Dr. Bernardino Cassiano
Otorinolaringoiatra a Napoli
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Specialista con oltre 30 anni di esperienza in otorinolaringoiatria, riconosciuto per competenze avanzate in chirurgia oncologica e microchirurgia laser CO2. Ha diretto servizi di endoscopia nasale e laringea, con oltre 4700 interventi eseguiti, inclusi tumori laringei, adenotonsillectomie e rinoplastica. Attivo in ricerca scientifica e docente universitario, con numerose pubblicazioni e partecipazioni a congressi internazionali.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso Federico II Napoli. Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli.
Specialista in: Otorinolaringoiatria
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Bernardino Cassiano
Via Timavo 39
80126 NAPOLI - Italia
Curriculum Vitae
Dati personali
Stato civile: Coniugato
Nazionalità: Italiana
Luogo di nascita: Napoli (Italia)
Data di nascita: 19/02/1966
Residenza: Napoli
Servizio militare: congedato
Istruzione
1980 - 1984
Liceo Classico “Pansini”
Napoli - Italia
1984 - 1990
Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II
Napoli - Italia
1990 - 1994
Specializzazione in Otorinolaringoiatria
Facoltà di Medicina e Chirurgia
dell'Università Federico II
Esperienza professionale
1994 - 1995
Servizio Sanitario Arma dei Carabinieri
Ruolo: Dirigente Servizio Sanitario
1992 - 1997
Istituto per lo Studio e la Cura dei Tumori “G. Pascale”
Ruolo: Ricercatore a Contratto con funzioni assistenziali
1995 - 2003
Casa di Cura accreditata “Clinica Villalba”
Napoli – Italia
Ruolo: Responsabile del Servizio
Dal 2003 ad oggi
Unita’ Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria
Ruolo: Dirigente Medico di Ruolo a tempo indeterminato
Ospedale S. Maria della Pietà ASL4
Aggiornamento Professionale
Settimanale: UOC di Chirurgia Maxillo Facciale AORN Ospedale Cardarelli
Comando Tecnico Scientifico Semestrale UOC di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale INT Fondazione Pascale
Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli nell'anno accademico 1980/81, ha riportato all'esame del Corso di Laurea di Clinica Otorinolaringoiatrica il massimo dei voti e lode e nel luglio 1990 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con voti 110/110 e lode e menzione speciale per il curriculum discutendo una tesi sperimentale su: "Interventi di Intervento di stapedotomia: follow-up a sei mesi di distanza."
Durante il periodo degli studi universitari ha frequentato, in qualità di allievo interno dal 1988, la clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università Federico II diretta dal prof. G. Motta.
Dopo la Laurea il Dott. Cassiano ha superato l'esame di Stato conseguendo l'abilitazione all'esercizio della professione ed ha vinto il Concorso per l’accesso alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli.
Ha frequentato attivamente, in qualità di Specializzando, la Clinica Otorinolaringoiatrica, partecipando con assiduità all'attività assistenziale, didattica e scientifica della Clinica stessa. In questo periodo, inoltre, ha approfondito la conoscenza della lingua inglese.
Ha conseguito il diploma di Specialista in Otorinolaringoiatria con voti 70/70 e lode nel luglio 1994, discutendo la tesi su "La laringectomia orizzontale sopraglottica nel trattamenti dei carcinomi laringei".
Dal 01/06/1992 al 01/06/1997 il Dott. Cassiano ha frequentato la Divisione ORL dell’Istituto per lo Studio e la Cura dei Tumori Fond. “G. Pascale” in virtù di due contratti di ricerca.
Dal punto di vista chirurgico il Dott. Cassiano ha validamente collaborato nell'esecuzione di numerosi interventi chirurgici della Specialità, effettuandoli in gran parte in prima persona, acquisendo una ottima conoscenza di tutte le tecniche più moderne di chirurgia e di microchirurgia, mediante l'utilizzo di metodiche e tecniche d’avanguardia quali ad esempio l’impiego del Laser a CO2.
Dal 1° gennaio 1995 al 16 maggio 2003 ha ricoperto l’incarico di Responsabile del Reparto di ORL della Clinica Villalba, accreditata presso il S.S.N.
Dal 16 maggio 2003 è Dirigente Medico presso la UOC di ORL dell’Ospedale S Maria della Pietà di Nola.
