Prof. Beniamino Palmieri

Chirurgo generale, Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Ematologo a Modena

Foto del Prof. Beniamino Palmieri

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

38.801 visualizzazioni profilo

Esperto accademico con oltre 40 anni di esperienza in chirurgia generale e innovazione medica, autore di 250+ pubblicazioni ad alto impact factor, 40 volumi e 50 brevetti internazionali. Ha approfondito biomateriali, nutrizione e nutrigenomica per la prevenzione del cancro e la longevità sana. Fondatore di network dedicati a centenari, secondi pareri e ricerca oncologica integrata, promuovendo metodologie etiche e sostenibili senza sperimentazione animale.

Contatti

Network del Secondo Parere

Via Ciro Bisi, 125, Modena - 41121 Modena (MO) IT

10.9353732 44.6316313

Recapiti Mappa

Medico Cura Te Stesso Onlus

via del pozzo 71 - 41121 Modena (MO) IT

10.9423608 44.6355031

Recapiti Mappa

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972 presso Università di Modena. Iscritto all'Ordine dei Medici di Modena.

Specialista in: Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia plastica e ricostruttiva

Perfezionato in: Ematologia

Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.

Curriculum vitae

Studi e formazione

Specialista in Ematologia e Laboratorio, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastico-Ricostruttiva e Chirurgia Maxillo-Facciale.

Universitario per vocazione dedicato, con finalità altamente innovative e con forte impronta di originalità, allo sviluppo di nuove tattiche operatorie e di prodotti medici e chirurgici originali in area diagnostica e terapeutica, in un contesto operativo professionale squisitamente ed intensamente dedicato al progresso della Medicina, della Chirurgia e di tutta la Medicina Olistica proiettata verso la longevità sana, la centenarianità e la prevenzione del Cancro.

Autore di oltre 250 pubblicazioni Nazionali ed Internazionali ad alto impact factor, di capitoli di volumi su testi scientifici Internazionali e di 40 libri e monografie, 50 brevetti, 35 dei quali estesi internazionalmente.

Esperienze professionali

1982 - ad oggi

Professore di Chirurgia Generale 1 presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Ha lavorato 5 anni negli Stati Uniti nell’area dei trapianti (Denver e Pittsburgh) e dell’Oncologia (Memorial Sloan Kettering Cancer Center, New York).

Con un piccolo ma efficiente nucleo di giovani Ricercatori rinnovati in turnover negli anni ha approfondito i seguenti temi:

  • Biomateriali (fino dagli anni '70) con particolare riferimento all’area della cicatrizzazione e delle medicazioni avanzate, pubblicando ricerche su collageno, acido ialuronico e glicosaminoglicani, idrocolloidi, poliuretani, chitosani, dimetilpolisilossano e quanto altro.
  • Nutrizione, nutrigenomica e salute che rappresentano un ulteriore campo di studi e di approfondimento scientifico integrato per minimizzare l’impatto etico ed economico delle malattie croniche e degenerative.

È stato fondatore e sostenitore presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dei seguenti health networks:

  • Medico-Cura-Te-Stesso: finalizzato a promuovere la qualità della vita e il paradigma di salute del Medico allo scopo di migliorare, con l’esempio, l’empatia e l’arte, la relazione Medico-Paziente.
  • Jurassic Surgery: la Chirurgia dei centenari (operati personalmente ben 15) con lo scopo di studiare e valorizzare tutto ciò che consente di raggiungere la centenarianità in pieno possesso delle facoltà cognitive e della capacità fisica.
  • Network del Secondo Parere: per affrontare, consigliare e aiutare i pazienti con i più diversi tipi di malattie che non hanno tratto l’appropriato e atteso beneficio dalle diagnosi e dalle cure, offrendo loro un concreto aiuto per la soluzione del caso, o il migliore beneficio possibile sulla loro qualità di vita.
  • AIRMO: Associazione ONLUS no-profit, che utilizza gli animali domestici non per studi sperimentali ma semplicemente come “sentinelle” delle malattie umane, in particolar modo il cancro, basandosi principalmente sulla loro alimentazione, solitamente simile a quella dell'uomo. È possibile infatti, partendo dalla frequente patologia tumorale di gatti e/o cani, risalire a fattori di rischio specie ambientali ed originati dall’inquinamento e prevenire tal genere di malattie nella famiglia di provenienza. I principali obiettivi di AIRMO sono:
    • Promozione della Ricerca Scientifica umana e veterinaria in ambito oncologico nei suoi aspetti clinici, di laboratorio, statistici ed epidemiologici,
    • Nuovi progressi nella conoscenza, prevenzione nonché trattamento di patologie oncologiche.
    Tale filosofia ha come punti di forza l’etica e la metodologia di intervento di AIRMO, che agisce attraverso raccolta fondi, manifestazioni, eventi, pubblicazioni scientifiche, il tutto realizzato in modo eco-sostenibile e senza il ricorso alla sperimentazione animale o vivisezione.
    Nello specifico, i vari steps di AIRMO sono:
    • 1) Identificazione di fattori di rischio (ambiente, nutrizione, stile di vita),
    • 2) Ricerca comparata,
    • 3) Individuazione di nuovi protocolli di cura,
    • 4) Allontanamento dei fattori di rischio,
    • 5) Approfondimento medicina epidemiologica e preventiva,
    • 6) Metodi alternativi di cura.

Attività su Medicitalia

Il Prof. Beniamino Palmieri è specialista di medicitalia.it dal 2008.

Indice di attività:
40% attività +40
16% attualità +16
8% socialità +8

Recensioni

Grazie mi ha tranquillizzata. buon natale e buon anno nuovo

19-12-2008