

CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO

Saint Bon - 20121 Milano (MI) IT

9.1211459 45.4595186

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso Milano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.

Specialista in: Chirurgia vascolare e angiologia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Dettagli personali

Specialista in chirurgia vascolare dal 2005, con all'attivo migliaia di interventi di chirurgia arteriosa e altrettanti di chirurgia venosa.

Negli ultimi anni si è occupato principalmente della rivascolarizzazione chirurgica e del salvataggio d'arto nel paziente diabetico non rivascolarizzabile nemmeno con metodiche endovascolari. L'intervento di scelta che esegue per questi pazienti con ischemia critica o vaste lesioni trofiche è il bypass femoro-popliteo sottogenuale o portato alle arterie di gamba (tibiali) o pedidie. Il materiale di scelta è la vena grande safena.

Le nuove frontiere nel trattamento dell'insufficienza venosa degli arti inferiori prevedono, invece del più vecchio stripping della safena, la sua ablazione mediante laser e le varicectomie con mini incisioni in anestesia locale: tali innovazioni permettono un trattamento pressoché indolore ed in anestesia locale che può essere effettuato in tutta sicurezza anche come chirurgia ambulatoriale. La dimissione avviene entro due ore.

La terapia sclerosante non ha solo una finalità estetica quando si può estendere ai tronchi venosi di maggiori dimensioni dosando opportunamente le concentrazioni dei farmaci disponibili, permettendo di trattare con successo le varici recidive.

Il dott. Odero si occupa, oltre che del trattamento chirurgico di tutte le patologie vascolari maggiori, quali:

  • Aneurisma dell'arteria addominale
  • Bypass aorto-bifemorale
  • Arteriopatia degli arti
  • Stenosi carotidea mediante TEA o Stent

Si occupa inoltre dello studio mediante eco color Doppler, con all'attivo migliaia di esami di diagnostica Doppler.

Linee di ricerca e attività scientifica

Numerose le linee di ricerca in cui i risultati hanno portato a pubblicazioni su riviste internazionali o a interventi come relatore a congressi nazionali e internazionali. Tra le linee di ricerca da menzionare:

  • Ricerca multidisciplinare (IRCCS Humanitas Rozzano) su un marker biochimico di danno neurologico nei pazienti affetti da stenosi carotidea sintomatica o asintomatica. Tale studio ha rappresentato la tesi di dottorato di ricerca in malattie vascolari (2009).
  • Trattamento chirurgico dell'aneurisma dell'aorta addominale, con promozione nel 2007 dello studio pilota presso IRCCS Humanitas sul trattamento fast track dell'aneurisma dell'aorta, con metodiche atte a ridurre il dolore, lo stress post-operatorio e facilitare la ripresa dei pazienti, garantendone una precoce dimissibilità.
  • Approccio multidisciplinare delle infezioni ospedaliere in chirurgia aortica e referente per IRCCS Humanitas del "SILVER Registry", promosso da InterGard Datascope e coordinato dal Prof. Benedetti Valentini, esteso ai principali paesi d'Europa.

Ha pubblicato su Stroke il risultato in merito all'efficacia del trattamento chirurgico combinato della patologia carotidea e coronarica (http://stroke.ahajournals.org/content/38/7/e51.long).

È promotore dell'ambulatorio vascolare integrato "patients centred", dove la professionalità del Chirurgo Vascolare permette di associare visite specialistiche allo strumento diagnostico vascolare di I livello, formulando diagnosi, prognosi e percorso di cura più idoneo per ogni paziente con un solo accesso ambulatoriale.

Peer Reviewer per Stroke, rivista internazionale affiliata all'American Heart Association (AHA).

Attività didattica

Dall'anno accademico 2006/07 collabora con l'Università degli Studi di Milano come tutore e docente nell'ambito del Curriculum Sperimentale del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Polo S. Paolo - IRCCS Istituto Clinico Humanitas.

Per l'anno accademico 2009/10 e l'anno accademico 2010/11 è stato Professore a Contratto s.s.r. presso l'Università degli Studi di Milano per l'insegnamento della Chirurgia vascolare nell'ambito di Clinica Chirurgica e Terapia Chirurgica, 5° anno di corso (att. profess. Humanitas, linea Unica), Corso in Medicina e Chirurgia Polo San Paolo (Classe LM41), Laurea Magistrale a ciclo unico Humanitas.

Attività professionali recenti

Dal 2012 visita ed opera casi sia di chirurgia arteriosa che venosa presso la casa di cura Columbus, ora Columbus Clinic Center.

Dal 2015 collabora per la diagnostica e la chirurgia flebologica (safenectomia laser) con il CDI Centro Diagnostico Italiano.

Dal 2016 collabora con IRCCS Auxologico per l'attività chirurgica di natura prevalentemente flebologica (safenectomia a radiofrequenza) e di ricerca in ambito vascolare.

Istruzione

  • 23 ottobre 2000: Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia, discutendo tesi dal titolo: "Correlazione tra polimorfismi di promoters di metalloproteinasi e patologie arteriose di interesse chirurgico". Relatore: Chia.mo Prof. Roberto Scorza; correlatore: Dott.ssa Giorgio Ghilardi; votazione 110/110, Università degli Studi di Milano.
  • Iscrizione all'Ordine di Milano in data 2/7/2001 al n. 37294.
  • 4 ottobre 2005: Diploma di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, discutendo tesi dal titolo "La TEA carotidea convenzionale versus TEA en block: studio prospettico". Relatore: Chia.mo Prof. Angelo Argenteri; votazione 50/50 cum laude, Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, Università degli Studi di Pavia.
  • 26 marzo 2009: Dottore di Ricerca in Metodologie di Ricerca in Malattie Vascolari, XXI ciclo, con tesi dal titolo: "Ischemia Cerebrale Silente in corso di Chirurgia Carotidea: Ricerca di un Nuovo Marker di Danno Neurologico". Coordinatore: Ch.mo Prof. Andrea Stella; Relatore: Chia.mo Prof. Attilio Odero; Cattedra e Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna.
  • 2017: Master di II livello in linfologia e linfochirurgia presso Università degli Studi di Genova.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Andrea Odero è specialista di medicitalia.it dal 2008.

Indice di attività:
36% attività +36
16% attualità +16
12% socialità +12

Recensioni

5

30-10-2025