Egli inoltre ha approfondito la sua preparazione con numerosi corsi e convegni di aggiornamento di interesse eminentemente oncologico e rinologico.
Ha svolto regolarmente Aggiornamento Professionale presso la UOC di Maxillo-Facciale dell’Ospedale Cardarelli.
E l’UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale ed ORL dell’Istituto dei Tumori di Napoli Fondazione Pascale.
Associazioni
È regolarmente iscritto all'Albo dei Medici della Provincia di Napoli dal 1991.
È socio ordinario della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervicofacciale.
Attività sociali e sportive
Socio fondatore dell’E.L.F.A.N. (ente lavoro e famiglia a Napoli), attività ONLUS che si occupa di assistenza sociosanitaria nei quartieri disagiati di Napoli.
Consigliere di Amministrazione dell’ARSEF (Associazione Regionale Scuola e Famiglia), ente morale che si occupa della promozione della scuola e famiglia nella regione Campania.
Coordinatore regionale Corso “Primi Passi” - Orientamento familiare per giovani coppie.
Lingue straniere
Buona conoscenza della lingua inglese
Curriculum dell’attività scientifica e didattica del Dott. Bernardino Cassiano
Il Dott. Cassiano attualmente ha svolto la sua attività scientifica nell’ambito dell’Istituto di Otorinolaringoiatria e di Foniatria della Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli diretto dal Prof. Motta, dal 1992 nell’ambito della Divisione ORL dell’Istituto Pascale e dal 2003 presso la UOC di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civile di Nola in qualità di responsabile del servizio di endoscopia nasale e laringea.
L’attività scientifica si è sviluppata soprattutto nei seguenti settori di ricerca:
- La misurazione strumentale delle ipoacusie trasmissiva e miste: proposta di una nuova metodica semplificata e standardizzata
- Il carcinoma della Laringe: tecniche di microchirurgia endoscopica mediante Laser a CO2 per una chirurgia conservativa nei tumori laringei: descrizione delle metodiche e dei risultati a distanza;
- Il carcinoma della laringe T1-T2: trattamento radioterapico
- Il carcinoma del rinofaringe: nuove possibilità diagnostiche e terapeutiche
- Adenotonsillectomia
- Rinochirurgia
Le ricerche citate sono inquadrabili, per molte delle tematiche affrontate, in progetti di ricerca corrente svolti dal 1992 presso l’Istituto Pascale e la Clinica ORL del Prof. Motta e condotti con collaborazioni nazionali o internazionali, che hanno portato a risultati teorici e metodologici, testimoniati dalla pubblicazione su riviste, libri ed in atti di Convegni Nazionali e Internazionali.
La misurazione strumentale delle ipoacusie trasmissiva e miste: proposta di una nuova metodica semplificata e standardizzata
Dal 1988 al 1991 il Dott. Cassiano ha studiato e sviluppato una nuova tecnica standardizzata per il rilievo delle soglie uditive e delle riserve cocleari nei pazienti otosclerotici, esponendo i primi risultati di questa ricerca al 78° Congresso Nazionale della S.I.O. nel 1991.
La ricerca affronta infatti il problema, ancora parzialmente irrisolto, del preciso rilievo delle soglie ossee nei pazienti con ipoacusie medio-gravi di tipo misto, in cui spesso si verificano delle condizioni di “mascheramento impossibile”, per cui le metodiche audiometriche comunemente impiegate non consentono una corretta valutazione della riserva cocleare. La metodica proposta semplifica notevolmente la procedura per giungere a risultati corretti, e consente anche a tecnici audiologici non particolarmente esperti di questi difficili casi di effettuare un esame corretto.
Nei primi anni ’90 il Dott. Cassiano sperimenta l’utilizzo di trasduttori tipo “Tubephone” ad inserto endoauricolare; ciò consentiva una ulteriore semplificazione della metodica, che diventava così ancor più affidabile; i risultati sono stati presentati al XV Congresso Mondiale della IFOS nel 1993. L’esperienza del Dr. Cassiano nell’ambito dell’otochirurgia è altresì testimoniata da oltre 150 interventi praticati e da pubblicazioni internazionali (10, 15-17).
