FINCO - Federazione Italiana Incontinenti

Ultimo aggiornamento: 21-01-2011

La Federazione Italiana Incontinenti è un’Associazione di volontariato fondata nel 1999, che ha tra i suoi obiettivi l’aggregazione, la tutela ed il reinserimento sociale dei cittadini incontinenti: 5miloni di persone, di cui il 60% sono donne, e più in generale delle persone colpite da disturbi del pavimento pelvico.

Per sensibilizzare al problema opinione pubblica, istituzioni e mass media, la FINCO, grazie al Ministero della Salute, promuove il 28 di Giugno di ogni anno, la “Giornata Nazionale per Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza”, (istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 maggio 2006. G.U. n.186. 11 Agosto 2006).

Giornata Nazionale, in cui gli ambulatori accreditati FINCO effettuano visite gratuite grazie ad un network che riunisce associazioni dei pazienti e dei professionisti della salute (medici, ostetriche, infermieri professionali e fisioterapisti), istituzioni e strutture sanitarie.

L’Associazione, nel corso di ogni legislatura, si attiva per chiedere leggi nazionali e regionali in favore dei pazienti incontinenti e stomizzati, come, ad esempio, è accaduto nel corso della XVI Legislatura con cinque proposte di legge a firma del Sen. Giuseppe Caforio, dell’On. Domenico Di Virgilio, del Senatore Domenico Gramazio, etc.

Contatti e riferimenti

VIALE ORAZIO FLACCO,24 - 70124 BARI

Numero verde: 800.050415

Tel: 080.5093389

Provincia: Bari