Dr.ssa Barbara Muolo

Psicologo, Psicoterapeuta a Milano

Foto della Dr.ssa Barbara Muolo

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 recensioni ricevute
0 contenuti pubblicati
6.269 visualizzazioni profilo

Specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale con comprovata esperienza in neuropsicologia e psicologia dell’emergenza. Autorevole membro di gruppi professionali e associazioni di settore, svolge attività clinica e riabilitativa su disturbi dell’apprendimento, linguaggio e valutazioni neuropsicologiche. Attivo in interventi di emergenza e progetti di formazione, unisce competenze cliniche, ricerca e supporto psicologico a tutte le età.

Contatti

Studio Privato

via Emanuele Filiberto, 4 - 20121 Milano (MI) IT

9.1258046 45.495067

Recapiti Mappa

Studio Privato

via Milano 25/A - 20064 Gorgonzola (Milano) (MI) IT

9.3987722 45.5275932

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureata in Psicologia nel 1997 presso Università di Padova. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Specialista in: Psicologia, Psicoterapia

Identità validata e profilo certificato sul portale dell'Albo Nazionale degli Psicologi.

Curriculum vitae

Studi

  • Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Cognitivo-Comportamentale.
  • Abilitazione all'Esercizio Professionale e iscrizione all'Albo degli Psicologi della Lombardia.
  • Conseguita laurea in Psicologia presso l'Università di Padova.
  • Diploma di Maturità Magistrale.

Attività Professionale

  • Accreditamento come Specialista in Psicologia delle Emergenze e Neuropsicologia rilasciato dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia.
  • Membro del Gruppo Psicologi dell'Emergenza istituito dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia in collaborazione con la Regione Lombardia.
  • Membro dell'Associazione APE (Associazione Psicologi dell'Emergenza).
  • Membro AIAMC (Associazione Italiana Modificazione Comportamento).
  • Da Novembre 2011 - Attività libero professionista presso studio sito a Vimercate. Attività di valutazione e riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento e del linguaggio, valutazioni neuropsicologiche, colloqui di psicoterapia, sostegno psicologico con bambini, adolescenti e adulti.
  • Ottobre 2007 - Oggi - Attività libero professionista presso studio sito a Vimercate. Attività di valutazione e riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento e del linguaggio, valutazioni neuropsicologiche, colloqui di psicoterapia, sostegno psicologico con bambini, adolescenti e adulti.
  • Gennaio 2007 - Maggio 2009 - Volontario presso CPS - Ospedale Serbelloni di Gorgonzola.
  • Marzo 2004 - Oggi - Attività libero professionista presso proprio studio sito a Milano. Attività di valutazione e riabilitazione dei disturbi d'apprendimento e del linguaggio, valutazioni neuropsicologiche, colloqui di psicoterapia, sostegno psicologico con bambini, adolescenti e adulti.
  • Ottobre 2005 - Dicembre 2007 - Volontario presso Programma 2000 (CPS Ospedale Niguarda Ca' Granda). Attività di valutazione delle abilità cognitive di pazienti ad esordio e/o rischio di psicosi. Formazione e gestione di gruppi di pazienti ad esordio e/o rischio di psicosi su abilità sociali, progettazione e pianificazione di progetti audiovisivi, sostegno psicologico.
  • Aprile 2007 - Corso di formazione per educatori/insegnanti su: "La Dislessia" commissionato da "area Servizi Sociali" del Comune di Arsago Seprio (Va).
  • Settembre 2006 - Intervento al crollo del palazzo di via Lomellina a Milano come Psicologo dell’Emergenza attivato dalla Protezione Civile della Lombardia.
  • Ottobre 2005 - Partecipazione all'Oktober Test organizzato da SiPem in collaborazione con la Protezione Civile della Provincia di Milano. Tre giorni di simulazioni di scenari d'emergenza con la collaborazione di tutte le figure di volontariato e istituzionali.
  • Aprile 2005 - Volontario presso Centralino per lo Tsunami, istituito dalla Provincia di Milano. Attività clinica come psicologa dell'emergenza.
  • Ottobre 2004 - Partecipazione all'Oktober Test organizzato da SiPem in collaborazione con la Protezione Civile della Provincia di Milano. Tre giorni di simulazioni di scenari d'emergenza con la collaborazione di tutte le figure di volontariato e istituzionali.
  • Maggio 2004 - Prestazione occasionale come Neuropsicologa presso Consultorio per la famiglia di Gallarate.
  • Luglio 2003 - Agosto 2003 - Volontario presso il SAM (Servizio di Accoglienza Milanese) della Caritas. Colloquio e gestione dei senzatetto afferenti al servizio.
  • Settembre 2000 - Febbraio 2002 - Volontariato presso Centro Regionale Alzheimer, Presidio Ospedaliero di Passirana - Rho, Azienda Ospedaliera G. Salvini, Garbagnate M.se (MI). Attività di ricerca all'interno di un protocollo multicentrico, su scala nazionale, dell'Italian Interdisciplinary Network on Alzheimer Disease (ITINAD) per la diagnosi precoce della malattia di Alzheimer (Mild Cognitive Impairmant).
  • Febbraio 2000 - Gennaio 2001 - Contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso la Fondazione ENAIP Lombardia - Centro Servizi Formativi. Attività di docenza in psicologia, per Ausiliari Socio Assistenziali.
  • Aprile 1999 - Luglio 2000 - Contratto di collaborazione coordinata e continuativa per Bracco S.p.A. presso Centro Regionale Alzheimer, Presidio Ospedaliero di Passirana - Rho, Azienda Ospedaliera G. Salvini, Garbagnate M.se (MI). Attività come neuropsicologa per uno studio multicentrico randomizzato e controllato vs placebo in doppio cieco, per la valutazione dell'efficacia e la tollerabilità di Donepezil in pazienti affetti da Malattia di Alzheimer di grado lieve o moderato.
  • Maggio 1998 - Settembre 2000 - Contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso l'Istituto Nazionale Neurologico "C. Besta". Attività di ricerca all'interno di un protocollo su "bilancio neuropsicologico in pazienti con patologie cerebrali, contributo alla diagnosi e alla riabilitazione cognitiva". Attività clinica e riabilitativa dei disturbi semantici e attentivi in pazienti epilettici, con sclerosi multipla e con trauma cranico. Attività di valutazione e ricerca sulla qualità della vita in pazienti oncologici.
  • Settembre 1997 - Marzo 1998 - Tirocinio presso gli Spedali Civili di Brescia, Laboratorio di Neuropsicologia. Attività di gestione totale del paziente, dal colloquio preliminare (anamnesi), alla valutazione neuropsicologica, completata dalla restituzione al paziente e al familiare/i. Svolta, inoltre, attività di ricerca, sullo studio di un caso singolo, con presentazione dello stesso al "Convegno della Società Italiana di Neuropsicologia".
  • Marzo - Settembre 1997 - Tirocinio presso l'Istituto Nazionale Neurologico "C. Besta", reparto di Neuropsichiatria Infantile, area dei disturbi del linguaggio e psicomotori. Attività di osservazione del comportamento infantile, unita a valutazione delle abilità cognitive (WISCR, Scale di Sviluppo), psicomotorie (Scala Qualitativa Uzgiris & Hunt) e psicodinamiche (Blacky Picture).

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Barbara Muolo è specialista di medicitalia.it dal 2011.

Indice di attività:
32% attività +32
16% attualità +16
4% socialità +4