Il carcinoma della Laringe: tecniche di microchirurgia endoscopica mediante Laser a CO2 per una chirurgia conservativa nei tumori laringei: descrizione delle metodiche e dei risultati a distanza;
Dal 1990 il Dott. Cassiano ha cominciato ad occuparsi del trattamento dei carcinomi laringei: in questo settore tutte le scuole Otorinolaringoiatriche ed in particolare quelle Italiane si sono concentrati nel mettere a punto delle tecniche chirurgiche che pur garantendo la necessaria radicalità oncologica, consentano la conservazione della fonazione e della respirazione per le vie naturali, evitando così la grave mutilazione connessa alla laringectomia totale. La Microchirurgia laringea, con l’ausilio del Laser chirurgico rappresenta un importantissimo passo avanti nel trattamento conservativo dei tumori laringei, e la scuola di Napoli condotta dal Prof. Motta ha in questo senso una delle maggiori esperienze del mondo: le ricerche effettuate dal Dott. Cassiano avvalendosi di una casistica così vasta ha potuto effettuare:
- una valutazione a distanza dei tassi di sopravvivenza, delle complicazioni, delle recidive e delle cause di morte dei soggetti trattati con tale metodica
- la standardizzazione delle tecniche microchirurgiche di escissione di tali neoplasie
- la definizione delle indicazioni chirurgiche in relazione alle caratteristiche delle varie manifestazioni patologiche
- la standardizzazione delle metodiche di follow-up che devono essere particolarmente accurate per queste tecniche estremamente conservative
- un confronto dei risultati ottenuti con la Microchirurgia mediante Laser e le altre metodiche conservative, quali la chirurgia parziale laringea e la Radioterapia.
I risultati ottenuti sono già stati ampiamente riportati in letteratura, ed attualmente sempre più numerosi sono i chirurghi che intraprendono questo tipo di chirurgia. Inoltre una migliore educazione sanitaria ed una più precisa informazione dei pazienti hanno indotto negli ultimi anni una percentuale sempre più alta di malati con disfonia a consultare tempestivamente gli specialisti, favorendo le diagnosi precoci degli eventuali processi neoplastici e quindi gli interventi di chirurgia conservativa; con una conseguente riduzione degli interventi di laringectomia totale.
La formazione oncologica del Dr. Cassiano si è ampliata durante il periodo di frequenza presso l’Istituto dei Tumori di Napoli. In tale struttura ha partecipato attivamente alle attività scientifiche e clinico-assistenziali della Divisione di otorinolaringoiatria. Testimonianza di tale impegno sono le diverse centinaia di interventi praticati, numerosi progetti di ricerca e pubblicazioni scientifiche.
A seguito di una collaborazione con il CNR i risultati ottenuti in questo campo sono stati pubblicati anche in un volume edito dal CNR-AREA DELLA RICERCA DI FIRENZE che raccoglie i frutti di un Progetto finalizzato CNR "LASER DI POTENZA" ed i lavori presentati in occasione dell’11mo Congresso Nazionale della Società Italiana di Laser Chirurgia e Medicina svoltosi il 15 Settembre 1995.
Dal maggio 2003 il Dr. Cassiano dirige il servizio di Endoscopia nasale e laringea della ASL NA 4 e continua l’attività di diagnosi e follow-up di neoplasie laringee.
Il carcinoma della Laringe allo stadio iniziale (T1-T2): trattamento radioterapico: descrizione delle metodiche e dei risultati a distanza;
Dal 1993 il Dott. Cassiano, sulla base dell’esperienza maturata nell’ambito del trattamento laser dei tumori laringei, ha collaborato alla raccolta dei dati relativi all’uso della radioterapia come unico presidio di trattamento per i carcinomi laringei presso la divisione di Radioterapia dell’Istituto “G. Pascale” sempre al fine di valutare la conservazione della fonazione e della respirazione per le vie naturali, evitando così la grave mutilazione connessa alla laringectomia totale.
Anche per tali pazienti si è potuto ottenere:
- una valutazione a distanza dei tassi di sopravvivenza, delle complicazioni, delle recidive e delle cause di morte dei soggetti trattati con tale metodica
- la definizione delle indicazioni radioterapiche in relazione alle caratteristiche delle varie manifestazioni patologiche
- un confronto dei risultati ottenuti con la Microchirurgia mediante Laser.
