Prof. Bernardo Rocco
Urologo a Milano
Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Esperto riconosciuto in chirurgia robotica urologica, con oltre 500 prostatectomie radicali robotiche eseguite, anche negli USA. Innovatore della tecnica "Rocco stitch" per migliorare la continenza urinaria post-operatoria. Autore di circa 60 pubblicazioni internazionali peer-reviewed e membro del Board Uro-oncologico EAU. Docente universitario e direttore di scuole di chirurgia robotica con numerosi premi internazionali.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso Università degli studi di MIlano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.
Specialista in: Urologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
Dettagli personali
- Luogo di Nascita: Milano
- Data di Nascita: 31/10/1973
- Cittadinanza: italiana
- Lingue parlate: italiano, inglese
Formazione
- Laurea in medicina e chirurgia 110/110 lode (1998)
- Specializzazione in Urologia 70/70 lode (2003)
Titoli:
- Membro del Board della Sezione Uro-oncologica (ESOU) della Associazione Europea di Urologia (EAU) www.uroweb.org
- Dal febbraio 2011 è Dirigente Medico di I Livello presso l’Unità Operativa di Urologia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- È stato Vice Direttore della divisione di Urologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano
- È stato Direttore della scuola di chirurgia robotica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano
- Titolare di Licenza medico-chirurgica erogata dallo stato della Florida previa acquisizione di visto O1 (alien with extraordinary ability – robotics) (2009)
- Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli studi di Milano
- Membro della scuola di Chirurgia Robotica del Global Robotics Institute di Celebration, Florida, USA (dir. prof. V.R. Patel)
- Charter Member della Society of Robotic Surgery (2009)
- Associate editor della Rivista internazionale Journal of Robotic Surgery
- Membro del comitato scientifico dell’associazione Europa Uomo
Attività
Assunto allo Istituto Europeo di Oncologia dal 2003, dal 2005 ha iniziato ad occuparsi di chirurgia robotica effettuando stage di formazione in Italia e all’estero (Bordeaux).
Ha portato l’attività robotica presso lo IEO che ha acquisito il sistema da Vinci nel novembre 2006.
Dal novembre 2008 all’aprile 2009, dopo il conseguimento dell’abilitazione chirurgica per lo stato della Florida (USA) per meriti, ha collaborato con il maggior esperto mondiale di chirurgia robotica del cancro prostatico (Vipul R Patel) con il quale ha eseguito numerosi interventi chirurgici.
Ha collaborato insieme al prof. V. Patel e al prof. F. Rocco per il perfezionamento di una tecnica chirurgica volta a ridurre il rischio di incontinenza urinaria dopo l’intervento di prostatectomia radicale, pubblicati sulle più importanti riviste internazionali e adottata in numerosissime istituzioni italiane ed estere (“il punto di Rocco”).
Dal Giugno 2009 è stato nominato Direttore della scuola di chirurgia robotica, unica in Italia ad avere il patrocinio ufficiale della Intuitive Surgical e attiva presso lo IEO.
Ha all’attivo numerosi interventi di chirurgia urologica oncologica con approccio chirurgico tradizionale e robot assisted.
Reviewer delle seguenti riviste:
- The Lancet
- European Urology
- International Brazilian Journal of Urology
Didattica
Didattica Universitaria
- Dal settembre 2006 professore a contratto della scuola di specializzazione in malattie dell’apparato urogenitale dell’Università degli Studi di Milano.
- AA 2009 – 2010: docente a contratto del corso “nuove procedure terapeutiche del carcinoma prostatico: chirurgia robotica” (4° anno).
- Membro del corpo docenti del Master Universitario in chirurgia Robotica dell’Università di Modena (Dir. Prof. Gianpaolo Bianchi).
- AA 2010 – 2011: docente a contratto del corso di insegnamento di scienze tecniche e mediche applicate 3: urologia riabilitativa, nell’ambito del corso di Laurea in tecniche ortopediche.
Altre attività didattiche
- Dal giugno 2009 al Febbraio 2011 Direttore della scuola di chirurgia robotica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
- Giugno 2010 Direttore del corso di chirurgia robotica in ambito urologico c/o Istituto Europeo di Oncologia.
- Dal 2010 svolge attività didattica come mentor di chirurgia robotica presso le seguenti strutture:
- Clinica urologica di Milano (Dir. prof. F. Rocco)
- Clinica urologica di Udine (Dir. prof. B. Frea)
- Clinica urologica di Brescia (Dir. prof. S. Cosciani Cunico)
- Clinica urologica di Firenze (Dir. prof. M. Carini)
- Divisione di urologia – ospedale S. Matteo di Pavia (Dir. Dr B. Rovereto)
- Clinica Marly di Bogotá (Colombia) (Dir. Dr L. Cavelier)
- Clinica urologica Ospedale di Como (Dir. G. Conti)
- Dal febbraio 2010 Clinical instructor c/o University of Central Florida (USA)
- Gennaio 2011 faculty at “Surgical Robot Basic Skills Training Course”, Celebration, Florida
Riconoscimenti
- Award at the XXII Reunión Nacional de Urología Oncológica, Villarreal – Castellón (España), 8-9 aprile 2005 per il poster: VALORACION DEL RESULTADO DE UN ESQUEMA DE BIOPSIAS PROSTATICAS EN DOBLE SEXTANTE (12 MUESTRAS) POR VIA TRANSPERINEAL. REPORTE PRELIMINAR.
- 2006 – European Association of Urology (Paris): coautore del video “Laparoscopic radical cistectomy in female”, III premio per i migliori video.
- 2008 – Società italiana di Urologia (Roma): Golden communications and SUN_ASTELLAS award, coautore di studio sulla radioterapia intraoperatoria (IORT) con prostate in sede durante prostatectomia radicale per cancro prostatico localmente avanzato. Tecnica e confronto match pair con approccio tradizionale.
- 2009 – VI European Robotic Urology Society symposium (Praga): premio come coautore per il miglior poster “Salvage Robotic-Assisted Laparoscopic Prostatectomy (SRALP) for Radiorecurrent Prostate Cancer: Multi-Institutional Outcomes.”
- 2010 – VII European Robotic Urology Society symposium: premio come coautore per il miglior video (Bordeaux) “Salvage Robotic-Assisted Radical Prostatectomy (sRALP) for Treatment of Radio-Recurrent Prostate Cancer: Description of Technique and Multi-Institutional Outcomes.”
- 2011 – European Association of Urology – Davos Winter Forum, 2° posto al Urology Challenger.
Attività su Medicitalia
Il Prof. Bernardo Rocco è specialista di medicitalia.it dal 2012.
Indice di attività:Recensioni
Veloce
07-04-2016Risposta molto chiara ed esauriente. sono rimasto pienamente soddisfatto!
18-06-2012Sempre completo ed esauriente nelle risposte
27-02-2012Un medico molto preparato e con una notevole delicatezza nei confronti del paziente. disponibile e rassicurante.
27-02-2012