Dr. Bernardo D'Onofrio
Reumatologo a Torino
Specialista in Reumatologia con formazione presso IRCCS Policlinico San Matteo e tirocinio di ricerca al Leiden University Medical Centre. Esperto in gestione di artropatie infiammatorie croniche e malattie autoimmuni sistemiche, con focus su artrite reumatoide e terapie mirate. Autore di pubblicazioni internazionali e relatore a congressi, vanta competenze avanzate in diagnostica ecografica, infiltrazioni e videocapillaroscopia. Laureato con lode e premiato per eccellenza accademica.
Contatti
Informazioni professionali
Laurea e titoli conseguiti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2018 presso Università degli Studi di Firenze. Iscritto all'Ordine dei Medici di Pistoia.
Specialista in: Reumatologia
Identità validata e profilo certificato sul portale FNOMCEO.
Curriculum vitae
ATTIVITA’ LAVORATIVA:
Da 01/02/2025: Dirigente Medico presso la SC di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino - Ospedale Molinette, Torino (TO), Italia.
Svolgo attività clinica e di ricerca presso gli ambulatori generali e specialistici (farmaci biotecnologici, lupus clinic, early arthritis clinic) e il Day Hospital.
Da 01/01/2024 a 01/01/2025: Assegnista di Ricerca presso l’Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI), Italia.
Ho svolto attività clinica e di ricerca con focus principale sulle artropatie infiammatorie croniche in terapia con farmaci biotecnologici; ho svolto attività clinica presso il Day Hospital dedicato ai pazienti con sclerosi sistemica ed il reparto di degenza.
Da 01/11/2019 a 31/10/2023: Medico in formazione specialistica in Reumatologia presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia (PV), Italia.
Nel corso della mia formazione ho preso servizio presso:
- Reparto di degenza (16 posti letto);
- Ambulatori divisionali della UO di Reumatologia, ed in particolare: early arthritis clinic, terapie con farmaci biotecnologici, malattia di Still dell’adulto, vasculiti sistemiche e malattie rare, osteoporosi e malattie metaboliche dell’osso, scleroderma unit, lupus eritematoso sistemico e miositi, ambulatorio di reumatologia generale, ambulatori multidisciplinari (dermato-reumato-gastroenterologico, malattie polmonari interstiziali in pazienti con malattie reumatologiche);
- Day Hospital diagnostico e terapeutico (ecografie articolari, artrocentesi, infiltrazioni, infiltrazioni eco-guidate dell’anca, videocapillaroscopia periungueale, biopsia delle ghiandole salivari minori).
Da 01/06/2022 a 01/06/2023: Tirocinio di ricerca in Reumatologia presso il Leiden University Medical Centre (LUMC), Leiden, The Netherlands.
Ho partecipato ad un tirocinio di ricerca clinica presso la UO di Reumatologia, diretta dal Prof. Tom Huizinga, con supervisione della Prof.ssa Annette van der Helm van-mil. Ho preso parte ad un progetto di ricerca incentrato su pazienti con artrite reumatoide arruolati nella Leiden Early Arthritis Cohort, con particolare attenzione ai moderni outcomes quali la “drug-free remission”. Ciò ha avuto seguito nella pubblicazione di un articolo su una rivista internazionale indicizzata.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
31/10/2023: Laurea specialistica in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Pavia.
Mi sono specializzato in Reumatologia con votazione di 50/50 con Lode, con una tesi dal titolo “Retention rate of different lines of targeted therapies in patients with rheumatoid arthritis: data from a large early arthritis cohort”.
25/10/2018: Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze.
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia con votazione di 110/110 con Lode e Menzione di merito, con una tesi dal titolo “Artrite reumatoide ed interstiziopatia polmonare: manifestazione extra-articolare o entità nosologica distinta?”.
La mia tesi di laurea è risultata vincitrice del premio “Mary e Nicola Faccenda” per la migliore tesi su un argomento di medicina interna.
CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI:
Come Reumatologo mi occupo principalmente della diagnosi e cura di artropatie infiammatorie croniche, malattie autoimmuni sistemiche e malattie dell’osso. Mi occupo inoltre di artrocentesi con analisi del liquido sinoviale, terapie infiltrative locali, videocapillaroscopia periungueale, test di Schirmer, scialometria e biopsia delle ghiandole salivari minori.
Da un punto di vista scientifico mi interesso soprattutto di artropatie infiammatorie croniche ed in particolar modo di artrite reumatoide. Ciò è documentato dalle pubblicazioni in riviste specialistiche indicizzate, dall’attività di relatore a congressi nazionali ed internazionali, nonché dalla presentazione a congressi di numerosi poster in qualità di primo autore o co-autore.
Attività su Medicitalia
Il Dr. Bernardo D'onofrio è specialista di medicitalia.it dal 2023.
Indice di attività:Recensioni
Medico cortese e celere nelle risposte.
15-11-2025Gentile, professionale.
27-09-2025Veloce e gentile
03-08-2025Risposta accurata e tempestiva. il vostro servizio è estremamente utile. grazie
25-07-2025Dottore molto disponibile e chiaro,grazie.
24-07-2025Medico molto disponibile e la spiegazione è stata dettagliata. grazie mille.
03-07-2025