I risultati ottenuti sono stati riportati in letteratura.
Il carcinoma del Rinofaringe: nuove possibilità diagnostiche e terapeutiche: descrizione delle metodiche e dei risultati a distanza;
Dal 1992 il Dott. Cassiano nell’ambito di diversi progetti di ricerca corrente svolti presso l’Istituto per lo Studio e la Cura dei Tumori “G. Pascale” ha cominciato ad occuparsi del trattamento dei carcinomi rinofaringei: in questo settore, più che in altri, appare necessaria una collaborazione multidisciplinare fra otorinolaringoiatri, radioterapisti, oncologi medici e radiologi. Difatti da un lato la particolare conformazione anatomica di tale regione rende praticamente inaccessibile dal punto di vista chirurgico tali lesioni, dall’altro la notevole radio-chemi-sensibilità del carcinoma rinofaringeo rende inutile ogni tentativo di approccio chirurgico. Le ricerche effettuate dal Dott. Cassiano avvalendosi di una casistica vasta ha potuto effettuare:
- uno studio retrospettivo sui tassi di sopravvivenza, delle complicazioni, delle recidive e delle cause di morte dei soggetti affetti da carcinoma rinofaringeo e trattati con differenti schemi radio-chemioterapici nel corso degli ultimi 20 anni
- la proposta di nuovi schemi di trattamento radio-chemioterapici con la valutazione di dati preliminari
- la standardizzazione delle metodiche di follow-up che devono essere particolarmente accurate per tali forme neoplastiche a causa dell’inaccessibilità della regione rinofaringea.
I risultati ottenuti sono già stati ampiamente riportati in letteratura, con numerose pubblicazioni di pertinenza non solo ORL ma anche di radiodiagnostica grazie al notevole ausilio che la RMN ha consentito di ottenere nel follow-up di tali pazienti.
Attualmente le linee di ricerca sono orientate verso lo studio di nuovi protocolli diagnostici e terapeutici in relazione all’indicazione e all’esecuzione della adenotonsillectomia.
Adenotonsillectomia
Nel periodo 1995-2003 il Dr. Cassiano ha operato oltre 2000 casi di adenotonsillectomia. La considerevole esperienza maturata in questo campo è esitata in numerose pubblicazioni internazionali.
La chirurgia nasale
Il Dr. Cassiano ha praticato oltre 1000 interventi di chirurgia nasale (sia estetica che funzionale) avvalendosi di insegnamenti di otorinolaringoiatri quali il prof. Motta, il prof. Esposito ma anche chirurghi plastici quali il prof. Gliosci. La considerevole casistica operatoria attesta un impegno costante in tale senso. Dal 2002 il Dr. Cassiano ha approfondito anche la chirurgia endoscopica nasale con oltre 70 interventi attualmente praticati.
Corsi di aggiornamento
- I Corso di Aggiornamento in Otorinolaringoiatria - Roccaraso - 3/9 febbraio 1991.
- International Conference on Nutrition and Cancer - Istituto Nazionale Tumori - Napoli 20-21 Novembre 1992.
- Il Carcinoma del Rinofaringe - Istituto Nazionale Tumori - Napoli 15 maggio 1992.
- Nasal hyperactivity - EUFOS - 7-8 Giugno 1992 Sorrento.
- Primary and metastatic liver tumors - Istituto dei Tumori - 29-30 giugno 1992 Napoli.
- Workshop on liver Surgery - Istituto dei Tumori - 11 dicembre 1992 Napoli.
- Incontri di Aggiornamento Monotematico in O.R.L. 1993 su: I tumori della tonsilla: problematiche di diagnosi e terapia (E. De Campora); La riabilitazione chirurgica della voce dopo laringectomia totale: problemi e controversie (A. Staffieri); La voce cantata e la sua patologia (Giovanni Motta).
- Diagnostic Imaging in Oncology - Istituto dei Tumori - 28-30 Aprile 1993 Napoli.
- Advanced technologies in Research, diagnosis and treatment of AIDS in oncology - Istituto dei Tumori 22 ottobre 1993.
- La ricerca clinica in Oncologia - Istituto dei Tumori 15 dicembre 1993 Napoli.
- Patologia autoimmunitaria della Tiroide, INT Pascale Ottobre 2003.
