Associazione ALCASE Italia

Ultimo aggiornamento: 19-01-2011

Si tratta dell'unica Associazione italiana interamente dedicata alla lotta al cancro del polmone.

Denominazione: Associazione Cuneese per lo Studio e la Ricerca contro il Cancro del Polmone (CuLCaSG: www.culcasg.org), altrimenti denominata: Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education, Italian Chapter (ALCASE Italia: www.alcase.it).

Denominazione breve: Associazione ALCASE Italia ONLUS.

Missione: Supporto alla ricerca scientifica, miglioramento dell’ assistenza medica, aiuto alle persone sofferenti e promozione sociale della causa dei malati di cancro del polmone.

Attività svolta: Attività della componente medico-scientifica (CuLCaSG).

In principio c’era soltanto un’anima scientifica. L’associazione fu fondata come CuLCaSG nel 1994 – quattro anni prima di assumere anche il nome e la missione di ALCASE – grazie all’impegno di due pneumologi dell’ospedale S. Croce e A. Carle di Cuneo: i dottori Gianfranco Buccheri e Domenico Ferrigno. Ma se si guarda ai fatti, più che agli atti, risale ai primi anni 80 la loro attività di studio e ricerca. Da allora sono stati realizzati: 2 congressi nazionali di oncologia polmonare, nel 1991 e nel 1992; due congressi internazionali, a Sommariva Perno nel 1994 e alle Terme di Vinadio nel 1998; oltre 300 pubblicazioni fra studi originali, articoli di revisione della letteratura scientifica, capitoli di monografie, report su meeting scientifici internazionali (oltre 70 articoli sono stati recensiti dalla Medline, la Banca Dati Mondiale della Medicina); collaborazioni con la European Respiratory Society (ERS), l’International Association for the Study of Lung Cancer (IASLC), l’American Thoracic Society (ATS), l’American Society of Clinical Oncology (ASCO), l’American College of Chest Physician (ACCP).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.alcase.it - Attività della componente sociale (ALCASE): ALCASE Italia (acronimo inglese che sta per “Alleanza per la promozione della causa del cancro del polmone, il supporto ai malati e l’educazione”) è l’unica associazione, nel nostro Paese, impegnata esclusivamente nella lotta alla più grave, diffusa e mortale delle patologie tumorali.

Conduce la sua missione mediante progetti di prevenzione ed eventi finalizzati alla sensibilizzazione e alla raccolta di fondi.

Sul tavolo della prevenzione ha calato il poker, abbracciando praticamente l’intero arco della vita:

  • MAMME LIBERE DAL FUMO per le donne in gravidanza;
  • ARIA PULITA per gli alunni delle classi V elementari;
  • NON E’ MAI TROPPO TARDI per impiegati e operai;
  • CONOSCERE IL CANCRO DEL POLMONE PER VINCERLO per gli anziani.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.alcase.it , ed in particolare alla pagina dedicata ai progetti educativi: http://www.alcase.it/education/education.htm.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni: Con ogni respiro, traduzione dall’inglese della guida scritta dall’americana Tina St. John; Il Manuale del Cancro del Polmone (entrambi scaricabili in formato pdf dal sito: http://www.alcase.it/education/education.htm); Un libricino che a sfogliarlo si respira… ARIA PULITA e CONOSCERE IL CANCRO DEL POLMONE PER VINCERLO (entrambi acquistabili on line su www.lulu.com); VINCERE IL BIG KILLER, antologia di testimonianze delle persone guarite dal cancro del polmone (Graus Editore, Napoli).

ALCASE aggiorna i propri associati e simpatizzanti veicolando una newsletter mensile e un notiziario quadrimestrale. È membro fondatore della Global Lung Cancer Coalition (www.lungcancercoalition.org) e aderisce alla Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato Oncologico (www.favo.it).

Contatti e riferimenti

ALCASE Italia - Corso Barale 9 - 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
tel. 0171. 1988033
fax. 0171.426916
cel. 3392396116
mail. segreteria@alcase.it Dr Domenico Ferrigno

Provincia: Cuneo