- Workshop internazionale di videochirurgia oncologica in ORL. Istituto dei Tumori di Roma 1993.
- 3rd Congress of the European Federation of Otolaryngological Societies (EUFOS) 9-14 giugno 1996 Budapest.
- 84° Congresso Nazionale SIO 28-31 maggio 1997 Saint Vincent.
- XV Congreso Nazionale Società Italiana Otorino Pediatrica. Taormina 28-31 ottobre 1998.
- La chirurgia estetica e funzionale del Naso. Telese Terme 17 gennaio 1998.
- 88° Congresso Nazionale SIO 23-26 maggio 2001 Genova.
- International College of Surgeon XXII Congress of European Federation 2001.
- Chirurgia Compute assistita dei seni paranasali e delle vie lacrimali Napoli 21 giugno 2002.
- Le sindromi ostruttive respiratorie: dal russamento alle apnee. Azienda sanitaria Ba 4. Bari 12 settembre 2002.
- Rinite allergica in età pediatrica. Pozzuoli 18 ottobre 2003.
- Le vie aeree superiori in età pediatrica: attualità diagnostiche e terapeutiche. Pozzuoli 15 novembre 2003.
- Consensus conference Carcinoma del cavo orale. Istituto dei Tumori Milano 4-6 novembre 2003.
- Endonasal surgery of the nose and paranasal sinuses. Fulda-Germany 15-17 aprile 2004.
- Postgraduate course paranasal sinuses and anterior skull base surgery 2004.
- 1st International post-graduate course paranasal sinuses and anterior skull-base surgery. Paestum 10-12 giugno 2004.
- Le rinosinusiti, un argomento da approfondire. Attualità e prospettive terapeutiche. Gaeta 24-25 settembre 2004.
- Incontri campani specialistici in ORL. 25 novembre 2005.
- La strategia terapeutica nelle patologie non oncologiche di interesse ORL. 6° congresso nazionale AOICO. Napoli 21-22 gennaio 2005.
- Le cefalee rinogene: stato dell’arte. Azienda sanitaria regione Molise 21 gennaio 2006.
- 93° congresso nazionale società italiana di otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale Bologna 31 maggio-3 giugno 2006.
- 40° congresso nazionale società italiana di otorinolaringoiatria pediatrica. Napoli 6-9 luglio 2006.
- Le anastomosi vascolari in chirurgia maxillo-facciale. AORN Cardarelli 26-29 giugno 2006.
- Corso residenziale di chirurgia ORL e maxillo-facciale ASL NA 4 11 maggio 2007.
- Chirurgia oncologica in maxillo-facciale. Università Federico II Napoli 18 maggio 2007.
- La nuova medicina: percorso di apprendimento. IPE Napoli 14 marzo-16 maggio 2007.
- Giornata di studio in traumatologia – Società italiana di chirurgia maxillo-facciale AORN Cardarelli 12 aprile 2007.
- Tutela della vita nelle criticità cliniche. Ordine dei medici Napoli 3 marzo 2007.
- Microchirurgia ricostruttiva in maxillo-facciale Cardarelli 2007.
- Seminario sulla rinoplastica. Università di Napoli Federico II Napoli 6 febbraio 2008.
- La vertigine vascolare. Università degli Studi Federico II Napoli 7 novembre 2008.
- Le rinosinusiti. OO.RR.S. Giovanni di Dio Salerno 15 novembre 2008.
- Patologie del nervo faciale: approccio multidisciplinare. AORN Cardarelli 12 dicembre 2008.
- I tumori della testa e del collo: confronto fra clinica e imaging. Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena. Roma 3 aprile 2009.
- Le nuove prospettive nel trattamento dei tumori della testa e del collo. Ospedale dei Pellegrini. Napoli 13 febbraio 2009.
- Diagnosi differenziali in ORL: le rinosinusiti. Vietri sul Mare 9-10 maggio 2009.
- La poliposi nasale: clinica e terapia. AO Monaldi 15/4/2009.
- Le rinosinusiti. Trattamento ragionato. Nola 3 ottobre 2009.
- XIV Corso di Laringologia. Vittorio Veneto 30 novembre-4 dicembre 2009.
- La Chirurgia nasale nel Bambino. S. Leucio Marzo 2010.
Curriculum dell’attività organizzativa di Bernardino Cassiano
Il Dott. Cassiano ha fatto parte di Comitati organizzatori e di comitati scientifici di vari Congressi e Corsi di perfezionamento, ed in particolare:
- “Surgical therapy of Glottic cancers and adductory paralysis of the vocal folds by the CO2 Laser” II Congresso Europeo di Otorinolaringologia e di Chirurgia Cervico-Facciale - Sorrento - 6-10 Giugno 1992.
- II Corso Internazionale di Microchirurgia laringea: “Le attuali possibilità del Laser a CO2 nella chirurgia Otorinolaringoiatrica”, Napoli 23-27 gennaio 1996.
- Coordinatore del corso Pratico “Schola Nolana”.
- Membro costituente Gruppo di Studio Oncologico Campano Testa Collo.
- Coordinatore scientifico Corso ECM: Le rinosinusiti: trattamento ragionato. ASL NA 3 sud 3 Ottobre 2009.
- Coordinatore Scientifico del Corso Pratico: Dalla rinite all’Asma. In programmazione 8 maggio 2010 Nola.
Relazioni – Comunicazioni
- Intervento di stapedotomia e protesizzazione per via aerea ed ossea: valutazione comparativa del recupero sociale uditivo” 78° Congresso Nazionale della S.I.O. Rimini 21-25 Maggio 1991.
- Surgical treatment of T4 Supraglottic cancer by CO2 Laser” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993.
- “Surgical treatment of Adductory paralysis of vocal folds by CO2 Laser” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993.
- “A long term retrospective study of treatment of supraglottic cancer” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993.
- “Surgical Treatment of T3 Supraglottic Cancer by CO2 Laser: Supraglottic horizontal laryngectomy” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993.
- Gadolinium DTPA in the evaluation of tumors of the nasopharynx Proceedings of 3rd Congress of the European Federation of Oto-Rhino-Laryngological Societies (EUFOS), June 9-14, 1996 Budapest Hungary.
- Relazione Ufficiale XX Congresso Nazionale Società Italiana giovani chirurghi: Follow-up neoplasie laringee. Napoli 8-10 novembre 2007.
- 3° corso residenziale Self-help diagnostico in pediatria ambulatoriale: l’impedenzometria. Policastro 20–23 settembre 2007.
- Risk management e clinical governance: aspetti gestionali, organizzativi e specificità nei diversi settori: il consenso informato nella rinoplastica. Napoli 25 ottobre 2008.
- Diagnosi differenziali in ORL: le rinosinusiti. Vietri sul Mare 9-10 maggio 2009.
- Uomini e Macchine – come la tecnologia sta cambiando l’ORL: follow-up carcinomi laringei. Paestum 7 giugno 2008.
- 1° Congresso CIPE Campania- Screening audiologico neonatale. Napoli 19 aprile 2009.
- International Workshop on Adenotonsillectomy-40° congresso nazionale società italiana di otorinolaringoiatria pediatrica. Napoli 6-9 luglio 2006.
- Le rinosinusiti. Trattamento ragionato. Nola 3 ottobre 2009.
Curriculum dell’Attività didattica di Bernardino Cassiano
- Per l’anno accademico 1991-92 è stato incaricato dell’insegnamento di 20 ore di Biochimica presso la Scuola per Infermieri “Croce Bleu”.
- Per l’anno accademico 1993-94 ha insegnato Biologia presso la Scuola TSRM dell’Istituto Pascale.
Elenco delle pubblicazioni
- “Laser e Luce in Chirurgia e Medicina ed in Biotecnologia” edito dal CNR Area della ricerca di Firenze - Settembre 1995 pagg.111-121 con la collaborazione di Motta G. ed Esposito E.
- “Chirurgia Endoscopica delle Neoplasie Sopraglottiche” LXXX Congresso Nazionale relazione ufficiale Chirurgia Funzionale della Laringe: Stato attuale dell’arte - Udine - 25-29 Maggio 1993, pagg.299-322, Pacini Editore, 1993 con la collaborazione di: Motta G., Villari G., Esposito E.
- “Chirurgia Endoscopica delle Neoplasie Glottiche” LXXX Congresso Nazionale relazione ufficiale Chirurgia Funzionale della Laringe: Stato attuale dell’arte - Udine - 25-29 Maggio 1993, pagg.367-384, Pacini Editore, 1993 con la collaborazione di: Motta G., Villari G., Esposito E.
- “The use of alpha interferon in the treatment of nasopharyngeal carcinoma” Proceedings of XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993 pagg.1208-1209, Multi Science Publishing, Essex, UK, 1993 con la collaborazione di: Marcolin P., e Berretta A.
- “Il Laser CO2 nella Chirurgia endoscopica della laringe” Convegno di Aggiornamento - Telese Terme - 13-14 Ottobre 1995 - ATTI del convegno su: “Laserchirurgia in Otorinolaringoiatria” pagg. 131-166 Formenti Editore 1995 in collaborazione con: Motta G., Esposito E.
- “Surgical Treatment of T3 Supraglottic Cancer by CO2 Laser: Supraglottic horizontal laryngectomy” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993 con la collaborazione di: Ruosi M., Motta G., Villari G.
- “A long term retrospective study of treatment of supraglottic cancer” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993 con la collaborazione di: Berni Canani F., Schettino A., Rondinelli M., Motta G.
- “Surgical treatment of Adductory paralysis of vocal folds by CO2 Laser” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993 con la collaborazione di: Ruosi M., Motta G. jr, Berni Canani F., Gentile D.
- “Surgical treatment of T4 Supraglottic cancer by CO2 Laser” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993 con la collaborazione di: Motta G., Villari G., Esposito E., Di Franco A.
- “New standard procedure for the measurement of air and bone conduction threshold” XV World Congress of Otorhinolaryngology Head and Neck Surgery - Istanbul - 20-25 June 1993 con la collaborazione di: Motta G. jr, Esposito E., Ruosi M., Rondinelli M.
- “Surgical treatment of T1-T2 Glottic cancer by CO2 Laser” I E.G.F.L. Conference - V International Congress on Surgical and Prosthetic Voice Restoration after Total Laryngectomy - Grado (Italy) - 10-12 September 1993 con la collaborazione di: Motta G., Esposito E., Cassiano B.
- “Laserterapia nei Tumori T1 e T2 Glottici” Workshop Internazionale - su “La Chirurgia Conservativa nel Cancro della Laringe ed il problema Linfofonodale correlato: opinioni e risultati a confronto.” Firenze - 23-25 Marzo 1995 con la collaborazione di: Motta G., Esposito E.
- Gadolinium DTPA in the evaluation of tumors of the nasopharynx Proceedings of 3rd Congress of the European Federation of Oto-Rhino-Laryngological Societies (EUFOS), June 9-14, 1996 Budapest Hungary page 489-493 in collaborazione con: Petrillo A., Burgazzi G.B., Marcolin P.
- “La nostra esperienza nel trattamento con radioterapia esclusiva delle neoplasie cordali T1-T2.” Quad Med Chir 12,2, 1996 in collaborazione con: Marcolin P., Scoppa G.F., Guida C.
- “Intervento di stapedotomia e protesizzazione per via aerea ed ossea: valutazione comparativa del recupero sociale uditivo” Atti delle Sedute Scientifiche del 78° Congresso Nazionale della S.I.O. Rimini 21-25 Maggio 1991, pag. 86.
- “Chirurgia dell’otite colesteatomatosa” Ricerca Medica - Moderna Medicina 1, 472-476, 1992 in collaborazione con: Brongo S., Comito C., La Vecchia B.
- “Considerazioni sul Neurinoma dell’acustico” Ricerca Medica - Moderna Medicina 2, 141-146, 1992.
- “Undifferentiated carcinoma of the nasopharynx: salvage surgery on N” Cancer Report, 40, 1-4, pagg. 3-7, 1993 in collaborazione con: Marcolin P., Iovine P., Autiero A.
- “Tumori della regione sopraglottica e dell’ipofaringe. Analogie di comportamento” Otolaringol 43: 227-230, 1993.
- “Il trattamento multidisciplinare del carcinoma del rinofaringe” Acta Otorhinol Ital 13, 537-549, 1993 in collaborazione con: Marcolin P., Bruni G.S.
- “La nostra esperienza nel trattamento con radioterapia esclusiva delle neoplasie delle corde vocali T1-T2” Atti del convegno nazionale PRESERVAZIONE DELLA FUNZIONE LARINGEA IN ONCOLOGIA, pagg. 245-249.
- “Naso-oropharyngeal tumors: our experience with Gd-DTPA” Proceedings of XVI International Cancer Congress, New Delhi 30 oct 1993, pag. 1029-1032.
- “Nasopharyngeal Carcinoma, multidisciplinary treatment preliminary results” Cancer Report vol 42,1,1995 in press.
- “Istiocitosi X del temporale” Otorinolaringologia in press.
- “Ruolo del Gd-DTPA nella patologia neoplastica del rinofaringe” Atti del 37 Congresso Nazionale SIRM 18-22 Maggio 1996.
- Adenotonsillar surgery in Italy. Acta Otorhinolaryngol. Ital 2008,28 (1): 1-6.
- Acute recurrent pharyngotonsillitis and otitis media. Acta Otorhinolaryngol. Ital 2006,26 (5 suppl 84): 30-55.
- The treatment of acute recurrent pharyngotonsillitis. Acta Otorhinolaryngol. Ital 2006, 26 (5 suppl 84): 5-29.
- Prophylactic postoperative radiotherapy in the treatment of supraglottic tumors. Acta Otorhinolaryngol. Ital 2000, 20(6): 432-41.
- Occult Lymphonode metastases in supraglottic cancer of the larynx, Otolaryngol Head and Neck Surg. 2001 Mar 124 (3): 253-257.
- T1-T2-T3 glottic tumors: fifteen year experience with CO2 laser. Acta Otolaryngol Suppl 1997;527: 155-9.
- Nasopharyngeal carcinoma: multidisciplinary treatment. Acta Otorhinolaryngol. Ital 1993 Nov-Dec; 13(6): 537-549.
- Salivary Glands: report of a rare case of myoepithelial carcinoma involving the tongue base treated by CO2 laser. Acta Otorhinolaryngol. Ital in press rif 794.
- La traumatologia cranio-facciale: linee guida per il trattamento delle fratture in una UOC di ORL. In: I traumi in ORL. Pg 11-31. Convegno Nazionale AOOI 2009.
Curriculum dell’Attività chirurgica di Bernardino Cassiano
Durante il periodo di frequenza presso l’Istituto dei Tumori di Napoli il Dr. Cassiano ha preso parte in qualità di secondo operatore ad oltre 300 interventi di chirurgia oncologica del distretto cervico-facciale.
Nel periodo 1995-2003 in qualità di responsabile otorinolaringoiatra presso la casa di cura accreditata Clinica Villalba ha eseguito quale primo operatore 3932 interventi chirurgici dei quali 1701 sono state adenotonsillectomie, 1000 gli interventi di rinologia, 28 gli interventi di microchirurgia otologica.
Dal maggio 2003 è dirigente di I livello presso la UOC di ORL dell’Ospedale civile di Nola e sino al 2006 ha praticato oltre 400 interventi chirurgici della specialità.
| Tipo Intervento | Numero | |
|---|---|---|
| Biopsie | 34 | |
| Adenoidectomia o Adenotonsillectomia età < 17 anni | 2513 | |
| Adenoidectomia o Adenotonsillectomia età > 17 anni | 121 | |
| Paracentesi timpanica | 12 | |
| Epistassi (tamponamento, causticazione…) | 61 | |
| Settoplastica-Rinosettoplastica-Frattura nasale | 1154 | |
| Interventi sul collo | 9 | |
| Poliposi nasali (polipectomie, etmoidectomie anteriori e posteriori, uncinectomie, Caldwell-Luc…) | 67 | |
| Interventi sui seni paranasali | 70 | |
| Microlaringoscopie tradizionali | 129 | |
| Microlaringoscopie Laser CO2 | 33 | |
| Tiroidectomie | 115 | |
| Neoplasie del cavo orale | 21 | |
| Tracheotomie | 19 | |
| Laringectomie | 56 | |
| Svuotamenti linfonodali laterocervicali (demolitivi e/o funzionali) | 127 | |
| Scialoadenectomie | 25 | |
| Otochirurgia | 144 | |
| Totale al 9.2006 | 4710 |
Attività su Medicitalia
Il Dr. Bernardino Cassiano è specialista di medicitalia.it dal 2009.
Indice di attività: